5 Consigli Per Pulire Le Orecchie Del Tuo Chihuahua Con Il Video Di Istruzioni

Quanto Spesso Dovresti Pulire Le Orecchie Del Tuo Chihuahua?

Dovresti pulire regolarmente le orecchie del tuo chihuahua per prevenire l’accumulo di cerume o infezioni fungine. Le loro orecchie richiedono pochissima manutenzione. Si consiglia di visitare il cane una volta al mese. Per mantenere il tuo cane in salute, dovresti avere visite annuali dal veterinario.

Ecco 5 Modi Per Pulire Le Orecchie Del Tuo Chihuahua.

: Procurati L’attrezzatura Giusta

Gli strumenti giusti sono fondamentali per pulire le orecchie del tuo Chihuahua. Sono sensibili e si rifiuteranno di fare il bagno o qualsiasi altra cosa che possa causare disagio.

Evita di usare i cotton fioc e altri strumenti convenzionali in quanto possono spingere la cera più in profondità nel condotto uditivo. Devi essere creativo.

Questi sono i passaggi essenziali per rendere più pulite le orecchie del tuo cane:

Agente di pulizia

Se il veterinario lo consente, la maggior parte dei cani può utilizzare un prodotto per la pulizia da banco. Ammorbidisce e rimuove cerume, batteri o funghi nelle orecchie del tuo cane.

Applicalo delicatamente nell’orecchio del tuo cane. Massaggia l’esterno dell’orecchio mentre lo fai. Una volta che senti schiacciare, significa che la soluzione ha fatto il suo lavoro.

Lascia che scuotano via lo sporco una volta che hai finito di applicarlo per ottenere risultati. Pulisci il resto dello sporco con un batuffolo di cotone.

Ecco un buon esempio di come farlo. Rimarrai stupito di quanto sia amichevole e completa la pulizia per il tuo cane.

Nota: la punta del flacone delle soluzioni detergenti NON deve toccare il condotto uditivo durante l’applicazione, poiché la punta potrebbe diventare un vettore di batteri.

Pulizia asciugamani/cotone

Questo asciugamano ha due scopi. L’asciugamano intrappola lo sporco e aiuta il tuo cane a pulire le orecchie. Un grembiule può essere indossato per ripulire il pasticcio del cane.

In secondo luogo, sigilla l’accordo. Dopo che il tuo cane ha smesso di tremare, estrai il cotone/asciugamano e pulisci il condotto uditivo.

Non utilizzare stracci o altro materiale che non sia completamente pulito. Non dovresti usare stracci o qualsiasi cosa che non sia completamente pulita. Il condotto uditivo del tuo cane può essere sensibile e i batteri potrebbero facilmente entrare.

Nota: se il tuo cane avverte dolore durante la pulizia, potrebbe trattarsi di un’infezione.

Tratta

La pulizia delle orecchie deve essere divertente per il tuo cane per aiutarlo davvero a goderselo. Puoi dare dei bocconcini al tuo Chihuahua prima e dopo la sessione per aiutarli ad associare la pulizia dell’orecchio a buone ricompense.

Leggi il suggerimento n. 4 per saperne di più su quali prelibatezze dovresti ricevere e come usarle.

: Verifica La Presenza Di Malattie

La pulizia del cane può essere complicata da infezioni alle orecchie. Anche se il tuo cane può essere in grado di tollerare un po’ di dolore, può avere difficoltà a pulirsi le orecchie.

Potrebbero guaire o muoversi quando gli tocchi le orecchie. Può portare a una perdita permanente dell’udito se non sei in grado di trattarli o pulirli.

Dovresti essere a conoscenza delle seguenti malattie:

Dermatite dell’orecchio

Questa malattia di solito coinvolge le parti esterne dell’orecchio (pinna). Le cause di solito variano da infezioni esistenti a infestazioni come acari o zecche.

È molto curabile ma può portare a infezioni più gravi. I cani che hanno questo troveranno regolarmente modi per alleviare il prurito come graffiare.

Tumori del condotto uditivo

I tumori possono accumularsi all’interno del condotto uditivo del tuo cane. Il dolore estremo può derivare dal colpire accidentalmente i tumori durante la pulizia.

Il tuo veterinario dovrebbe essere informato se noti grumi sulla pelle del tuo cane o se ha paura di pulire. Lo scenario peggiore di solito richiede un intervento chirurgico, quindi preparati.

Infezioni del condotto uditivo

I cani sono più suscettibili alle infezioni dell’orecchio comuni, secondo gli studi. Infezioni come l’otite esterna (esterna), media (centrale) e interna (interna) possono causare grande disagio al tuo cane.

Questi sono i sintomi:

  • Problemi di equilibrio
  • Scuotimento costante della testa.
  • Eccessivo graffio dell’orecchio.
  • Pus che fuoriesce dall’orecchio.
  • Un odore di lievito intorno all’orecchio.

Il tuo veterinario prescriverà spesso un prodotto per la pulizia medicato per il tuo cane. Chiedi consiglio al tuo veterinario prima di iniziare il trattamento domiciliare.

: Sii Flessibile Con Il Loro Tempo E Programma

Questo è qualcosa che molti proprietari trascurano. Tuttavia, conoscere l’umore e il programma del tuo animale domestico quando si tratta di pulire le orecchie è fondamentale. Secondo le linee guida dell’AKC, gli animali domestici dovrebbero essere calmi quando si puliscono le orecchie.

I chihuahua hanno bisogno di un po’ di tempo per calmarsi prima di farsi pulire le orecchie perché sono cani molto energici. Stare seduti fermi anche per brevi periodi può renderli irrequieti mentre sono vigili.

Gli studi dimostrano che i cani tendono ad avere orari di sonno diversi. Tendono ad essere attivi durante il giorno, il che è positivo.

Un Chihuahua probabilmente si stancherà facilmente e dormirà tra le 12 e le 20 ore a notte a seconda della sua età. Più sono giovani, più riposeranno. Ciò significa che hai molte opportunità per la pulizia.

In genere, vuoi prendere il tuo Chihuahua poco dopo la ricreazione quando è già soddisfatto e sta per dormire. Non dovrai preoccuparti che il tuo Chihuahua si muova troppo spesso.

Il giorno delle pulizie, puoi pulire il tuo cane nel pomeriggio appena prima del riposino. Puoi anche farlo di notte prima di mandarli nella loro cassa.

: Rendila Un’esperienza Positiva

Affinché il tuo Chihuahua apprezzi la pulizia delle orecchie, devi rendere l’esperienza il più positiva possibile.

Dovresti fornire ricompense per il tuo cane quando gli pulisci le orecchie. Dolcetti e affetto sono due opzioni.

Questi premi dovrebbero essere usati insieme per ottenere i migliori risultati possibili per il tuo Chihuahua. Puoi lenire alcuni Chihuahua toccandoli mentre stanno pulendo le orecchie.

Nota: alcuni proprietari consigliano l’uso di formaggio spray o dolcetti liquidi. Mettine un po’ sul palmo/mano. Puoi lasciare che il tuo cane lecchi la miscela mentre gli pulisci le orecchie. Li terrà occupati mentre pulisci.

Dopo aver pulito le orecchie del tuo Chihuahua, strofinagli la pancia o accarezzalo sulla schiena.

Dagli dei dolcetti una volta terminata la sessione. È anche possibile calmare il cane dicendogli di restare.

Ecco come funziona:

  1. Prepara una sorpresa.
  2. Dì al tuo cane di restare.
  3. Allontanati dal tuo animale domestico.
  4. Osserva il loro comportamento e assicurati che siano fermi.
  5. Premiali per essere rimasti con te. Ripeti fino a padroneggiarlo.

Dopo che sono felici di rimanere fermi, è il momento di iniziare la pulizia.

Attenzione: evita di punire il tuo cane, di tenerlo premuto con forza o di tirargli le orecchie. Queste esperienze negative potrebbero essere associate alla pulizia delle orecchie del tuo Chihuahua.

In generale, evita di farne un’esperienza dolorosa. Concentrati sul rinforzo positivo e non eviteranno la pulizia dell’orecchio la prossima volta.

: Cerca Il Luogo Perfetto

La pulizia dell’orecchio dovrebbe anche includere una considerazione del posto del tuo Chihuahua.

I cani spesso si leccano le orecchie subito dopo che sono state pulite.

È impossibile prevedere esattamente dove atterreranno i detriti. Inoltre, poiché è fatto di cera in eccesso, batteri e funghi, può davvero odorare.

Pertanto, è necessario trovare uno spazio aperto per pulire l’orecchio. Non deve essere nel cortile anteriore. Puoi farlo nel tuo bagno o in qualsiasi stanza dove puoi facilmente trovare cose che cadono.

Se puoi evitarlo, indossa un grembiule o indumenti che non siano troppo difficili da lavare. In questo modo sarà facile catturare lo sporco e non preoccuparsene.

Cosa Fare Quando Al Tuo Chihuahua Non Piace La Pulizia Delle Orecchie?

: Utilizzare Strumenti Non Invasivi

La pulizia delle orecchie può essere un lavoro ingrato per alcuni Chihuahua. Può essere invasivo e far agitare alcuni Chihuahua.

Puoi usare spray o salviette per le orecchie se il tuo Chihuahua non vuole liquidi sulle orecchie.

Le salviette detergenti per orecchie per cani Pet MD sono un’ottima scelta per la pulizia delle orecchie.

Non ci vuole molto sforzo. Non c’è bisogno di tenere il cane fermo a lungo quando lo usi.

Quando lo usi, pulisci delicatamente l’orecchio del tuo animale domestico fino a quando non è visibile lo sporco. Il tuo cane continuerà a scrollarsi di dosso l’orecchio dopo l’uso.

Tieni presente che le istruzioni potrebbero richiedere di eseguire questa attività ogni giorno. Assicurati di consultare il tuo veterinario per vedere se la routine consigliata è buona per il tuo cane.

In alternativa, puoi mettere il detergente all’interno di una bomboletta spray. Spruzzare il detergente intorno al condotto uditivo per pulire lo strato esterno.

Dopo aver spruzzato, pulire l’orecchio esterno e strofinare verso il condotto uditivo. Questo aiuterà nell’essiccazione. Il tuo animale domestico si scrollerà di dosso il resto della soluzione in seguito.

Assicurati di dare un bocconcino al tuo animale domestico in seguito. Premiarli aiuterà a creare un’esperienza positiva per la pulizia dell’orecchio.

Consiglio di lettura: vai al punto 3 per suggerimenti su cosa fare se il tuo cane si arrabbia particolarmente!

: Consulta Un Comportamentista Del Cane

Se riesci a pulire le orecchie del tuo cane e continuano a mostrare difficoltà, parlare con un addestratore potrebbe aiutare a risolvere il problema.

Non dovresti presumere che tutti i Chihuahua si sentiranno a proprio agio con questi metodi.

Oltre ai consigli pratici, dovresti anche chiedere se hanno marchi di cui si fidano in particolare. Puoi trovare cose su Internet, ma ogni Chihuahua è diverso e ha esigenze separate.

Annota tutto ciò che riesci a trovare prima di consultarli. Assicurati di essere il più preciso e dettagliato possibile.

Nota come rispondono a determinate parole o gesti. Se necessario, informali del tuo cane.

Saranno in grado di trovare rapidamente una soluzione per te e il tuo Chihuahua se hanno più informazioni sulla situazione del tuo Chihuahua.

: Rallentare

Se il tuo Chihuahua odia la pulizia delle orecchie, c’è la possibilità che si arrabbino.

Non devono odiarti per averlo fatto.

Potresti avere paura per molte ragioni, tra cui:

  • Non sei esposto agli strumenti che usi.
  • Traumi precedenti, come la storia di abuso.
  • Sensibilità vicino alle orecchie e malattia.

Quando il tuo cane ha paura, devi essere paziente e metodico. Questi sono i passaggi per aiutare il tuo Chihuahua.

Taglia i peli intorno alle orecchie del tuo cane

Se il tuo Chihuahua non odia la toelettatura, allora questa è una buona cosa da fare prima di iniziare a pulirlo.

I loro peli delle orecchie potrebbero assorbire il detergente. Se il tuo Chihuahua si rifiuta di stare fermo, potresti non far passare il detergente attraverso il condotto uditivo.

Ecco cosa devi fare per iniziare con il taglio:

  1. Fai sedere il tuo cane in grembo (o resta fermo).
  2. Premi sul loro orecchio esterno dalla parte anteriore fino a quando l’orecchio è su un lato.
  3. Usa il districante.
  4. Togli i capelli a metà.
  5. Elimina i peli in eccesso con batuffoli di cotone.

Ricordati di dare un bocconcino al tuo cane dopo aver tagliato i peli delle orecchie!

Mostra loro la tua attrezzatura

Controlla la loro reazione alla tua attrezzatura individuale. Mostra loro il tuo flacone di soluzioni detergenti e vedi se reagiscono.

Se non reagiscono, puoi controllare le loro reazioni ai batuffoli di cotone o agli asciugamani. Adotta il tuo Chihuahua per verificare eventuali fobie di pulizia.

Desensibilizzali

Lascia che il tuo animale domestico interagisca con i tuoi strumenti. Dai loro il tuo asciugamano e la tua bottiglia e falli annusare o giocare con loro.

Gioca con le orecchie se necessario. Accarezza la parte posteriore delle orecchie e avvicina il dito al condotto uditivo. Ognuno di questi dovrebbe essere fatto separatamente.

Una volta che il tuo cane è abituato a fare entrambe le cose, inizia facendogli annusare la vera soluzione. Strofinane lentamente un po’ sul dito.

Metti di nuovo la soluzione nelle loro orecchie. Fallo un altro paio di volte durante la pulizia fino a quando il tuo cane non se ne preoccupa più.

Una volta fatto, il tuo cane probabilmente si scrollerà di dosso la soluzione detergente. Questo può essere incoraggiato dando dei bocconcini al Chihuahua.

Non preoccuparti se hai della soluzione detergente nell’orecchio. Questo è perfettamente normale e si asciugherà naturalmente.