I Criceti Vanno In Letargo? 5 Cose Da Sapere Prima Di Acquistare Un Criceto

I criceti sono in grado di andare in letargo a basse temperature? Il letargo è un comportamento naturale a basse temperature. Tuttavia, può anche essere un indicatore di un problema abitativo.

I criceti vanno in letargo? La risposta è più complessa di quanto possa sembrare! A volte, i nuovi proprietari di criceti scoprono che il loro animale domestico una volta sano improvvisamente dorme o si muove di meno. Sebbene questo brusco cambiamento nel comportamento possa sembrare spaventoso, ci sono buone probabilità che il tuo criceto stia vivendo il torpore, una condizione simile al letargo. Questo può accadere se il tuo criceto viene tenuto a basse temperature o in cattive condizioni abitative. Prima di acquistare il tuo primo criceto, assicurati di avere familiarità con questi cinque fatti sui comportamenti di torpore e letargo in modo da poter garantire che il tuo nuovo amico rimanga sano e attivo.

  • I migliori giocattoli per criceti: accessori incredibili per criceti felici
  • Cinque razze di criceti: quale amico peloso fa per te?

1. Molti Criceti Non Si Qualificano Come Ibernanti.

L’ibernazione è un periodo prolungato di attività limitata che si verifica in alcune specie di animali in risposta a basse temperature e scorte di cibo limitate. L’ibernazione fa rallentare il metabolismo del corpo. Ciò riduce il dispendio energetico e mette l’animale in uno stato di sonno profondo. Questo periodo è essenziale per gli ibernanti che sono in grado di sopravvivere all’inverno diminuendo il bisogno del loro corpo di acqua e cibo. La maggior parte delle specie di criceti selvatici vive in regioni che non hanno inverni particolarmente rigidi, quindi non vanno in letargo naturalmente.

Molte specie che dormono in ambienti freddi non sperimentano il letargo. Animali come i criceti passano attraverso un processo chiamato “torpore”. Il torpore è una risposta prolungata alle basse temperature simile al letargo, ma in genere dura per periodi di tempo più brevi. Il torpore è una condizione in cui il tuo criceto dorme per lunghi periodi di tempo, specialmente a temperature più fredde. Gli esperti scambieranno i termini ibernazione e torpore perché sono entrambi processi simili.

2. Il Comportamento Del Letargo Varia A Seconda Della Specie.

È interessante notare che non tutte le specie di criceto mostrano gli stessi tipi di comportamento di ibernazione. I criceti europei allo stato brado sono ibernanti. Andranno in letargo per lunghi periodi di tempo durante l’inverno. I criceti nani tendono ad andare in letargo meno spesso. I criceti siriani possono andare in letargo in modo permissivo o facoltativo, ma solo a determinate condizioni. I criceti femmine tendono anche a ibernare per periodi di tempo più brevi rispetto ai criceti maschi.

Puoi identificare i periodi di letargo a casa conoscendo i modelli di letargo delle razze e dei sessi dei tuoi criceti.

3. Condizioni Ambientali Per Il Letargo Dei Criceti

Per aiutarti a determinare se il tuo criceto è in uno stato di torpore, devi prima dare un’occhiata da vicino al suo ambiente. Il più grande fattore che contribuisce al comportamento di ibernazione nei criceti è la temperatura. La temperatura è la temperatura ideale per i criceti, che dovrebbe essere compresa tra 65 e 24 C. I criceti troppo freddi possono andare in torpore. Assicurati di tenere la gabbia dei tuoi criceti in un luogo caldo ma non bollente! Fornire un sacco di biancheria da letto asciutta e pulita e una stanza calda. Dovresti tenere il tuo criceto in un’area ben ventilata, ma evita le correnti d’aria fredde dalle finestre e dai condizionatori. Questo potrebbe renderlo troppo freddo.

Oltre alla temperatura, anche altri fattori come l’approvvigionamento di cibo e il ciclo quotidiano di luce e oscurità nell’ambiente del tuo criceto possono influenzare i comportamenti di torpore. Uno studio ha scoperto che i criceti con una scorta di cibo limitata avevano maggiori probabilità di sperimentare un profondo torpore, mentre quelli con ampie riserve di cibo sperimentavano periodi di torpore più brevi e generalmente mantenevano temperature corporee più elevate. Questi fattori ambientali possono aiutare il tuo criceto a tornare alla normale attività se è in torpore.

4. Segni Di Letargo Nei Criceti

Molti proprietari di animali domestici si preoccupano che il loro criceto sia gravemente malato quando trovano l’animale in uno stato di torpore. Certo, se non hai mai visto questo comportamento prima, i sintomi possono essere allarmanti. I criceti in torpore spesso agiscono letargici, svogliati o eccessivamente assonnati. Se sono in torpore, il criceto potrebbe anche apparire completamente floscio. Il corpo del criceto si sentirà spesso freddo al tatto, specialmente nelle estremità come arti, piedi e coda. Occasionalmente, potresti notare che il criceto trema o trema mentre entra o esce dallo stato di torpore. Nella maggior parte dei casi, un criceto in torpore può essere risvegliato con stimoli, come un trattamento o uno sfregamento delicato, o aumentando la temperatura nell’ambiente. Tuttavia, il criceto può riaddormentarsi se lasciato indisturbato, in particolare se la temperatura ambientale è ancora troppo fredda.

Il criceto potrebbe essere in uno stato di torpore e non mangerà né berrà normalmente. Può anche urinare meno frequentemente del normale.

5. Consultare Il Veterinario In Caso Di Torpore Prolungato O Frequente

Potresti essere in grado di risolvere il problema aumentando la temperatura e fornendo un adeguato accesso al cibo se il tuo criceto è in difficoltà. Non applicare mai calore direttamente al tuo criceto, ad esempio con un termoforo o un asciugacapelli, poiché ciò può facilmente causare gravi ustioni. Sposta il criceto in un luogo caldo e asciutto o tienilo con la maglietta. Beneficerà del calore del tuo corpo. Dai da mangiare al tuo criceto una volta che è più attivo. Rivolgiti al veterinario se il tuo criceto non può essere stimolato e tenuto a una temperatura più alta. Il tuo veterinario può trattare il tuo criceto con liquidi o farmaci, se necessario. Lui o lei può anche aiutarti a risolvere i tuoi problemi di allevamento per prevenire futuri episodi di torpore.

Il Letargo Nei Criceti Può Essere Un Problema Di Allevamento

Il torpore è una risposta naturale alle basse temperature, ma non dovrebbe essere qualcosa che il tuo criceto dovrebbe provare in condizioni ideali di allevamento. Se il tuo criceto è in letargo, questo è un segno che potresti dover rivalutare la sua dieta e le sue condizioni abitative per assicurarti che tutte le sue esigenze siano soddisfatte!