Come Pulire Le Orecchie Dei Cani Una Guida Completa

La pulizia dell’orecchio è una procedura igienica che aiuta a eliminare il cerume in eccesso e altro sporco che entra nel padiglione auricolare. Ma molti proprietari di cani, specialmente i principianti, non credono che sia obbligatorio. Questo perché può essere difficile per loro e temono di ferire il loro cane. Ma ora ti diremo come pulire le orecchie in modo facile e assolutamente sicuro! Continua a leggere per saperne di più sugli strumenti e sui metodi che puoi utilizzare per pulire le orecchie.

Quanto Spesso Pulire Le Orecchie Dei Cani?

Tutto dipende dalla razza del tuo animale domestico e dalle caratteristiche individuali. Per i cani con le orecchie lunghe, è sufficiente eseguire la procedura una volta alla settimana. Gli animali con orecchie corte potrebbero aver bisogno di essere puliti due volte a settimana. Per le razze troncarami, è necessario pulire le orecchie più volte alla settimana. A causa della struttura delle orecchie, si sporcano più rapidamente e sono soggette a infiammazioni.

Ricorda sempre di considerare le caratteristiche uniche di ogni cane. Non è necessario pulire le orecchie se aspetti che le orecchie si asciughino completamente. Tuttavia, se il padiglione auricolare è ancora rosa e privo di sporco o cerume dopo una settimana, puoi continuare la procedura. Puoi aspettare che il tuo orecchio si sporchi.

Di Cosa Ho Bisogno Per La Pulizia Dell’orecchio?

Questi materiali devono essere acquistati:

  • Pulisci orecchie per cani . Questo liquido speciale viene utilizzato per pulire il padiglione auricolare. È sicuro ed efficace contro sporco o detriti che potrebbero essere presenti nell’orecchio. Questa soluzione può ammorbidire il cerume e facilitarne la rimozione. Tutti i buoni detergenti per le orecchie dei cani sono stati approvati dai veterinari. Sono quindi ideali per questa procedura.
  • Tondi di cotone .

È meglio acquistarli anche nei negozi di animali. Tuttavia, possono essere utilizzati anche per scopi cosmetici.

I Migliori Detergenti Per Orecchie A Punti

I migliori detergenti per orecchie a punti

Tu e il tuo cane dovreste avere un’esperienza piacevole pulendo le orecchie del vostro cane. Qui stiamo elencando i migliori detergenti per orecchie per cani per facilitare questo compito.

Cosa è Vietato Usare Per Pulire Le Orecchie Dei Cani?

Non usare mai queste cose per la procedura:

  • Oli (come oliva e altri) . Poiché sono spessi, possono contaminare le orecchie più che aiutare a pulirle.
  • Perossido di idrogeno, alcool, clorexidina . Queste sostanze aggressive possono seccare e danneggiare la pelle delicata del padiglione auricolare.
  • Bastoncini di cotone . I medici hanno a lungo scoraggiato l’uso di cotton fioc per animali ed esseri umani. I cotton fioc possono spingere i tappi di cerume più in profondità nel condotto uditivo. Possono anche ferire il timpano.
  • Tovaglioli di carta . Diventeranno mollicci se entrano in contatto con un detergente liquido per le orecchie. I resti del materiale possono quindi contaminare ulteriormente le orecchie.

Una Guida Passo Passo Sulla Pulizia Delle Orecchie Dei Cani

  1. Riscalda il detergente per le orecchie del cane. Dovrebbe essere caldo all’incirca quanto il corpo dell’animale. La sua temperatura dovrebbe essere compresa tra 38-39 e 100-102 F. Se usi il liquido freddo, in primo luogo, sarà molto sgradevole per un animale domestico e, in secondo luogo, può portare a otite.
  2. Tira indietro l’orecchio del cane e sollevalo leggermente verso l’alto. Libera l’accesso al padiglione auricolare spingendo via i peli che crescono intorno all’orecchio con un pettine.
  • Fai gocciolare del detergente per le orecchie del cane all’interno.
  • Per distribuire bene il liquido, massaggia la base dell’orecchio del tuo cane per 30 secondi. Dovresti anche sentire lo squelching del liquido mentre lo fai.
  • Attendi ancora un po’ di tempo affinché il detergente ammorbidisca il cerume e assorba altro sporco.
  • Lascia che il cane si muova in modo che possa scuotere la testa. L’animale rimuoverà il detergente per le orecchie e qualsiasi altro sporco dai padiglioni auricolari scuotendolo.
  • Quindi pulire accuratamente i resti di detergente per le orecchie con l’aiuto di rondelle di cotone.
  • L’intera procedura insieme ai preparativi non richiederà più di 10 minuti! Si vede che è tutto facile, veloce e non spaventoso!

    Questi Sono I Segnali Che Dovresti Visitare Dal Tuo Veterinario

    Potresti trovare sintomi allarmanti mentre ti pulisci le orecchie.

    • I cani possono essere imprevedibili, agitati o piagnucoloni. Questo comportamento non è normale. La pulizia non causerà disagio se il cane è sano. L’animale rimarrà fermo se la pulizia è completata. Se il tuo cane è irrequieto, potrebbe essere un’indicazione di infiammazione.
    • Rossore, gonfiore e drenaggio abbondante dal condotto uditivo. Se hai notato almeno un sintomo dall’elenco, vai immediatamente dal veterinario. Questi potrebbero essere segni di infiammazioni o acari dell’orecchio.

    Assicurati che le orecchie del tuo cane siano pulite e rendilo felice.