Mix Chihuahua-Husky. 13 Fatti, Caratteristiche E Immagini

Congratulazioni, l’hai trovato!

Questa è la guida definitiva al mix Chihuahua/Husky.

Qui scoprirai fatti sorprendenti su questa bellissima razza mista.

Scoprirai:

  • Un mix Chihuahua/Husky (con foto).
  • Come ci si sente ad essere un mix Chihuahua/Husky (dai problemi di salute ai tratti).
  • E molto, molto di più

Misto Chihuahua-husky

I mix Chihuahua-Husky (AKA Chi-sky o Husky-huahua) sono alcuni dei cuccioli più adorabili che esistono oggi.
Possono pesare ovunque tra 7-7 kg e hanno cappotti di molti colori e motivi. Questi cuccioli possono essere ad alta energia o relativamente calmi.

Possono vivere anche in media 12-16 anni, promettendo una vita lunga e appagante con il loro essere umano.

Da Dove Viene Il Mix Chihuahua-Husky?

La combinazione di un Chihuahua e un Husky è, certamente, piuttosto peculiare. Come mai?

Diamo un’occhiata a queste due razze per creare questo cucciolo speciale.

Queste razze sono molto diverse, come puoi vedere. Uno è considerato un cane di taglia media e l’altro un giocattolo. I due non hanno quasi nulla in comune, tranne che hanno una durata della vita simile.

Come diavolo potevano questi due essere così attaccati l’uno all’altro da dover avere dei cuccioli?

Non è chiaro da dove provenga questa linea genetica.

La prima cucciolata potrebbe essere stata un errore e abbastanza persone hanno apprezzato il risultato che ha preso piede. Oppure, potresti averli allevati deliberatamente insieme per vedere cosa succede.

Poiché il mix Chihuahua-Husky non è una razza ufficiale, secondo l’American Kennel Club (AKC), non ha una documentazione storica ufficiale.

Tuttavia, conosciamo le storie di ogni razza. Questo potrebbe darti un’idea del cucciolo di Chihuahua-Husky che possiedi oggi.

Storia Del Chihuahua

Sebbene molti associno i Chihuahua alle tendenze di Hollywood, questi piccoli cani hanno una lunga storia in Nord America e Centro America.

Erano parte integrante delle culture indigene messicane prima di diventare la star che sono oggi. Il loro esatto luogo di origine è sconosciuto, ma il loro antenato era certamente un compagno del popolo tolteco.

Si ritiene che i Toltechi del Messico, vissuti circa 1.000 anni fa, abbiano iniziato la razza Chihuahua. Come facciamo a saperlo?

I Toltechi erano noti per possedere un tipo di cane chiamato Techichi. Il Techichi è un cane più grande del Chihuahua. Ma è l’antenato dei nostri piccoli cagnolini.

Dopo che gli Aztechi conquistarono i Toltechi nel 12° secolo, iniziarono l’evoluzione di quello che oggi è il Chihuahua. Hanno allevato il Chihuahua per essere più piccolo e più agile nel tempo.

Il Chihuahua sopravvisse al 1500, quando i conquistadores spagnoli attaccarono gli Aztechi. Si diffusero ulteriormente in Nord America verso la metà del 1800.

Molti americani hanno adottato i loro cuccioli di Chihuahua dal Messico, Chihuahua è l’origine del suo nome. Fu in questo momento che il Chihuahua iniziò a prendere piede come un amato piccolo compagno.

Nel 1908, l’AKC riconobbe per la prima volta il Chihuahua come razza ufficiale con un cane di nome Beppie.

La Storia Del Siberian Husky

La storia del Siberian Husky è ricca. Sebbene la maggior parte delle persone associ il Siberian Husky alla Russia, questo non è l’unico luogo in cui la razza ha avuto origine.

L’Husky proviene da una lunga stirpe di cani allevati dal popolo Chukchi dell’Asia nord-orientale. Anche allora lavoravano come cani da slitta, oltre che come compagni generali per le loro famiglie.

La sopravvivenza dei Chukchi dipendeva dal lavoro con la slitta degli Husky. Il clima è cambiato nel tempo ei Chukchi hanno dovuto cacciare più a nord.

Hanno allevato e addestrato cani per essere in grado di trasportare facilmente carichi leggeri per lunghe distanze.

Nel corso delle generazioni, il popolo Chukchi è riuscito a mantenere le proprie linee genetiche straordinariamente pure. Queste erano le razze originali di Siberian Husky.

L’Husky ha guadagnato l’attenzione globale solo nel 1900. Come sono diventati così popolari?

La gente rimase sbalordita quando una staffetta Huskie coprì 658 miglia in 5,5 giorni nel 1925. Presto la domanda di questa razza crebbe.

Da allora, il desiderio di avere questo cane non ha rallentato. (È da questa gara che il mondo ha imparato ad amare Balto, l’Husky che ha portato la squadra alla vittoria!)

Nel 1930, l’AKC designò il Siberian Husky come razza ufficiale.

Un Mix Di Chihuahua/husky.

L’aspetto di un mix Chihuahua/Husky può variare. Come mai? Il loro aspetto dipende dalla combinazione dei genitori.

Una mamma Husky e un papà Chihuahua potrebbero avere un cane diverso da quello nato dall’altro.

Non chiedere come funziona l’allevamento per entrambe le coppie è complicato.

La gamma di peso di Chi-skies è molto limitata. Il peso medio è compreso tra 7-7 kg

Non saranno piccoli come uno standard Chihuahua, ma saranno alti quanto i loro genitori Husky. L’altezza media di questa razza mista è di 15 pollici. massimo (il più corto è 6 pollici).

Quando si tratta del loro cappotto, di nuovo, potrebbero prendersi cura di entrambi i genitori.

I loro capelli possono essere corti e densi, simili allo standard di razza AKC Chihuahua. Può anche essere lungo e lussuoso, come l’Husky. Questo Husky è costruito per resistere alle basse temperature del nord. Sono disponibili in una varietà di colori.

Potresti pensare che siano uno di questi colori:

  • Abbronzatura.
  • Grigio.
  • Nero.
  • Bianco.

Raramente i loro cappotti sono di un solo colore. Di solito hanno più di un colore nel loro mantello in molti modelli distinti.

Non pensare di essere libero di spazzolare il tuo mix di Husky solo perché contiene anche del Chihuahua! Possono anche spargersi.

Questo elemento dipende dall’esatta corrispondenza tra i genitori e il gene dominante.

I chihuahua non perdono molto. Ma gli Husky fanno molto. Se il tuo mix perde molto peso, puoi identificare quale gene è dominante.

Come Ci Si Sente A Vivere Con Un Mix Chihuahua/Husky

Immagina com’è condividere la tua vita con un mix Chihuahua-Husky. Pensa alle personalità di entrambe le razze.

Sia i Chihuahua che gli Husky sono personalità forti. Ognuno di questi cani è molto vocale.

Uno, l’Husky è famoso per le sue continue conversazioni con i proprietari. In secondo luogo, il Chihuahua è sempre convinto di essere molto più grande e potente di quanto non sia in realtà.

Queste due personalità renderanno il tuo cane uno spinker serio! Il tuo mix Chihuahua/Husky avrà probabilmente molta energia.

L’esercizio fisico regolare e molte attività sono i modi migliori per fornire loro lo stile di vita che desiderano.

Ricorda anche che i cani vocali non sono i migliori compagni per i piccoli appartamenti. Se il tuo cucciolo di razza mista ti parla costantemente, è probabile che i tuoi vicini si lamentino.

Conosci il tuo mix Chihuahua/Husky prima di portarlo a casa.

In questo modo, puoi scoprire se si tratta di un cagnolino vocale o se suonano l’allarme solo quando arrivano i pericoli. I chihuahua sono spesso considerati cani da guardia di dimensioni divertenti.

La combinazione dell’allerta Chihuahua e del canto dell’husky può comportare un costante abbaiare.

Allena Il Tuo Mix Chihuahua-Husky

Il livello di energia del tuo mix Chihuahua/Husky determinerà come lo allenerai. Il Chihuahua è considerato una razza giocattolo, o un cane da compagnia.

Non potrà quindi seguire lo stesso programma di allenamento di un Husky.

Discutiamo i livelli di energia di entrambe le razze.

Ad esempio, un Chihuahua può innervosirsi quando torni a casa o lo inviti a giocare.

È molto probabile che questa razza ottenga gli zoom dai loro proprietari. Correranno per casa frenetici, esprimendo la loro gioia al tuo ritorno ed essendo pronti a coccolarti.

Tuttavia, una volta passati i brevi momenti di eccitazione, si sistemeranno e si siederanno sulle tue ginocchia. Questo fa parte della loro natura di razza giocattolo, essere calmi e pronti a darti attenzioni quando ne hai bisogno.

Un Husky, invece, avrà molta più energia per periodi più lunghi. Ricordiamo che sono stati allevati per trainare le slitte nel rigido inverno.

Avevano bisogno di essere in grado di esercitare molto per farlo. Sono sempre disponibili a giocare al tiro alla fune o all’inseguimento, così come ad altre attività fisicamente impegnative.

Quindi, quando adotti il tuo mix Chihuahua-Husky, è lecito ritenere che i livelli di energia dei tuoi cuccioli cadranno da qualche parte nel mezzo dei loro genitori.

Offri loro la migliore opportunità di successo con le loro sessioni di formazione applicando le seguenti pratiche:

  • Conosci il tuo cane. Sii socievole con il tuo cane. Un cane calmo sarà in grado di rispondere con calma quando è vicino ad altri cani. Non vuoi che il tuo cane ti tiri costantemente per giocare o abbaia a un altro cane se lo stai addestrando in pubblico. Desensibilizzali alla presenza di altri cani in modo che possano collaborare perfettamente nelle sessioni di addestramento.
  • Allenati in un’area priva di distrazioni. Il tuo Chihuahua potrebbe voler inseguire, ma l’Husky potrebbe essere più a suo agio a stare fuori. Per le prime settimane, allenati al chiuso per evitare tutto il caos.
  • Usa il rinforzo positivo. Le razze giocattolo sono metà della tua personalità Chihuahua-Husky.
  • Il rinforzo negativo o altri tipi di disciplina possono essere opprimenti e spaventosi. Fai un regalo al tuo cucciolo quando fa le cose correttamente, come il vasino nella zona giusta.

Quanto Tempo Vive Un Mix Chihuahua-Husky?

Considera la durata della vita di entrambe le razze per avere un’idea di quanti anni può vivere il tuo Husky-huahua. Come accennato in precedenza, gli Husky possono vivere tra 12-14 anni, mentre i Chihuahua vivono tra 14-16 anni.

A seconda del mix di genitori e stile di vita, può vivere da un minimo di 12 anni fino a 16 anni in media.

Nota che il modo in cui allevi il tuo mix Chihuahua-Husky ha molto a che fare con la durata della sua vita.

Alcuni dei modi migliori per prolungare la vita dei tuoi cani includono prestare attenzione a questi aspetti della cura:

  • Dieta.
  • Igiene dentale.
  • Sterilizzazione e castrazione
  • Protezione contro zecche, pulci e filaria.
  • Esercizio (attenzione alle restrizioni di razza dei cani!).

Sii consapevole dei rischi per la salute unici che il tuo cucciolo di Chihuahua/Husky potrebbe dover affrontare in base alla sua storia di razza.

Problemi Di Salute Di Cui Essere A Conoscenza In Un Mix Chihuahua-Husky

Chihuahua e Husky hanno ciascuno problemi di salute unici per le loro razze.

Devi essere consapevole di questi problemi, in modo da poter sviluppare il miglior piano per proteggere la loro qualità di vita.

Molte persone tendono a pensare che i cani di razza mista abbiano il doppio dei rischi per la salute delle loro due razze genitoriali.

Sorprendentemente, tuttavia, i ricercatori hanno appreso che era vero il contrario:

Solo dieci malattie genetiche sono molto più diffuse nei cani di razza rispetto ai cani di razza mista. Questi includono epilessia, dermatite allergica e gonfiore.

Le razze miste, come il Chi-sky, hanno rischi per la salute più elevati solo per pochissimi problemi di salute. (Nello studio, questo problema di salute era la rottura del legamento crociato cranico. Si tratta di un legamento crociato anteriore rotto o ACL per i cani.

In generale, i cani di razza mista non corrono rischi maggiori per la loro salute rispetto a qualsiasi altro cane. Il tuo Husky-huahua dovrebbe andare bene fintanto che sei consapevole dei rischi unici associati a ciascuna razza.

Ecco le malattie più comuni che chihuahua, husky e husky devono affrontare:

Il tuo Husky-huahua non dovrebbe avere il doppio del rischio di queste malattie. Dovresti comunque essere consapevole delle malattie comuni tra le due razze.

Fai attenzione: se entrambi i genitori hanno questi problemi, è più probabile che il tuo cucciolo li sviluppi.

Come Scegliere Il Cucciolo Di Chihuahua-Husky Perfetto Per La Tua Famiglia

Non molti nuovi genitori di cuccioli lo sanno, ma la salute del tuo cane non dipende solo da come lo allevi.

La sicurezza medica del tuo cucciolo inizia il giorno in cui lo scegli dalla lettiera! Queste sono le quattro cose da considerare quando scegli il tuo cucciolo di Chi-sky.

  • Chiedi all’allevatore la storia medica dei genitori. Verifica che non ci siano malattie genetiche!
  • Presta attenzione a come i cuccioli interagiscono tra loro. Più attivi e amichevoli sono l’uno con l’altro, meglio si comporteranno!
  • Nota il loro aspetto fisico. Hanno un pelo lucido? Sono sani ed equilibrati? Non dovrebbero presentare chiazze calve, ferite aperte o gravi irritazioni cutanee.
  • Presta attenzione a come si comportano i cuccioli. Sembrano molli? Sebbene i cuccioli siano per natura goffi, non dovrebbero avere problemi a stare in piedi, correre o camminare.

Trascorri del tempo con il cucciolo che pensi di adottare. Se hai altri animali domestici o bambini, portali con te per una visita.

Vuoi dare al tuo nuovo membro della famiglia quante più possibilità possibili di abituarsi alla sua nuova famiglia!

Pianifica diversi incontri prima di impegnarti a portare a casa il tuo nuovo cucciolo. Conoscerai la personalità del tuo cucciolo e come vanno d’accordo con te.

Attenzione: assicurati di discutere in modo approfondito la salute dei genitori e di porre domande specifiche in base alla storia della razza.

Non è una buona idea portare a casa il tuo cucciolo e poi lottare per fornirgli supporto nei primi giorni.

Rispolvera la tua conoscenza di cosa aspettarti dal tuo nuovissimo Husky-huahua.

Puoi essere sicuro di trovare il compagno giusto per te e la tua famiglia se fai le ricerche in anticipo.