Come Togliere La Macchia Di Candeggina Dal Tappeto

Come Togliere La Macchia Di Candeggina Dalla Moquette

Ci siamo stati tutti. Stai camminando per la zona giorno con una tazza di caffè in mano e inciampi nel cane.

Corri in cucina e prendi la prima bottiglia di detersivo che vedi, senza notare la scritta candeggina sul lato. Ora hai una grande macchia bianca al centro del tuo tappeto.

Siamo gli unici che stanno vivendo questo? Ok, quindi potrebbe essere uno scenario particolare. Ma potresti trovarti in una situazione in cui devi riparare una macchia di candeggina sul tuo tappeto.

La Macchia Di Candeggina Può Essere Rimossa?

Per capire come rimuovere le macchie di candeggina o almeno minimizzare l’effetto, dovrai sapere come funziona la candeggina. La candeggina al cloro agisce eliminando chimicamente il colore.

A seconda della potenza della candeggina, le macchie sono molto probabilmente permanenti. Le macchie di candeggina possono essere rimosse concentrandosi sul controllo dei danni e quindi ripristinando il colore. Per prima cosa, rimuovi la candeggina. È attivo fino a quando non viene neutralizzato. Ne discuteremo nel Metodo 1.

Metodo N. 1: Utilizzo Del Neutralizzatore Di Candeggina

Questo è il metodo migliore perché il neutralizzatore di candeggina al cloro nega gli effetti della candeggina. Questo prodotto può essere acquistato presso il Walmart locale o un negozio di articoli per animali domestici. È più efficace sulle macchie di candeggina fresca. Questo prodotto neutralizza gli effetti della candeggina.

Preparare una ciotola di acqua tiepida e tenere un aspiraliquidi in standby.

  1. Sciogliere il neutralizzante della candeggina: aggiungere i cristalli neutralizzanti in una ciotola di acqua calda e mescolare finché non si scioglie.
  2. Versare sulla macchia: versare con cautela la miscela sulla macchia. Applicare la macchia solo sulle zone macchiate e attendere 5 minuti.
  3. Neutralizzatore di estrazione: utilizzare un aspirapolvere umido/secco per rimuovere il liquido in eccesso dal tappeto.
  4. Verificare la presenza di macchie: ispezionare l’area per determinare se è ancora visibile. In tal caso, ripetere i passaggi precedenti.
  5. Stendi il tappeto. Usa le ventole e le finestre per accelerare il processo.
  6. Aspirapolvere: eseguire questa operazione per ripristinare la morbidezza del tappeto.

I kit di tinture spot sono disponibili anche online come questo. Questo kit contiene già tutto il necessario per rimuovere le macchie di candeggina dai tappeti. Il kit include cristalli neutralizzanti la candeggina e un kit colorante. Questo kit è molto meno costoso che assumere un professionista e vale la pena provare se stai cercando di fare il tuo fai-da-te.

Dichiarazione di non responsabilità: questi metodi successivi potrebbero funzionare o meno, quindi dopo i passaggi, fornirò alcuni commenti su ciò che dicono i professionisti, in modo che tu possa esprimere un buon giudizio sull’opportunità di procedere o meno.

Metodo N. 2: Usare Acqua E Aceto

L’aceto bianco e l’acqua sono i metodi successivi per rimuovere una macchia di candeggina dal tappeto. Questo è un metodo semplice e veloce per eliminare le macchie di candeggina dai tappeti.

Per questo metodo, avrai bisogno di acqua tiepida, aceto bianco, un piccolo secchio o contenitore e un panno o una spugna.

  1. Crea un mix: in un piccolo contenitore, mescola quattro tazze di acqua tiepida con due cucchiai di aceto bianco .
  2. Aggiungere la miscela sulla macchia: versare la miscela di acqua e aceto sulla macchia. Noterai un forte odore, quindi assicurati di pizzicarti il naso.
  3. Impregnare la macchia: attendere circa cinque minuti affinché la miscela si impregni nella macchia. È possibile guardarlo, ascoltare la melodia del tema di Jeopardy un paio di volte o fare uno spuntino. Cinque minuti sono un tempo lunghissimo quando guardi una macchia di candeggina.
  4. Controlla la macchia: torna indietro e dai un’occhiata alla macchia. Per controllare se la macchia si solleva, tamponala con una spugna o un piccolo panno. Se è ancora visibile, ripetere il passaggio precedente. Sì, questo significa che puoi fare un altro spuntino.
  5. Lavare la zona con acqua fredda. Dopo che la macchia ha iniziato a sbiadire, risciacquare con acqua fredda. Per assorbire quanta più acqua possibile, metti un asciugamano sulla zona. A questo punto la macchia non dovrebbe essere più visibile.

L’aceto Può Rimuovere Le Macchie Di Candeggina?

Non vi è alcuna garanzia che l’aceto rimuova le macchie di candeggina. In primo luogo, rimuovere le macchie di candeggina chimicamente con un neutralizzatore di candeggina. Dopo che la candeggina è stata rimossa, puoi utilizzare l’aceto per completare l’operazione.

Metodo N. 3 – Miscela Di Acqua E Sapone

Se il primo metodo non ha funzionato o non hai aceto bianco nella dispensa, c’è un secondo metodo da provare. Questo è simile ma incorpora l’uso di detersivo per piatti per cercare di sollevare la macchia .

Questo metodo richiede acqua calda, detersivo per piatti delicato e asciugamani di carta. Ci vuole anche pazienza.

  1. Applicare la macchia con un tovagliolo di carta umido. No, non intendiamo il ballo. Salva quelle abilità per la prossima volta che sei con i tuoi amici.
  2. Prepara una miscela saponosa: unisci 1/4 di cucchiaino di detersivo per piatti delicato e una tazza di acqua tiepida in una ciotolina. Giralo per assicurarti che abbia un po’ di schiuma.
  3. Versare questa miscela sopra la macchia di candeggina. Versa la soluzione schiumosa direttamente sopra la macchia di candeggina. Tampona con carta assorbente per iniziare a sollevare la macchia dal tappeto. Entro pochi secondi dovresti essere in grado di vedere alcune modifiche.
  4. Lascia asciugare il tappeto: lascia asciugare il tappeto per almeno un’ora. Ora è un ottimo momento per portare a spasso il cane, fare una tazza di caffè e altrimenti lavorare sodo per non macchiare ulteriormente il tappeto.
  5. Risciacqua e ammira il tuo lavoro: risciacqua la macchia con un po’ più d’acqua su un altro tovagliolo di carta umido. A questo punto, la macchia dovrebbe essere scomparsa del tutto. Puoi ripetere i passaggi 3 e 4 o provare un metodo diverso.

Cosa Dicono I Professionisti?

Il detersivo per piatti può essere dannoso per la candeggina perché contiene un tensioattivo a pH, che consente a una sostanza altamente alcalina come la candeggina di diffondersi in altre aree.

Un altro aspetto negativo è che blocca gli agenti coloranti poiché dovrai rimuoverli prima di morire, quindi è un compito aggiuntivo. La macchia può essere peggiorata strofinando la candeggina sul tappeto. La candeggina può penetrare più in profondità nell’imbottitura .

Avvertimento: questi due metodi successivi sono solo suggerimenti. È possibile che nessuno di questi metodi funzioni.

Metodo N. 4: Utilizzo Dei Pastelli

C’è un metodo alternativo che puoi provare se la macchia di candeggina rimane. Sebbene questo metodo non sia così colorato come potresti pensare, è comunque un’opzione.

Per questo tentativo di eliminare le macchie, avrai bisogno di acqua calda, asciugamani di carta e un pastello che corrisponda al colore del tuo tappeto. Se la macchia non è ancora fresca o piccola, questa è un’opzione.

  1. Usa un tovagliolo di carta umido: nel momento in cui noti la macchia di candeggina sul tappeto, usa un tovagliolo di carta umido per cercare di rimuovere la candeggina in eccesso dal tappeto. Se la macchia persiste, puoi passare al passaggio successivo.
  2. Colora le fibre del tappeto con il pastello. Assicurati di riempire lo scolorimento nel miglior modo possibile, salendo e scendendo sulle fibre per trasferire la cera sul tappeto. Anche se sarà strano vedere il colore del tuo tappeto, ne vale la pena.
  3. Picchietta la cera per sfumare il colore: prendi un secondo tovagliolo di carta umido e tampona la cera per sfumare il colore. Continua a farlo finché non riesci più a vedere la macchia.

Quali Sono Le Opinioni Dei Professionisti?

I pastelli non dureranno perché si staccano facilmente. È meglio usarlo come cerotto temporaneo per un grande squarcio.

Metodo N. 5: Pittura Per Interni

Questo è l’ultimo tentativo di eliminare una macchia di candeggina dal tappeto. Provalo solo se il punto si trova in un’area abbastanza poco appariscente o di piccole dimensioni.

Per questo metodo, hai bisogno di un tovagliolo di carta, un piccolo pennello e una vernice che assomigli al colore del tuo tappeto. Ti consigliamo di provare prima i metodi precedenti, quindi saltiamo quelle istruzioni e entriamo subito in cosa fare.

  1. Aspirapolvere: ottimo aspirapolvere per liberare l’area da polvere, sporco, detriti.
  2. Applicare la macchia su un asciugamano umido. Inumidisci un asciugamano con acqua e poi applica la macchia per prepararti al passaggio successivo.
  3. Dipingi il punto: riempi il punto con una piccola quantità di vernice usando un pennello. Lascia che si asciughi completamente.

Quali Sono Le Opinioni Dei Professionisti?

Le vernici non funzioneranno sui tappeti perché irrigidiranno le fibre. Puoi provare questo esperimento: immergi un pennello nella vernice, lascialo asciugare e vedrai che le setole si induriscono. Questo è lo stesso effetto che avrà sulle fibre del tappeto, quindi non preoccuparti.

I Battitappeti Possono Rimuovere Le Macchie Di Candeggina?

Un battitappeto può essere utilizzato per accelerare il processo di rimozione del liquido in eccesso da qualsiasi metodo tu usi. Se non hai l’aspirapolvere, puoi combinarlo con una miscela neutralizzante la candeggina.

Cosa Succede A Un Tappeto Se è Sbiancato?

La candeggina è un processo chimico che rimuove i colori dalle fibre. Elimina il blu, il rosso, poi il giallo. Il risultato (nella maggior parte dei casi) è una macchia gialla.

Anche se il tappeto è chimicamente resistente alla candeggina, non è una buona idea usarlo su tappeti, può permeare attraverso i fili fino all’imbottitura.

La candeggina è ancora attiva fino a quando non viene estratta usando un neutralizzatore di candeggina.

La candeggina può causare gravi problemi di salute agli animali domestici e alle persone.

Come Eliminare Le Macchie Di Candeggina Sul Tappeto?

Poiché la candeggina è un agente attivo, il primo passo è rimuovere la candeggina dal tappeto utilizzando un neutralizzatore di candeggina e un aspiraliquidi.

Puoi Aggiustare Un Tappeto Sbiancato?

È possibile riparare un tappeto sbiancato. Tuttavia, ci sono molti fattori da tenere in considerazione. La potenza della candeggina, la durata della sua permanenza sul tappeto e il tipo di tappeto che hai.

Puoi ripristinare la bellezza originale del tuo tappeto se agisci rapidamente. La candeggina è la prima cosa da fare. È un agente attivo che rimuove e dissolve continuamente le fibre del tappeto fino a quando non vengono rimosse dal tappeto.

Solo allora puoi applicare le procedure di correzione del colore dopo il passaggio iniziale, altrimenti sarà inutile.