Come Governare Uno Shih Tzu Passaggi Per Mantenere Il Cucciolo In Bell'aspetto

Perché Governare Il Tuo Shih Tzu?

Siamo onesti, gli Shih Tzu hanno un bell’aspetto quando sono adeguatamente curati. Probabilmente ne hai visti dozzine alle mostre canine, tutti al loro meglio. Questi sono cani fantastici con grandi personalità, ma c’è qualcosa di legittimamente speciale nel loro aspetto quando sono adeguatamente curati.

Se vuoi mantenere la salute della pelle e del pelo del tuo cane, la toelettatura è un must. Puoi usare questo tempo anche per controllare il tuo cane per pulci e zecche, rendendolo un importante rituale di salute oltre che usato per la bellezza. La toelettatura può anche essere un ottimo modo per abituare il tuo cane a essere gestito dalle persone, il che può renderlo un po’ più amichevole.

Toelettare il tuo cane è un ottimo modo per trascorrere del tempo con il tuo animale domestico. Non devi andare con un look pronto per lo spettacolo, anche tagliare i peli del tuo cane può essere un’ottima scelta per questa razza. Quello che devi fare, però, è goderti il tempo che puoi trascorrere con il tuo Shih Tzu.

Come Strigliare Il Tuo Shih Tzu

Può essere difficile strigliare uno Shih Tzu la prima volta. Ogni passaggio dovrebbe essere eseguito uno alla volta in modo da avere alcune indicazioni. Sarai in grado di determinare cosa è meglio per te e il tuo cane.

Prendi I Tuoi Strumenti

È sempre una buona idea pulire il tuo Shih Tzu con gli strumenti giusti. Dato il mantello dello Shih Tzu, avrai bisogno di più di una semplice spazzola e una bottiglia di shampoo per cani per portare a termine il lavoro. Di seguito sono riportati gli strumenti che vorrai raccogliere:

  • Spazzole (pin e slicker)
  • Pettini (finemente e grossolanamente distanziati)
  • Forbici a punta smussata
  • Tagliaunghie e smerigliatrici per unghie per cani
  • Levigatrice per unghie
  • Shampoo pH equilibrato
  • Tamponi di cotone e batuffoli di cotone
  • Salviette
  • Asciugamano o spugna
  • Asciugamani
  • Usa la tintura per capelli solo nelle impostazioni inferiori

Avrai anche bisogno di un tavolo su cui sistemare il cane, probabilmente non vorrai passare l’intera sessione di toelettatura in ginocchio sul pavimento. È anche una buona idea prendere un ugello spray per la tua vasca, in quanto ciò renderà molto più facile bagnare il pelo del tuo cane e togliere il sapone dai suoi capelli.

Prepararsi Allo Sposo

Puoi iniziare a pulire il tuo Shih Tzu una volta che hai tutti i tuoi strumenti in un unico punto. Inizierai spazzolando il pelo del tuo cane. Questo rende molto più facile sbarazzarsi dei grovigli e ti aiuterà a evitare di dover spazzolare eccessivamente il tuo cane una volta uscito dalla vasca.

È anche una buona idea dare al tuo cane qualche bocconcino prima del passaggio successivo, se non altro per ricordargli che farsi la cura è un’esperienza positiva.

Come Fare Il Bagno Al Tuo Cane

Una delle grandi cose di avere un cane così piccolo è che puoi lavarlo o lei in un lavandino. Sebbene tu possa usare la tua vasca, i lavelli hanno spesso un ugello spray attaccato. Ne avrai bisogno se non ne hai uno, o se la tua vasca ne ha uno, per rendere le cose più facili.

Avrai bisogno di bagnare il tuo cane prima di iniziare il processo di bagno vero e proprio. Inizia dalla sommità della testa del tuo cane e prosegui verso il basso. Non preoccuparti per la faccia del tuo cane, ma te ne occuperai in un passaggio separato.

Dopo che il tuo cane è stato pulito, applica lo shampoo sui suoi capelli. Applicherai lo shampoo dalla sommità della testa del tuo cane alla sua fronte, ma non sulla sua faccia. Copri gli occhi del tuo cane con la mano o un asciugamano e poi inizia a risciacquare accuratamente il tuo cane. Fai il possibile per evitare che l’acqua penetri anche nelle orecchie del tuo cane.

Pulizia Dell’orecchio

Ora che il tuo cane ha fatto il bagno, puoi pulirgli le orecchie. Il veterinario può fornire una soluzione detergente. Basta far cadere la quantità appropriata nelle orecchie del tuo cane e lasciarlo riposare per un po’. Per rimuovere qualsiasi accumulo, massaggia delicatamente le orecchie. Tuttavia, la soluzione fa la maggior parte del lavoro.

Dopo aver lasciato riposare la soluzione per un po’, puoi usare i dischetti di cotone per pulire l’esterno delle orecchie del tuo cane per rimuovere la soluzione rimasta o qualsiasi altro componente sciolto. Non usare mai un Q-Tip all’interno del condotto uditivo del tuo cane, tuttavia, poiché ciò non solo può ferire il tuo cane, ma può anche stressarlo un po’.

Lavarsi I Denti

Devi lavare i denti del tuo cane ogni giorno. Lavare i denti del tuo cane dovrebbe far parte della tua routine. Questo è sia per la loro salute orale che per l’alito più fresco.

Ci sono speciali spazzolini per cani che puoi usare per questo processo, ma le piccole dimensioni di Shih Tzu di solito richiedono l’uso di uno spazzolino da dito. Utilizzerai solo un po’ di dentifricio per cani e poi lo infilerai delicatamente nei denti e nelle gengive. Lavare i denti del tuo cane non richiede molto tempo e puoi fare molto per migliorare la sua salute dentale lavandogli i denti solo due o tre volte a settimana.

Taglio Delle Unghie

Potresti sentire le unghie del tuo Shih Tzu fare clic su pavimenti duri se non hai familiarità con come usare le forbicine per unghie per cani. Tagliare le unghie del tuo cane non è solo un’ottima scelta estetica, ma può anche prevenire una crescita incontrollata, che può causare problemi di salute più avanti nella vita del tuo cane.

Il ritaglio è un processo abbastanza semplice che sembra molto più spaventoso di quanto dovrebbe. Ti consigliamo di prendere un buon paio di tagliaunghie e tagliare con cura le unghie del tuo cane un po’ alla volta, concentrandoti sul non colpire le unghie in fretta. Non preoccuparti se il tuo cane viene tosato. Un po’ di lievito fermerà l’emorragia.

Espressione Del Sacco Anale

Questa è, infatti, la parte più difficile della toelettatura del cane. Sfortunatamente, è anche qualcosa che dovrebbe essere fatto più spesso di quanto si pensi. I cani hanno ghiandole odorose che sono vitali per la loro salute. Tuttavia, una serie di fattori come diete povere e infezioni possono portare al blocco di queste sacche. Spetta a te, se vuoi fare un’esperienza di toelettatura completa con il tuo cane per assicurarti che non venga colpito.

Anche se non è piacevole, è possibile esprimere le ghiandole anali del tuo cane. Sarai in grado di trovare le sacche anali abbastanza facilmente tastando il retro del tuo cane e localizzando le due sacche sotto la sua coda che si sentono come se avessero una pallina al loro interno. Da qui, vorrai usare le tecniche che hai imparato da un veterinario o da un toelettatore per svuotare le sacche.

Fortunatamente, raramente dovrai farlo più di una volta al mese. Potrebbe sembrare un po’ troppo frequente, tuttavia.

Tagli Di Capelli

Il taglio di capelli è l’ultimo passo. Questa è una parte importante per far apparire al meglio il tuo Shih Tzu. È anche la parte più spaventosa per molti proprietari di Shih Tzu. Fortunatamente, quasi chiunque può riuscire a dare al proprio cane uno dei tre tagli base di Shih Tzu.

Il taglio del cucciolo

Questo è anche noto come “taglio estivo”, un taglio di capelli corto che riduce il pelo del tuo cane a pochi centimetri o giù di lì. Questo taglio è estremamente popolare per la sua semplicità. Chiunque può farlo con un paio di forbici e un paio di forbici. Questo taglio ti consente anche di ridurre significativamente la toelettatura, poiché dovrai tagliare i peli del tuo cane solo una volta ogni tre mesi.

Il taglio dell’orsacchiotto

Questa è un’ottima opzione perché ti dà il meglio di entrambi i mondi. Mantiene i capelli del tuo cane in un nodo in alto, ma riduce anche il tempo e lo sforzo necessari per mantenere i capelli. Manterrai i peli della testa e del muso del tuo cane lunghi, ma per questo look avvicinerai il pelo del suo corpo abbastanza vicino.

Il taglio dello spettacolo

Questo è il taglio predefinito per molti Shih Tzu, ed è quello che dà al cane la reputazione di essere molto manutentivo. Questa acconciatura combina il nodo in alto del cane con un lungo mantello lungo fino al pavimento. È molto disordinato e richiede tagli frequenti.

La grande notizia è che non esiste uno stile perfetto per Shih Tzus. Dovresti scegliere lo stile che si adatta alle tue esigenze di toelettatura e che ti piace. Non vorrai scegliere uno Show Cut se non sei in grado di spazzolare il tuo cane ogni giorno, ad esempio, ma potresti voler andare con l’orsacchiotto se sei un fan del nodo superiore. Alla fine della giornata, però, come tagli i peli del tuo cane è solo una questione di preferenze personali.

Domande Più Frequenti

1. Come Mi Prendo Cura Del Mio Shih Tzu?

Toelettare il tuo cane a casa è davvero una questione di sapere tutto ciò che deve essere fatto e poi prendere confidenza con i vari processi. Una routine di toelettatura a casa includerà lavarsi, lavarsi i denti, tagliare le unghie, esprimere le ghiandole anali e tagliare i peli del cane. Questo può richiedere molto tempo, ma spesso è meno costoso di una toelettatura professionale del tuo cane.

2. Come Si Pulisce Una Faccia Di Shih Tzu?

La risposta onesta qui è con attenzione. Per evitare di tagliare la faccia del tuo cane, avrai bisogno di un paio di piccole forbici smussate. Utilizzerai un pettine e le forbici in tandem per assicurarti di tagliare alla giusta lunghezza. Dovresti ricordare che questo sarà un processo lento la prima volta che pulisci il tuo cane.

3. Come Si Tagliano I Capelli Di Shih Tzus?

Innanzitutto, dovrai decidere lo stile che ti piace. Ad esempio, se hai intenzione di eseguire il taglio estivo, ti serviranno solo le forbici per tagliare i peli del cane e le forbicine per tagliare il pelo. Se stai cercando un taglio da spettacolo completo, tuttavia, dovrai sentirti a tuo agio usando un pettine e le forbici per tagliare i capelli del cane alla giusta lunghezza pur mantenendo un senso di stile e corpo.

4. Quali Strumenti Sono Necessari Per La Cura Del Mio Shih Tzu?

Avrai bisogno di un bel po’ di strumenti. Prima di iniziare a governare il tuo cane, avrai bisogno di due tipi di spazzole e due tipi di forbici.