Allergie Agli Occhi Del Cane 101

Quali Sono Le Allergie Agli Occhi Del Cane?

Quando il tuo cane è soggetto a reazioni allergiche, il suo corpo rifiuta la presenza di determinate sostanze. Polline, polvere, altre particelle d’aria, ingredienti presenti nel cibo sono tutti allergeni comuni per il tuo cane. Una delle reazioni più comuni è che gli occhi del tuo cane prudano e lacrimano. Questo scarico sarà generalmente limpido e acquoso. Gli occhi possono diventare lacrimosi e arrossati.

Quali Sono Le Cause Delle Allergie?

Le allergie possono essere causate da elementi nell’ambiente. Tali allergeni che possono irritare gli occhi includono fumo, profumi o colonie, polvere o acari della polvere, muffe, pollini di alberi ed erbe, determinati materiali e tessuti, peli, piume, capelli, pulci, prodotti per la pulizia della casa e alcuni farmaci. Alcuni ingredienti alimentari possono anche causare allergie. Questo è il motivo per cui alcuni cuccioli hanno bisogno del miglior cibo per cani. Ci sono così tanti allergeni che può risultare difficile determinare l’origine del problema del tuo cane senza un test adeguato.

Sintomi Di Allergia Negli Occhi Canini

Le allergie agli occhi del cane possono essere facilmente identificate. Potresti anche commiserare il tuo cane poiché soffri di sintomi simili a causa delle tue stesse allergie. Il tuo cane avrà prurito agli occhi; potrebbe provare a strofinare gli occhi con le zampe anteriori o le zampe. Gli occhi irritati diventeranno gonfi e produrranno lacrime eccessive. Se lo scarico dagli occhi del tuo cane non è acquoso e chiaro, ma piuttosto colorato o lattiginoso, tieni presente che i problemi agli occhi più gravi potrebbero essere il colpevole.

Pelle Pruriginosa E Allergie Agli Occhi Del Cane

Se il tuo cane ha una storia di pelle particolarmente pruriginosa, è più suscettibile a soffrire anche di allergie agli occhi a un certo punto. Il prurito non è un problema comune nei cani. Naturalmente, alcuni cani hanno semplicemente la pelle secca. Parla con un veterinario della salute generale del tuo cane e di cosa puoi fare per aiutarlo.

Quali Cani Sono Affetti Da Sintomi Di Allergia Nei Cani?

Mentre qualsiasi cane, indipendentemente dall’età, può trovarsi suscettibile alle allergie oculari, i cani colpiti tendono ad avere tre anni o meno quando manifestano i primi sintomi. Alcune razze e alcune razze sono più suscettibili alla dermatite allergica. I primi includono le razze Setter, Terrier, Retriever e Brachicefale. Il secondo termine si riferisce a razze a testa corta come bulldog e carlini. Boxer, Pastori tedeschi e Cocker Spaniel sono solo alcune delle altre razze.

In Che Modo I Veterinari Fanno Una Diagnosi Per Le Allergie Agli Occhi Del Cane?

La diagnosi iniziale per le allergie oculari nei cani comporta generalmente l’utilizzo del processo di eliminazione. Diversi brevi test possono escludere quelle malattie che presentano sintomi simili. Questi includono ulcere corneali, un’infezione agli occhi o semplicemente secchezza oculare. Dettagli come la razza e l’età del tuo cane, insieme a una storia di pelle particolarmente pruriginosa, possono indicare una diagnosi di allergie.

Esistono due tipi di test che possono aiutare a restringere gli allergeni nella pelle del tuo cane: esami del sangue o test cutanei. Quest’ultimo è più affidabile. Una macchia di pelo viene rasata dal pelo del tuo cane sedato; quindi un’ampia gamma di allergeni viene introdotta nella pelle del cane. Dovresti ottenere risultati in giornata. Anche se c’è una piccola possibilità di una reazione allergica, è comunque possibile che il tuo cane abbia una reazione grave. Per cani e cuccioli che non possono essere sedati, o che hanno problemi di pelle, sono preferiti gli esami del sangue. Questi test richiedono più tempo e richiedono un laboratorio per l’elaborazione.

I Sintomi Di Allergia Oculare Possono Essere Alleviati

Usando movimenti delicati e acqua tiepida, asciuga gli occhi del tuo cagnolino. Prima di fare questo, far bollire l’acqua e lasciarla raffreddare. Questo lenirà gli occhi irritati e non lascerà alcun allergene o detriti. Usa batuffoli di cotone. Ricorda che lento e gentile è la strada da percorrere quando risciacqui gli occhi del tuo cane.

Benadryl e Diphenhydramine possono essere somministrati ai cani. Il dosaggio per i cani è di 1 mg per libbra del peso corporeo del tuo cane. Puoi offrirlo tre volte al giorno. Questo sedativo può causare sonnolenza, problemi gastrici e disidratazione. Fai attenzione alle abitudini del tuo cane quando prendi questo o qualsiasi farmaco. Si noti che dovrebbe essere evitato anche in cani in gravidanza o in allattamento o cani con malattie cardiovascolari, ipertensione o glaucoma.

Un altro modo per lenire gli occhi dei cani è sciacquarli con una soluzione salina. Puoi anche aumentare l’umidità dell’aria nella tua casa. Alcuni cani provano sollievo dalla pelliccia intorno ai loro occhi. Questo può intrappolare polvere e polline, che possono causare problemi.

Modifiche Allo Stile Di Vita Per Trattare Le Allergie Agli Occhi Del Cane

La maggior parte dei trattamenti relativi allo stile di vita comporta l’evitare la fonte dei problemi. Rimuovi eventuali cause da casa tua, se puoi. Se i colpevoli sono polvere, peli o simili, pulisci più spesso se necessario. Se possibile, solleva i tappeti e rimuovi i mobili morbidi che si attaccano agli allergeni microscopici. Se quest’ultimo passaggio è impossibile, pulisci a fondo e lava regolarmente la cuccia, le coperte e la gabbia del cane Fidos a fuoco alto. Il miglior purificatore d’aria per animali domestici può essere utile.

Trattamenti Medici Per Allergie Agli Occhi Del Cane

Il tuo veterinario può offrire al tuo cane antistaminici per uso orale o in forma di collirio. Il sistema immunitario del tuo cane risponde agli allergeni producendo un antistaminico. Questo riduce i sintomi. I colliri steroidei possono essere selezionati per alleviare il tuo cane dall’irritazione degli occhi. Per ridurre la gravità dei sintomi di allergia e del disagio, il veterinario può consigliare di applicare colliri topici.

Modi Di Follow-up Per Trattare Le Allergie Agli Occhi Del Cane

Un dermatologo veterinario può offrire ulteriori consigli se il miglioramento minimo risulta dai passaggi iniziali. Se le fasi iniziali dell’eliminazione di tutte le altre opzioni non producono risultati soddisfacenti, potrebbe essere necessaria una diagnostica aggiuntiva come i test allergici. Se la rimozione degli allergeni non è una questione facile, come cambiare il cibo per cani o utilizzare un purificatore d’aria e spolverare più spesso, potrebbe essere necessario un trattamento a lungo termine come l’immunoterapia.

Domande Più Frequenti

Cosa Posso Fare Per Curare L’allergia Agli Occhi Del Mio Cane?

Puoi trattare le allergie oculari del tuo cane in diversi modi, a seconda dell’allergene che preoccupa il tuo cane e della gravità delle reazioni allergiche del tuo cane. Identifica la fonte del problema, cerca di eliminarlo e tratta i sintomi lievi del tuo cane con una soluzione salina o lavaggi con acqua distillata. Non utilizzare mai una soluzione di contatto. Se il tuo cane ha reazioni più gravi del normale, consulta immediatamente il veterinario.

Come Posso Curare Le Allergie Oculari Dei Miei Cani A Casa?

Il tuo cane può essere curato per le allergie agli occhi a casa usando acqua tiepida o acqua distillata. Usa batuffoli di cotone per lavare delicatamente gli occhi. Puoi anche fare del tuo meglio per identificare ed eliminare gli allergeni che affliggono il tuo cane. Puoi cambiare il cibo del tuo cane, procurarti un purificatore d’aria, pulire più spesso ed essere consapevole del conteggio dei pollini in modo da pianificare le tue passeggiate di conseguenza. Per alleviare i sintomi delle allergie del tuo cane, puoi anche usare l’antistaminico difenidramina (noto anche come Benadryl).

Come Posso Lenire Il Prurito Agli Occhi Del Mio Cane?

Puoi lenire il prurito agli occhi dei cani allergici somministrando loro una piccola quantità di difenidramina o Benadryl. Inoltre, lava i loro occhi tiepidi. Utilizzare acqua distillata o una soluzione salina e batuffoli di cotone con movimenti estremamente delicati. Ciò contribuirà a rimuovere eventuali particelle irritanti e fornire un comfort delicato.

Come Puoi Sapere Se Il Tuo Cane Ha Un’allergia Agli Occhi?

Le allergie oculari possono essere diagnosticate se gli occhi del tuo cane diventano rossi, pruriginosi, irritabili o lacrimano eccessivamente. Un veterinario eseguirà alcuni test per assicurarsi che i sintomi non siano causati da un’infezione agli occhi. Se lo scarico dei tuoi cani pruriginosi agli occhi è lattiginoso o colorato, il problema potrebbe essere più grave della congiuntivite allergica.