9 Motivi Per Cui Ai Cani Piacciono Così Tanto I Piedi In Modo Ossessivo + 3 Consigli

I cani hanno molto interesse per le ossa, per giocare a prendere, per annusarsi a vicenda mozziconi e piedi? !

Tutte le cose sopra menzionate suonano normali. E non c’è bisogno di spiegazioni. E il secondo?

Cosa amano fare i cani con i loro piedi? Cosa piace di loro?

Non c’è più da chiedersi! Questo articolo fornirà le risposte.

Continua a leggere e scopri:

  • I cani amano il profumo dei piedi umani.
  • Che tipo di informazioni su di te può ottenere un cane dai tuoi piedi.
  • Il tuo cane rafforzerà la sua relazione con te stando vicino a te.
  • Se stai incoraggiando l’ossessione dei tuoi cani per i tuoi piedi senza saperlo.
  • E molto di più

Perché Ai Cani Piacciono Così Tanto I Piedi?

I cani amano i piedi perché possono annusarli e raccogliere informazioni su di te, come quello che hai fatto, dove eri e con chi. Potrebbero essere attratti dai tuoi profumi e voler attirare la tua attenzione. Potrebbero essere annoiati o volerti proteggere quando stanno ai tuoi piedi.

9 Motivi Per Cui Al Tuo Cane Piacciono I Tuoi Piedi (ossessivamente)

Ecco 7 motivi per cui il tuo cane è ossessionato dai tuoi piedi. I cani leccheranno, morderanno, annuseranno o si siederanno in piedi. Potrebbero anche rubarti le scarpe o i calzini.

: Raccolta Di Informazioni Dall’ambiente

I recettori nel naso e nella bocca di un cane sono affascinanti. Un cane può raccogliere informazioni sul genitore del suo cane dalle secrezioni di sudore dei suoi umani.

Le ghiandole sudoripare sui piedi di una persona rilasciano il sudore. Il tuo sudore contiene sale, acqua e altri prodotti di scarto.

Il tuo cane può annusare e assaporare il sudore, che può fornire molto su di te. I dati che ricevono possono includere chi sei stato in giro e dove. Inoltre come ti senti.

: Ha Un Buon Odore/sapore

Potresti scoprire che il tuo cane lecca i tuoi piedi a causa dell’odore salato. Potrebbero anche amare il profumo dei tuoi piedi e trovarlo rilassante. E sappiamo tutti quanto possono diventare puzzolenti i piedi.

: Mostrando Affetto

Leccare è un modo in cui i cani mostrano affetto. I cani leccano i loro cari per mostrare affetto. Quindi questo potrebbe essere il motivo per leccarti i piedi.

I cani rimarranno vicini ai piedi dei loro proprietari perché questa è la parte più vicina ai loro. Se in piedi o seduti, è facile sdraiarsi sopra o accanto ai tuoi piedi.

I cuccioli riprendono i comportamenti della madre. Dipendono da lei per la protezione e il cibo. La loro mamma può anche pulire i cani leccandoli.

È così che i cuccioli imparano e iniziano a leccare tutto ciò che li circonda, anche i tuoi piedi. È così che mostrano il loro amore e la cura per i tuoi piedi.

Collegamento Dell’edificio

La toelettatura può anche essere un modo per i cani di rafforzare i loro legami con le loro famiglie.

Ecco come funziona:

Quando il tuo cane ti lecca, rilascia un ormone chiamato ossitocina. Questo è un segno che il tuo cane ha formato un legame emotivo e un legame con te.

: So Cosa Voglio E Lo Voglio Adesso!

Potresti anche notare che il tuo cane potrebbe leccarti la faccia per attirare la tua attenzione.

I tuoi piedi sono il posto migliore per leccare i cani di piccola taglia. Le azioni del tuo cane potrebbero indicare che ha bisogno di giocare, ha finito la ciotola dell’acqua o ha fame. Oppure vogliono essere amati.

È Un Ottimo Modo Per Ridurre Lo Stress

Leccare è un’attività calmante per i cani, poiché rilascia endorfine. Imparano quanto sia confortante leccare dalle loro madri.

I cani della mamma li leccano per aiutare a rilassare e lenire i loro cuccioli. Questo potrebbe essere un modo per il tuo cane di calmarsi e alleviare lo stress.

Possono anche usare leccare per aiutarli a rilassarsi e calmarsi quando si sentono ansiosi.

Di solito, si avvicinano a te e si siedono vicino o in piedi. Anche i cani con ansia da separazione possono sperimentare questo comportamento.

Questo comportamento potrebbe essere insolito nel tuo cane. Puoi verificare la presenza di segni di ansia o paura osservando:

  • Ansimando.
  • Agitare.
  • Le orecchie tirate indietro.
  • Sbavature eccessive.
  • Coda tra le gambe.

: Potresti Incoraggiare Questo Comportamento Senza Saperlo

A volte, potresti incoraggiare un comportamento indesiderato anche se non te ne rendi conto. Riguarda il modo in cui reagisci alle leccate dei tuoi cani. Determina se lo faranno di nuovo.

Se permetti loro di leccarti o di sederti in piedi, se ridi o gli dai attenzione, lo vedranno come un comportamento accettabile. Anche se li rimproveri, potrebbero vederlo come una luce verde dalla tua parte.

È probabile che continuino a farlo. Si divertono. Ma anche perché si rendono conto che è così che possono ricevere più attenzioni.

L’attenzione non deve essere sempre positiva per essere gratificante per il tuo cane.

: Il Tuo Cane è Annoiato O Frustrato

I piedi del tuo cane sono l’area più vulnerabile del tuo corpo. Quindi il tuo cane potrebbe mordere, leccare o ficcare il naso nei tuoi piedi se vuole qualcosa.

Potrebbero farlo per attirare la tua attenzione perché sono annoiati e vogliono giocare. Oppure potrebbero essere affamati e andare per le loro gambe per la frustrazione.

È quasi come dire Ehi, ti sei dimenticato di me? Un po’ di attenzione in questo modo, per favore! Adesso!

Si divertiranno a morderti i piedi e lo considereranno un gioco.

Ti Proteggono

I cani amano i loro proprietari e sono leali e protettivi nei confronti dei loro proprietari. Uno dei loro più grandi obiettivi è tenerti al sicuro.

Potresti trovare conforto nel tuo cane seduto ai tuoi piedi. Potresti essere molto vicino al tuo cane. In questo modo possono sentire che sei vicino.

Essere vicini è così che possono tenere d’occhio i tuoi movimenti. Potrebbero essere vigili e venire in soccorso se dovesse succedere qualcosa per tenerti al sicuro.

Poiché potrebbero essere territoriali, il tuo cane potrebbe anche essere seduto ai tuoi piedi o molto vicino a te. Potresti essere la loro persona n. 1 o il loro premio.

Ma questo non dovrebbe sorprenderti. Soprattutto se sei il caregiver principale. Agli occhi dei cani, sei tu quello che dà tutte le grandi cose (come il gioco, il cibo e l’amore).

Il modo in cui i tuoi cani ti marchiano come genitore cane è stare ai tuoi piedi. E la loro strategia per scoraggiare altri cani ad avvicinarsi a te.

3 Consigli Su Cosa Fare Quando Il Tuo Cane è Ossessionato Dai Tuoi Piedi

I cani possono diventare ossessionati dai tuoi piedi e causare molta irritazione. Può diventare molto fastidioso, soprattutto se il cane sta mordendo.

Un cane che a volte lecca o annusa i tuoi piedi è diverso da uno che ha un’ossessione per loro. Un problema comportamentale è indicato se c’è una chiara evidenza di ossessione.

Ma non temere che la tua soluzione sia vicina.

Ci sono alcuni modi per scoraggiare e aiutare il tuo cane a fermare la sua ossessione per i tuoi piedi.

: Usa L’allenamento Della Ricompensa

L’allenamento di rinforzo positivo è un buon modo per insegnare ai cani. O in altre parole, attraverso metodi di formazione basati sulla ricompensa.

Puoi implementare tecniche di rinforzo positivo con dolcetti, clicker o lodi.

Quando il tuo cane lecca, morde o annusa il tuo piede, non reagire. Ma cosa succede se il tuo cane è vicino a te senza toccarti il piede? Quindi premiarli è un gioco da ragazzi.

Puoi reindirizzare l’attenzione del tuo cane su un giocattolo o un’attività quando iniziano a venire per i tuoi piedi. Premiali immediatamente quando si interessano all’oggetto o al comportamento.

Queste azioni rafforzeranno il comportamento che desideri dal tuo cane.

Lanciagli uno spuntino per cani. Fai sapere loro che stanno bene.

Se non vuoi incoraggiare il comportamento, allontanati. In un’altra stanza dove non possono raggiungerti.

Stai lontano per 5 o 10 minuti. In questo modo il tuo cane riceverà il messaggio che non ti interessa essere leccato o mordicchiato.

I cani ti toccano istintivamente i piedi e ti leccano. Lo vedono come darti amore. È perfettamente normale.

Attenzione: dovresti scoraggiare il tuo cane dal farlo e non punirlo. Se li punisci per farlo, può farli temere di te.

: Come Trovare Un Comportamentista Professionista

Il tuo amico peloso ti segue costantemente e ti morde i piedi? È una buona idea per te ottenere un aiuto professionale se il tuo amico peloso sta mordendo troppo forte o in modo aggressivo.

Se hai più cani, vale la pena controllare se stanno mostrando aggressività. È tempo di ottenere un aiuto professionale se uno dei tuoi cani si comporta in modo aggressivo nei confronti di altri cani o rimane ai tuoi piedi.

Cercare aiuto manterrà la pace in casa e proteggerà gli altri cani dal farsi male.

Nel frattempo, sarà utile dare ai cani il loro posto vicino a te in modo che qualcuno non si senta escluso. Tutti i tuoi cani dovrebbero ricevere la stessa attenzione e trascorrere lo stesso tempo con te.

: Quando è Ora Di Chiamare Il Veterinario

Kathy R. Connor, un medico veterinario, spiega quando potrebbe essere necessario un professionista.

Passa a uno quando il tuo cane ti lecca i piedi tutto il tempo e non vuole fermarsi. Per escludere qualsiasi condizione medica, ti consiglia di consultare il tuo veterinario.

Un articolo di giornale descrive i disturbi ossessivi compulsivi (DOC) che possono verificarsi in alcuni cani. Se sei preoccupato che il tuo cane possa avere questo, portalo dal veterinario per la diagnosi e il trattamento.

Secondo la ricerca, un’eccessiva leccatura delle superfici può essere causata da una varietà di condizioni (ELS). Questo studio ha esaminato i disturbi medici, comportamentali, fisici e mentali.

I ricercatori consigliano di portare il cane da un professionista se leccare diventa un’ossessione. Questo perché leccare potrebbe derivare da una condizione medica come problemi di stomaco.