I Chihuahua Possono Dormire E Vivere All'aperto? 5 Pericoli + 19 Suggerimenti

I chihuahua sono ottimi animali domestici al chiuso. Ma che ne dici all’aperto?

Se ti stai chiedendo se è sicuro per i Chihuahua vivere e dormire all’aperto, sei nel posto giusto!

Questo articolo ti dirà tutto ciò che devi sapere su:

  • Il pericolo n. 1 quando si lascia il Chihuahua fuori.
  • In che modo l’ansia influisce sul fatto che il tuo Chi debba rimanere dentro o fuori.
  • Qual è il peggior nemico dei Chihuahua quando vivono e dormono fuori.
  • Come i Chihuahua possono rimanere traumatizzati stando all’aperto. Impara a riconoscere i segni.
  • E altro ancora

I Chihuahua Possono Vivere Fuori?

I chihuahua non possono vivere a lungo fuori. Sebbene possano giocare all’aperto per brevi periodi di tempo, le loro piccole dimensioni significano che non sono così protetti dal caldo e dal freddo. Dovresti limitare il loro tempo fuori a 30 minuti al giorno per l’esercizio.

I Chihuahua Possono Dormire Dentro?

I chihuahua possono dormire dentro. Sono adatti per interni perché i proprietari hanno un migliore controllo della temperatura. Per i sonnellini pomeridiani, accendi l’aria condizionata per tenerli a proprio agio. Per l’inverno, puoi riscaldare la tua casa con stufe e persino un caminetto. Mantenere la temperatura ambiente a 60-18 C (15-18 C forte>

Cinque Pericoli Nel Far Dormire Il Chihuahua All’aperto + 19 Consigli

Pericolo N. 1: Si Sentono Soli Rapidamente

I chihuahua sono bravi a comunicare. A volte possono sentirsi soli, specialmente quando sono giovani.

Possono diventare così ansiosi che è meglio tenerli in casa. Questo rende più facile per loro annusare i loro proprietari.

Dovrebbero avere più aree sicure in casa. Più aree dai loro in cui vagare liberamente, più si sentiranno al sicuro.

Questi sono alcuni posti che i Chihuahua adoreranno.

La vostra stanza

I chihuahua sono adatti alle stanze grazie alle loro piccole dimensioni. A causa delle loro piccole dimensioni, i Chihuahua possono essere sistemati nella tua camera da letto, anche se dotata di aria condizionata.

Sala da pranzo

Un altro buon posto è questo per i Chihuahua. Puoi addestrarli a sedersi e stare qui perché sono piccoli e c’è cibo in abbondanza.

Fai attenzione: tieni le porte della tua cucina chiuse mentre cucini nella tua sala da pranzo. Gli sbalzi di temperatura potrebbero mettere a disagio il tuo Chihuahua.

Soggiorno

Questo è il posto migliore per i Chihuahua. Possono godersi il loro tempo qui o trovare un luogo di riposo.

Attenzione: assicurati di posizionare i punti a prova di cane difficili da raggiungere, come il retro di un armadio o sotto il divano. I chihuahua sono piccoli, quindi li raggiungeranno facilmente!

Se devi tenere il tuo Chihuahua fuori per qualsiasi motivo, chiedi a un sitter, un vicino o un parente di accompagnarlo in modo che non si sentano soli.

Se ciò non è possibile, portali fuori e procedi come segue:

Suggerimento n. 1: installa una porta per animali domestici

Questo è utile per dare al tuo Chihuahua la possibilità di rientrare quando qualcosa lo rende ansioso, come temporali o rumori forti.

Pianta le tracce del tuo odore all’interno della casa e prepara un’altra cassa per farle ritirare.

Suggerimento n. 2: acquista una recinzione o un box

I chihuahua sono cani scivolosi a causa delle loro dimensioni, quindi è necessario tenerli contenuti, pur dando loro abbastanza spazio.

Se hai una porticina per animali domestici, assicurati che la recinzione offra un percorso per accedervi in modo che il tuo animale domestico possa accedere facilmente alla tua casa.

Suggerimento n. 3: lascia che portino con sé il tuo odore

Puoi prendere un panno usato con sopra il tuo profumo e darlo al tuo Chihuahua in modo che si sentano al sicuro.

Nota: se il tuo Chihuahua non è ansioso di separarsi, dovresti solo lasciarlo dormire all’aperto. Questo può essere difficile da diagnosticare poiché i chihuahua possono diventare nervosi rapidamente, quindi consulta prima il tuo veterinario!

Pericolo N. 2: Possono Ferirsi Alle Tue Spalle

I chihuahua hanno la reputazione di poter entrare in spazi ristretti.

Potrebbero uscire dal tuo cancello se ha dei buchi. Potrebbero anche rimanere bloccati all’interno di scaffali o angoli stretti.

Poiché i Chihuahua hanno strutture ossee piccole e delicate, potrebbero sviluppare problemi di salute come:

Osteoartrite

La cartilagine che impedisce alle ossa delle gambe del tuo cane di macinarsi l’una contro l’altra viene lentamente danneggiata nel tempo. Questa è una condizione dolorosa che si verifica più spesso nei Chihuahua più anziani.

Displasia dell’anca

I fianchi diventano sbilenco e incapaci di tenere il passo con il peso corporeo del tuo animale domestico. Questo può rendere difficile per il tuo animale domestico fare esercizio o correre in sicurezza.

Lussazione pattelare

Dopo aver corso, aver bloccato la gamba o aver camminato con un’angolazione insolita, la rotula del tuo animale domestico potrebbe staccarsi. Questo può portare a lesioni a lungo termine e potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

Nota: in tutte queste condizioni, lo zoppicare è spesso il primo sintomo. Questo deve essere catturato rapidamente per prevenire complicazioni nel tuo Chihuahua. Ecco un buon video sullo zoppicare e su come individuare i segni sul tuo animale domestico:

La maggior parte dei trattamenti per problemi legati alle ossa è costosa e può richiedere un trattamento esteso. Queste misure preventive sono importanti.

Suggerimento n. 4: usa una cassa grande

Poiché hanno bisogno di spazio e comfort, i Chihuahua amano le casse più grandi. Prendi qualcosa di due volte più grande o tre volte più grande di loro.

Assicurati che la cassa sia autosufficiente. Riempi le loro ciotole con acqua e dolcetti per i pasti serali. Tieni la cassa chiusa.

Suggerimento n. 5: sigilla alcuni punti

Avvicina i mobili per evitare di schiacciarli negli angoli. Metti le lastre di legno sotto gli armadi per impedire che entrino.

Se tieni il tuo Chihuahua fuori, sigilla completamente i cancelli.

Suggerimento n. 6: sottoponiti a controlli regolari

Fai controllare il tuo Chihuahua ogni mese se vive all’aperto per lunghi periodi. Per tenere d’occhio le loro articolazioni, prendi i raggi X.

Sii consapevole di eventuali cambiamenti nel comportamento o nei movimenti che possono essere causati dallo zoppicare.

Suggerimento n. 7: investi in telecamere domestiche

Ciò ti consentirà di ispezionare eventuali luoghi insoliti in cui il tuo Chihuahua potrebbe andare.

Suggerimento n. 8: posiziona la loro cassa in luoghi spaziosi

I chihuahua amano muoversi. Viaggeranno solo in luoghi dove non c’è spazio.

Puoi mettere la loro cassa nel tuo garage o giardino per soggiorni all’aperto, ma se possibile mettila in soggiorno.

Nota: lasciare che il tuo Chihuahua viva fuori è un processo rischioso per tentativi ed errori. È meglio permettere al tuo Chihuahua di uscire solo se sei disposto a tenerlo d’occhio e se non ci sono problemi comportamentali o fisici.

Pericolo N. 3: Difenderanno A Gran Voce Il Loro Territorio

I chihuahua non sono così rumorosi rispetto ad altre razze, ma sono territoriali.

Abbaieranno il più dolcemente quando vedranno cani o gatti randagi.

Può rendere l’area rumorosa, il che può essere fastidioso per coloro che vogliono dormire bene la notte.

Ci sono molte cose che terranno sveglio il tuo Chihuahua di notte.

Macchine

Se vivi vicino a un’autostrada trafficata, il clacson notturno è il problema più grande dei tuoi cani. Se il suono si avvicina troppo al tuo cancello, potrebbero pensare che siano intrusi.

parassiti

Creature come formiche o pidocchi possono anche tenere il tuo Chihuahua nervoso. Se i morsi sono troppo pruriginosi, il tuo Chihuahua potrebbe abbaiare.

Nota: se il tuo cane ha i pidocchi, falli controllare il prima possibile! Poiché i Chihuahua sono piccoli, i pidocchi succhiasangue possono renderli anemici.

Passanti

Gli estranei che passano davanti al tuo cancello possono essere visti come intrusi dai tuoi cani. I chihuahua possono essere attivi di notte, quindi possono causare caos se sentono l’odore di qualcuno in modo strano.

Per fortuna, puoi ridurre tutto questo al minimo seguendo questi suggerimenti:

Suggerimento n. 9 – Non urlare

Urlare non fa che aumentare il rumore e fa pensare ai tuoi cani che ti piace quello che stanno facendo. Se sono troppo interessati all’attenzione, ignorali e continua a camminare. Lasciali abbaiare finché non smettono.

Suggerimento n. 10: informa i tuoi vicini

Vuoi che i tuoi coinquilini siano più comprensivi sul comportamento del tuo cane se vivi lì. Informali che hai un Chihuahua in giro.

Nota: sii trasparente sui problemi comportamentali in modo che possano adattarsi e tenere lontani i fattori scatenanti!

Suggerimento n. 11: dai al tuo animale domestico alcuni enigmi

I chihuahua amano i giochi mentali e sono cani intelligenti. Puoi posizionare le prelibatezze all’aperto in distributori di cibo come Kong Wobblers.

Nota: di notte, è più difficile tenerli al sicuro. Per la notte, usa giocattoli da masticare che non cigolano.

Suggerimento n. 12: nota eventuali cambiamenti nel tuo atteggiamento

Impedisci al tuo Chihuahua di fare un gran casino prendendo l’abitudine di provocarlo. Abbaiare o piagnucolare eccessivamente possono significare che hanno sviluppato una fobia da qualcosa di esterno.

Suggerimento n. 13: tienili vicino alla tua porta anteriore/posteriore

Se hai un cancello, non avvicinare il tuo animale domestico all’uscita. Metti un box vicino alla tua porta di casa. Saranno in grado di rilassarsi meglio poiché non vedranno nessuno all’esterno.

#4 Pericolo: Il Tempo è Il Loro Peggior Nemico

I chihuahua sono sensibili alle intemperie. Alcuni possono indossare doppi cappotti ma le loro piccole dimensioni consentono loro di sopportare il caldo e il freddo.

Infatti, le temperature migliori per loro sono 60-18°C (15-18°C), mentre la migliore che possono sopportare è 32°C (32°C). Il tuo Chihuahua potrebbe essere ferito se le temperature superano questi livelli.

La parte peggiore è che, poiché i cani sono abili nel nascondere il loro dolore, i proprietari spesso non vedono alcun problema finché il loro cane non soffre di fronte a loro.

Pertanto, conoscere meglio l’ipotermia e l’ipertermia è fondamentale.

Ecco alcuni segni di ipotermia:

  • Pallore.
  • tremante.
  • Andatura alterata.
  • Frequenza cardiaca ridotta.
  • Rigidità nel movimento.

Nota: il brivido è il segno più trascurato perché è spesso comune nei chihuahua. Ciò è particolarmente importante nelle zone innevate. Dai al tuo animale domestico un po’ di calore quando inizia a tremare.

Suggerimento n. 14: equipaggia il tuo animale domestico

Dovresti prendere i tuoi stivali Chihuahua e una giacca da cagnolino per prevenire l’ipotermia. Rimarranno al caldo fuori con questi.

Suggerimento n. 15: mettiti in forma durante l’inverno

Dovresti uscire solo nei giorni di neve se vuoi giocare con il tuo cane, poiché l’attività fisica lo aiuterà a stare al caldo. Falli stare in casa se vuoi solo rilassarti.

Durante l’inverno, è necessario preparare il camino o la stufa. Quando il tuo Chihuahua inizia a tremare, tienilo vicino al riscaldatore.

Consiglio n. 16: resta a casa durante i mesi freddi

Porta dentro la loro cassa e tutti gli altri materiali esterni. Non dovresti permettere loro di avventurarsi da soli nei giorni freddi.

Per quanto riguarda l’ipertermia, è necessario prestare attenzione alle temperature esterne eccessive.

Quando le temperature raggiungono i 33°C (33°C), il tuo Chihuahua potrebbe mostrare preoccupanti segni di colpo di calore:

  • Sbavando.
  • Iperattività.
  • Ansimare indesiderato.
  • Movimento che è angosciato.
  • La pelliccia è calda al tatto.

Avviso: a volte, l’ansimare in alcune razze può essere ignorato. I chihuahua, in particolare quelli a doppio rivestimento, possono riscaldarsi rapidamente. Se sono in pericolo, portali all’ombra.

È molto più facile prevenirlo di quanto si possa pensare. Ecco di cosa avrai bisogno:

Molta ombra

Poiché li protegge dal sole, i Chihuahua sono in grado di rimanere all’interno per lunghi periodi di tempo.

Dovrai proteggere il tuo animale domestico dal calore del sole se devi portarlo fuori.

Bollettini meteorologici

Prima di mandare fuori il tuo Chihuahua, devi studiare i bollettini meteorologici. Tieniti aggiornato controllando le notizie o utilizzando il tuo smartphone.

Acqua tiepida

La reidratazione ferma l’ipertermia in movimento. Non somministrare acqua fredda al tuo Chihuahua perché l’improvviso sbalzo di temperatura potrebbe solo peggiorare i sintomi.

Attenzione: quando vedi una qualsiasi combinazione di questi sintomi, non fermarti al pronto soccorso. Dovresti portare il tuo cane dal veterinario immediatamente dopo una lunga esposizione.

Pericolo N. 5: Possono Essere Traumatizzati Da Suoni Forti

I chihuahua possono sentire più di noi e sono cani coraggiosi.

Riescono a sentire i passi più leggeri, il che li rende bravi a individuare intrusi e ladri. Purtroppo anche questo è un punto debole.

Quando sentono suoni come tuoni o altoparlanti a tutto volume, possono indietreggiare e mostrare i seguenti sintomi:

Nascondersi

I chihuahua possono nascondersi sotto le cose per sentirsi al sicuro. Se non hai protetto i tuoi scaffali o tavoli, potrebbero rimanere bloccati o subire lesioni cercando di resistere alla tempesta.

Fare la cacca

Il tuono può far fare a un cane i suoi affari troppo velocemente emettendo un suono forte e scoppiettante. Se sono addestrati, raccogli la cacca e mettila sulla loro zona vasino. Questo farà loro sapere che l’area di cacca è sempre la stessa.

Stimolazione nervosa

I chihuahua possono camminare nervosamente quando iniziano a notare i cambiamenti nell’atmosfera. Quando vedi che succede, portali dentro e fai sapere loro che sei abbastanza vicino da accarezzarli.

L’ansia da rumore può essere difficile da prevenire perché il tuo cane è esposto a tutti i tipi di rumori ogni giorno.

Puoi individuare il rumore che non gli piace una volta che l’hai fatto.

Suggerimento n. 17: fai un controllo

I proprietari spesso rilevano l’ansia da rumore in ritardo, e va bene. Alcuni cani possono ferirsi prima ancora che i loro proprietari se ne rendano conto. Prenditi cura del tuo Chihuahua stando lì e facendogli controllare le lesioni alle articolazioni dovute al nascondiglio in luoghi ristretti.

Suggerimento n. 18: usa i farmaci

Farmaci come Benadryl possono aiutarli ad addormentarsi per una soluzione rapida. Chiedi al tuo veterinario il dosaggio corretto.

Suggerimento n. 19: ricondiziona il tuo cane

Fai il rumore che è fastidioso e alza il volume. Fino a quando non saranno in grado di tollerarlo, dagli dei dolcetti a ogni traguardo.