11 Razze Di Cani Più Antiche Del Mondo

11 Razze Di Cani Più Antiche Del Mondo

Da quanti anni esistono i cani come sappiamo? Sono i compagni addomesticati che ricordiamo? O sono più simili al cane da slitta in The Call of the Wild? Sappiamo per certo che i cani come li conosciamo esistono da migliaia di anni. Tuttavia, sembra esserci un dibattito su come sono nati i primi cani. Sono discendenti diretti dei lupi? Come si sono evoluti? Esiste una documentazione storica del primo cane addomesticato?

Per molti anni, gli esperti hanno creduto che il primo cane da caccia fosse documentato in alcuni disegni rupestri che risalivano al 6.000 a.C. circa – sì, il primo cane era presumibilmente di circa 8.000 anni fa – tuttavia, solo pochi anni fa, la ricerca genetica ha indicato un gruppo di cani da slitta come forse i primissimi cani domestici del pianeta. I cani da slitta della Groenlandia, che provengono dalla Groenlandia, erano probabilmente qui nella forma più addomesticata di cani che conosciamo, intorno al 9.500 aC!

Come sono giunti gli scienziati a questa conclusione? Resti di cani sono stati trovati sull’isola di Zhokhov in Groenlandia. Quando i ricercatori hanno trovato i resti, si aspettavano che fossero di un cane più primitivo, strettamente imparentato con i lupi. Geneticamente, tuttavia, questo cane era più simile ai cani che conosciamo oggi. I ricercatori ritengono che il cane da slitta della Groenlandia fosse già sulla buona strada per l’addomesticamento.

C’è qualche discussione su quale razza sia definitivamente la più antica. Una di queste razze è l’Akita. Si pensa che i resti trovati nel sito del rifugio roccioso di Kamikuroiwa risalgano a prima del 6.000 a.C. I disegni sulle pareti delle caverne ricordano il Basenji, una razza ancora esistente oggi, che è probabilmente collocata lì qualche tempo dopo il 6.000 a.C. Il detentore del Guinness World Record della razza più antica, il Saluki, risale al 329 aC Ci sono tuttavia resti di un Akita che precedono la data di Salukis.

Diamo un’occhiata alle 12 razze di cani domestici più antiche.

1. L’Akita Inu

L’Akita è un tipo di Husky le cui origini risalgono a 10.000 anni fa. Resti di un tipo di cane da slitta sono stati trovati a Ehime; si pensa che questi resti risalgano a un periodo compreso tra il 14.000 aC e il 300 aC Questi canini erano più piccoli delle moderne razze di cani giapponesi Akita (sono anche chiamati Akita Inu), ma sono geneticamente correlati.

La razza Akita originariamente serviva come cacciatrice e compagna dei samurai. Erano usati per cacciare selvaggina di grandi dimensioni come alci o maiali selvatici. I giapponesi hanno un grande rispetto per la razza. Un monumento nazionale nell’Akita afferma che la razza è venerata come protettrice della famiglia e simbolo di buona salute, felicità e lunga vita.

L’Akita giapponese non va mai confuso con la razza americana. L’Akita giapponese ha una testa più piccola ed è spesso descritto come simile a una volpe. L’Akita americano ha una testa simile a quella di un orso; è anche più grande e più muscoloso. Entrambi sono famosi per la loro lealtà e coraggio di fronte a qualsiasi sfida.

2. Il Cane Da Slitta Della Groenlandia

Il Greenland Sled Dog è un’altra razza simile a un husky con alcune caratteristiche genetiche ordinate. Il cane da slitta della Groenlandia è in grado di trainare una slitta in ambienti a basso contenuto di ossigeno, mangiare cibo per cani ricco di grassi e regolare la sua temperatura corporea.

Sfortunatamente, il cane da slitta della Groenlandia sta assistendo a un calo dei numeri. Parvovirus e cimurro nei cani sono responsabili di alcuni dei declini.

3. Il Levriero Afgano

Ci sono molte teorie sulle origini del levriero afgano. Alcuni credono che il cane a pelo lungo sia originario dell’Egitto, mentre altri credono che sia stato allevato da nomadi afgani vicino all’Afghanistan. Il levriero afgano è stato allevato per cacciare selvaggina di grandi dimensioni come l’antilope. Alcuni racconti vorrebbero farci credere che il cane fosse usato anche per cacciare i leopardi, ma non ci sono prove a sostegno di tale affermazione.

Sebbene il levriero afgano possa sembrare un principe reale, è un abile cacciatore. Il levriero afgano è forte e agile. Testimonianze oculari indicano che avrebbe afferrato i leopardi per il collo e li avrebbe abbattuti rapidamente. Furono portati dai soldati britannici nel Regno Unito e mostrati in gare di cani.

4. Il Levriero

Si pensa che la razza Greyhound abbia circa 8.000 anni; prove di disegni di templi in Turchia risalenti al 6.000 aC circa I levrieri erano molto simili ai levrieri moderni. Alcune persone credono che questi disegni mostrino un Saluki o un Basenji.

I levrieri erano originariamente cani da compagnia che servivano anche come cani da caccia e da guardia. I levrieri sono molto veloci e sfortunatamente sono stati usati come cani da corsa. La razza si estinse quasi durante il Medioevo quando una carestia in Europa causò una diffusa fame. Alcuni monaci salvarono la razza Greyhound presentandola ai reali, che ne incoraggiarono l’allevamento.

5. Il Basenji

Un tempo, si pensava che il Basenji fosse la razza di cane più antica, ma le prove scientifiche indicano che la razza ha in realtà circa 5.000 anni. Mentre alcuni credono che il Basenji sia stato creato in Africa, altri credono che fosse lì durante gli antichi egizi.

Ironia della sorte, il Basenji conserva ancora molti dei tratti che possedevano i suoi antenati. La razza non è incline all’odore di cagnolino, ma il cane non abbaia. Invece, gli yodel Basenji. In quanto è molto pulita, anche il Basenji assomiglia a un gatto.

Basenji una volta era conosciuto come il cane che salta su e giù, perché poteva saltare in aria. Il Basenji è un cacciatore estremamente abile, con una vista notevole e un olfatto incredibile.

6. Il Mastino Tibetano

Questa enorme palla di lanugine ha circa 5.000 anni e si ritiene che la razza discenda dai cani usati dai militari nell’antica Roma. Aristotele ha descritto i cani in una descrizione che erano più grandi di altre razze e più aggressivi contro gli animali selvatici. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche.

Il mastino tibetano è un’antica razza usata come cane da guardia per il bestiame e le proprietà. Sono cani di famiglia fedeli ma possono essere aggressivi nei confronti degli estranei.

7. Il Saluki

Nella regione dell’Alto Nilo in Egitto sono stati trovati i resti della razza di cani Saluki. È stato anche trovato un ciondolo d’oro con un cane simile a Saluki. Queste due prove hanno portato il Saluki a essere nominato la razza di cani più antica del mondo; tuttavia, la ricerca genetica poiché questi risultati hanno dimostrato il contrario.

Gli arabi nomadi e i reali egizi apprezzavano i Saluki; erano grandi cacciatori sia con resistenza che velocità. In effetti, Saluki veniva spesso utilizzato per cacciare le gazzelle poiché il cane poteva raggiungere velocità fino a 68 km/h! Sebbene il Saluki sia indipendente, questo cane intelligente e curioso è leale.

8. L’Alaska Malamute

Come il cane da slitta della Groenlandia e l’husky, il Malamute ha servito a lungo il suo conduttore come cane da slitta. Si pensa che il Malamute abbia avuto origine da qualche parte tra la Siberia e l’Alaska come cane da lavoro molto apprezzato. La leggenda narra che il Malamute fosse abile nel combattere gli orsi polari.

Il nome Malamute deriva dal popolo Inuit dell’Alaska nordoccidentale, i Mahlemiut. Il Malamute ha sviluppato la capacità di resistere ai lunghi e gelidi inverni del clima dell’Alaska. Il Malamute di oggi è un meraviglioso animale domestico di famiglia, giocoso ma affettuoso.

9. Il Chow Chow

Il Chow Chow, il cane peloso dalla lingua nera con una coda folta, è nato in Cina tra 2.000 e 3.000 anni fa. Erano cani a tutto tondo, che servivano come cani da slitta, cani da riporto e anche cani da ferma. Si ritiene che la dinastia degli Unni abbia allevato il cane.

Mentre alcuni credono che i cani siano stati allevati per mangiare umani, altre prove suggeriscono che il cane sia stato allevato come cane da guardia. Solo Chow e Shar-Pei possiedono una lingua nera. La letteratura antica dice che ai Chow era permesso leccare tutti i pezzetti di cielo azzurro che cadevano sulla terra quando le stelle erano al loro posto durante la creazione del mondo.

Menzioni degne di nota della razza includono gli scritti di Marco Polo, che ha notato che il cane era pulito, facile da rompere in casa e affettuoso.

10. Il Barboncino

Si dice che il barboncino abbia circa 2.000 anni come razza. Il barboncino è stato inizialmente sviluppato come cane da caccia, in particolare per la caccia alle anatre. Il mantello del cane era perfetto per nuotare e come compagno di caccia alle anatre. Un cane da compagnia, il barboncino standard è stato utilizzato anche dal barboncino. C’erano versioni più piccole dello Standard Poodle che furono allevate nel 1800.

L’American Kennel Club riconosce il barboncino in miniatura come un tipo di barboncino. Poiché la varietà Toy era piccola, il cane era chiamato cane con le maniche.

Oggi, il barboncino è ancora un cane da compagnia. Sono intelligenti e molto intelligenti. In effetti, un barboncino senza un’adeguata formazione può diventare piuttosto una seccatura poiché tendono a prendere il sopravvento. Oggi, i barboncini sono una razza molto popolare per la creazione di razze ibride. Molti allevatori incrociano il Barboncino e un Labrador Retriever o un Golden Retriever con un Cavalier King Charles Spaniel. Incrociare il barboncino con una di queste razze ha lo scopo di creare un cane ipoallergenico che sia intelligente, leale e un ottimo compagno.

11.

Il terrier tibetano

Il Tibetan Terrier è un’antica razza canina sviluppatasi nelle montagne tibetane; sono documentati per la prima volta circa 2000 anni fa, rendendolo una delle razze canine più antiche del mondo. Il Tibetan Terrier è molto apprezzato dai reali e persino dal Dalai Lama. Il Tibetan Terrier è in realtà chiamato Holy Dog in Tibet.

Tsang Apso è un altro nome per il Terrier tibetano. Sono cani agili che, nonostante il nome, non sono dei veri terrier. Il loro pelo ispido è un segno distintivo del Terrier tibetano. In origine, potevano essere ottenuti solo come regalo. Il Tibetan Terrier è una razza che non è mai stata incrociata da altre; si credeva che la razza portasse fortuna ai proprietari.

Il Tibetan Terrier è un ottimo cane da compagnia. Sono un ottimo cane da compagnia e adorano stare con le persone.

Domande Frequenti

1. Qual è La Razza Di Cane Più Antica?

Si discute su quale razza sia effettivamente la più antica! Il Guinness World Record appartiene ai Saluki; tuttavia, ora ci sono prove che la razza di cane più antica potrebbe essere l’Akita Inu (l’Akita giapponese) o il Basenji.

2. È Possibile Che Tutti I Cani Discendano Dal Lupo?

Sì. Sì. Tutti i cani possono essere ricondotti al Canis lupus, o lupo grigio.