12 Segni Per Aiutarti A Dire Al Tuo Cane Che Il Tuo Cane Sta Morendo

È difficile immaginare che il tuo cane muoia. Non importa per quanto tempo un cane è vivo, la loro aspettativa di vita sembra breve. Man mano che il tuo cane invecchia e si avvicina ai suoi ultimi anni, dovrai cercare i segni che la fine sta arrivando presto. Come genitore di animali domestici, questo può essere difficile da osservare poiché la maggior parte dei cani è eccellente nel nascondere le ferite e il dolore.

I cani selvatici nascondono naturalmente segni di malattie e lesioni per evitare di essere preda di predatori. Sebbene il tuo cane sia addomesticato, ha ancora questo istinto naturale che rende difficile per i genitori di animali domestici notare che il loro amato cane si sta avvicinando alla fine della loro vita.

Segni Che Un Cane Sta Morendo

Il seguente elenco contiene segnali che indicano che il tuo cane potrebbe essere vicino alla fine del suo viaggio.

1. Cerchi Il Comfort?

A volte il conforto è ricercato dai cani che si sentono malati o stanno morendo. Questo può essere coccolarsi tra le braccia del proprietario o nascondersi sotto il letto, nella gabbia del cane o sotto altri mobili per essere in un posto sicuro quando la loro vita volge al termine.

Inizialmente potresti non pensare che il tuo cane possa strisciare tra le tue braccia mentre guardate la TV insieme. Se il tuo cane ti striscia tra le braccia mentre sei sul divano a guardare la televisione, potrebbe essere un segno.

2. Depressione

Potresti notare un cambiamento nell’umore del tuo cane dall’essere felice e attivo a sentirsi depresso. Noterai che il tuo cane si ritirerà, smetterà di fare le cose che fa di solito, si rifiuterà di andare a fare passeggiate e avrà schemi di sonno insoliti. Un segno fisico che si nota è l’espressione del loro viso. I loro occhi sembreranno tristi e talvolta sembreranno sul punto di piangere.

Se il tuo cane mostra segni di depressione per un lungo periodo di tempo, visita un veterinario per ulteriore assistenza nel trattamento della depressione.

3. Non Interessato Alla Routine Quotidiana

I cani prosperano quando hanno una routine quotidiana. Amano mangiare, giocare, dormire e fare passeggiate alla stessa ora ogni giorno. Potrebbe sembrare noioso, ma i cani amano un regime familiare. I cani avranno difficoltà a tenere il passo con la loro routine o potrebbero perdere interesse a seguirla. Il tuo cane potrebbe perdere interesse per le attività all’aperto, come correre nella sua recinzione invisibile, fare passeggiate, giocare con i giocattoli o coccolarsi sul divano con la famiglia.

4. Cambiamenti Nell’appetito

Una mancanza di appetito può portare a un mostro affamato di biscotti che chiede l’elemosina ogni giorno. La maggior parte dei cani che non si sentono bene mangiano di meno o smettono di mangiare completamente. La perdita di appetito e nessun interesse a consumare cibo per cani o acqua potabile è un segno comune che la maggior parte dei cani morenti sperimenta. Puoi dire che il tuo cane è malato se smette di mangiare o bere.

5. Scontrosità

Man mano che la loro qualità di vita diminuisce, il tuo cucciolo di cane felice potrebbe diventare infelice e irritabile. Potresti avere una condizione di salute terminale o legata alla vecchiaia. Possono soffrire, diventare irritabili, ringhiare, scattare o abbaiare a qualsiasi cosa.

6. Freddo E Tremante

La temperatura corporea di un cane si abbassa durante il processo di morte. Non è raro che i cani si rannicchino in una palla per tenersi al caldo. Possono anche mostrare segni di tremore o brividi. Puoi aiutare il tuo cane circondandolo con delle coperte nella sua cuccia per aiutarlo a stare al caldo e a suo agio.

7. Il Colore Delle Gengive Cambia

Un problema agli organi può essere indicato da un cambiamento nel colore o nella consistenza delle gengive del tuo cane. Un tono blu sulle gengive è un segno che c’è una mancanza di ossigeno nel flusso sanguigno. Gengive pallide o bianche possono indicare che c’è una perdita di sangue o un’emorragia interna. Oppure potrebbe essere un segno di grave anemia.

8. Spasmi

La perdita di controllo muscolare è comune nei cani anziani. La disidratazione può anche causare spasmi e contrazioni. Tuttavia, gli spasmi muscolari possono anche far perdere l’equilibrio al tuo cane, impedendogli di svolgere le sue attività quotidiane.

9. Problemi Gastrointestinali

Sebbene questo sia un sintomo raro, vale la pena notare che alcuni cani potrebbero avere problemi digestivi verso la fine. Man mano che il tuo cane si avvicina alla fine della sua vita, possono verificarsi segni come vomito, nausea e diarrea. Si consiglia di visitare un veterinario per ridurre i sintomi e aiutare il cane a sentirsi più a suo agio.

10. Estrema Letargia

Questo sintomo è facilmente confuso con la depressione. L’estrema letargia è un segno che il tuo cane non si muove molto. Si rifiuteranno anche di camminare e diventeranno rigidi se li tieni. Probabilmente hai visto un’estrema letargia nella vita del tuo cane.

11. Respirazione Insolita

Uno dei segni più comuni che un cane è vicino alla morte è la respirazione affannosa. Quando il corpo di un cane si rompe, rallenta e sta per porre fine alla sua vita, il respiro diventa teso e insolito. A volte un cane può essere a pochi minuti dalla morte, mentre altri possono sperimentare una respirazione insolita per giorni o settimane.

12. Incontinenza

È comune che i cani più anziani perdano il controllo della vescica. Tuttavia, ciò consentirà al tuo cane di avere un’elevata qualità della vita. Se il tuo cane manifesta uno di questi sintomi, insieme a problemi di incontinenza improvvisa che sembrano essersi verificati improvvisamente, consulta immediatamente un veterinario.

Domande Più Frequenti

1. Quali Sono I Segni Che Un Cane Sta Morendo?

Segni che un cane sta morendo dalla voglia di includere depressione, perdita di interesse per le attività quotidiane, cambiamenti di appetito, irritabilità, abbassamento della temperatura corporea, cambiamenti nel colore delle gengive, contrazioni, problemi gastrointestinali, respirazione insolita, letargia estrema, perdita di coordinazione e incontinenza.

2. Cosa Fanno I Cani Quando Stanno Per Morire?

La maggior parte dei cani diventerà letargica, cercherà di nascondersi o cercare conforto e diventerà triste e depressa a causa del malessere. Alcuni cani potrebbero piangere, piagnucolare o respirare pesantemente o in modo insolito.

3. Cosa Succede Quando Un Cane Muore Naturalmente?

Il corpo comincerà a cedere, gli organi smetteranno di funzionare e la respirazione sarà lenta e affannosa fino a quando non si fermerà. Tutti i cani sono diversi e possono manifestare sintomi aggiuntivi a seconda delle loro condizioni.

4. I Cani Possono Morire Nel Sonno?

Sì. Alcuni cani moriranno nel sonno. Il tempismo è naturale e può verificarsi in qualsiasi momento della giornata quando un cane dorme o è sveglio.

Come Aiutare Il Tuo Cane Quando Sta Morendo

Continua La Routine Quotidiana

Il tuo cane potrebbe essere stato con te per molti anni. Probabilmente hai una routine. Continua a trattare ogni giorno come hai sempre fatto in passato. Offriti di portare a spasso il tuo cane in tempo, dargli da mangiare e includere momenti di gioco e coccole. Anche se non si sente bene o energico, il tuo cane si sentirà normale.

Limita Le Attività

Non introdurre le tue nuove attività nella vita dei tuoi cani quando sono letargici. Mantieni il tuo cane felice e fai le cose che amano.

Resta Vicino

Il tuo cane non si sente bene e probabilmente è confuso. Averti vicino porta loro conforto e aiuta a mantenerli calmi.

Limita Il Dolore

Fai del tuo meglio per limitare il dolore che sta vivendo il tuo cane. Il tuo veterinario ti indirizzerà ai farmaci giusti e ai prodotti da banco come l’olio di CBD, che ridurrà il dolore e promuoverà la calma nella mente del tuo cane.

Parla Con Il Tuo Veterinario

Se il tuo cane si sta avvicinando alla fine della sua vita, dovresti contattare immediatamente il veterinario. Un veterinario condurrà un esame per determinare la salute del tuo cane e formulare raccomandazioni su come aiutarlo a raggiungere i suoi ultimi giorni in pace. A volte, il veterinario può consigliare di far addormentare il cane per ridurre la sofferenza.

Rendili Felici E Preserva La Qualità Della Vita

Il tuo adorabile cagnolino ha ancora la sua personalità e vuole giocare e vivere. Fai del tuo meglio per renderli felici offrendo loro alcuni dei loro bocconcini preferiti per cani e posizionando i loro giocattoli preferiti nell’area in cui riposano. A volte, solo vedere i loro giocattoli preferiti rende la loro giornata più luminosa e li rende felici.

Tienili Tra Le Braccia

I cani si sentiranno più a loro agio quando li tieni vicino al tuo cuore. Se sono in grado, avvolgili in una coperta o tienili tra le braccia.

Cosa Fare Dopo La Morte Del Cane

Il tuo cane ora ha finito il suo viaggio terreno. Molto probabilmente ti senti sopraffatto dal dolore e dalla tristezza. La pianificazione e l’organizzazione sono fondamentali per prendere decisioni di fine vita per il tuo cane e salutarlo. Considera di incorporare le seguenti opzioni nei tuoi piani di addio per il tuo cane.

Cremazione

Molti genitori di animali domestici scelgono la cremazione e conservano le ceneri in un bel contenitore per ricordare loro sempre il loro cane. Altri decidono di spargere le ceneri in luoghi che erano i luoghi preferiti dai loro cani.

Sepoltura

Contatta il tuo cimitero locale per animali domestici per saperne di più sulle opzioni di sepoltura. Puoi anche scegliere di seppellire il tuo cane nel tuo cortile se possiedi la tua casa e scegliere di trovare un’area speciale adatta all’occasione.

Onorare Il Tuo Cane

Molti genitori di animali domestici conservano una scatola di ricordi del loro cane che include il collare, le targhette identificative, una ciocca di capelli, i loro giocattoli preferiti e altri oggetti che incoraggiano piacevoli ricordi.

Lapide Commemorativa

Puoi far realizzare una lapide commemorativa e posizionarla nel tuo giardino. In genere, sulla pietra viene posto il nome del tuo cane e un dolce messaggio che illuminerà la tua giornata.

Gioielli Speciali

Puoi tenere un ricordo del tuo cane vicino a te ogni giorno quando scegli una collana e un ciondolo che assomigli al tuo cane. Per mantenere la memoria del tuo cane vicino a te, puoi indossare un medaglione con una foto del tuo cane.

Cerimonia Unica

Potresti sentirti triste, ma puoi aiutarti a guarire creando una cerimonia unica per onorare il tuo cane. Alcuni genitori di animali domestici piantano un albero nel loro cortile per simboleggiare la vita dei loro cani e dare loro qualcosa da nutrire e crescere con il passare del tempo.

Il processo di lutto è diverso per tutti. Assicurati di comprendere i tuoi limiti e di creare un processo di guarigione per essere nel momento presente e guardare al futuro.

Prenditi il tuo tempo e non sforzarti di andare avanti troppo velocemente. Prenditi qualche giorno di ferie dal lavoro, se possibile, goditi i tuoi cibi consolatori preferiti e fai cose che ti danno gioia. È una buona idea creare un album fotografico in modo da poter tenere insieme tutti i ricordi del tuo cane. Decidi se vuoi mostrare o nascondere gli oggetti del tuo cane e guardarli solo occasionalmente.

È importante seguire ciò che è giusto per te durante il processo di lutto. Alcuni genitori di animali domestici si sentono a proprio agio nell’accogliere immediatamente un altro cane o animale domestico in famiglia, mentre altri devono lasciare che il dolore della perdita di un cane cada nel passato prima di poter aprire il loro cuore a un altro animale domestico.

Aiutare il tuo cane a godersi la fine della sua vita ti aiuterà a sentirti come se avessi un qualche tipo di controllo sulla situazione. Ricorda di fare del tuo meglio per riconoscere i segni che il tuo cane sta morendo, quindi prendi provvedimenti per aiutare il tuo cane a sentirsi il più a suo agio possibile mentre raggiunge la fine del suo viaggio.