Non Radere Il Tuo Laboratorio. Ecco I Motivi.

Non Radere Il Tuo Laboratorio. Ecco Perché

Se vivi in una temperatura calda e umida, il tuo cane potrebbe soffrire. Per mantenerli freschi, molte razze possono essere rasate e tagliate in estate. I labrador, tuttavia, hanno un mantello leggermente diverso rispetto alle altre razze. Hanno un doppio mantello e generalmente non hanno bisogno di essere tagliati perché la loro pelliccia perderà.

Nella maggior parte dei casi, un Labrador perderà la pelliccia in primavera, il che dovrebbe essere sufficiente per impedire loro di surriscaldarsi. Alcuni proprietari radono i loro Labrador, ma molti veterinari sconsigliano questa pratica. Questo articolo risponderà alla domanda: puoi raderti il tuo Labrador?

Uno Sguardo Al Cappotto Dei Labrador

I Labrador Retriever e molte altre grandi razze di cani hanno quello che è noto come un doppio mantello. Ciò significa che il mantello del tuo animale domestico è composto da due strati distinti. Ci sono due strati nel mantello di un animale domestico: uno strato esterno e uno sottostrato.

La pelle dei Labrador è vicina alla pelliccia dello strato inferiore, noto anche come “sottopelo”. Questo strato è costituito da peli corti molto morbidi che hanno una consistenza quasi lanosa.

I labrador hanno quindi uno strato esterno di pelliccia, che è molto più ruvido. Lo strato esterno di pelliccia è talvolta chiamato peli di guardia. Protegge la pelle e il sottopelo del cane da sporco, agenti inquinanti e raggi solari.

Molti proprietari di cani non capiscono come funziona un doppio mantello e radono il loro animale domestico. Ciò può causare problemi al cane. È meglio pettinare correttamente la pelliccia di un Labrador che raderlo. Ciò assicurerà che il pelo del tuo animale domestico sia sano e permetterà al tuo cane di rinfrescarsi in estate. Un doppio strato non è solo caldo, ma aiuta anche i Labrador a regolare la loro temperatura e mantenerli puliti. Un doppio strato può anche aiutare il tuo Labrador a evitare le scottature durante le calde giornate estive.

È Una Buona Idea Radersi I Labrador?

Sebbene alcuni proprietari di Labrador possano sentirsi a proprio agio nel radere il proprio cane, non è un’idea saggia. Questi proprietari potrebbero non essere completamente consapevoli delle basi del doppio rivestimento e potrebbero causare problemi al loro Labrador.

Ci sono molte ragioni per cui non dovresti radere un Labrador. Un mantello Labrador si spargerà naturalmente, diventando più leggero durante la primavera e l’estate in modo che il cane possa far fronte al clima più caldo.

I sottopeli dei Labrador isoleranno il tuo animale domestico e lo manterranno fresco durante l’estate. Lo terrà anche al caldo in inverno. Radere un Labrador in estate può significare che il suo mantello non è ricresciuto correttamente entro l’inverno e che l’inferno fa freddo. I cani si sentiranno a disagio perché la nuova pelliccia sarà rigida e dura.

Un doppio mantello di Labrador lo protegge anche da sporco e umidità; se lo rimuovi radendoti, potresti scoprire che il tuo cane inizia a puzzare. Sebbene molti proprietari di Labrador credano che la rasatura eliminerà lo spargimento, non lo farà. Il tuo cane perderà comunque il suo sottopelo.

Consigli Per La Toelettatura Del Labrador

Potresti avere problemi con gli shedder se possiedi Labrador o altre razze di cani, come husky o pastori tedeschi. I cani a doppio pelo perdono la vita in modo diverso rispetto agli altri cani. I labrador, lo stile di muta, sono talvolta indicati come colpi di mantello. Un Labrador verserà una piccola quantità regolarmente tutto l’anno. Il colpo di cappotto primaverile è quando i Labrador cambiano dai cappotti invernali a quelli estivi e perdono molta pelliccia.

Se sei preoccupato per la quantità di pelo che viene lasciata cadere in casa, la cosa migliore da fare sarebbe spazzolare accuratamente il tuo cane ogni giorno. Se possibile, fallo all’aperto. Potresti anche voler investire in un buon aspirapolvere che ti aiuterà a rimuovere i peli superflui dai tuoi tappeti e mobili.

Conclusione: Non Radere Il Tuo Laboratorio

Ci sono molte ragioni per non radere il tuo Labrador. La pelliccia a doppio strato può causare seri problemi quando viene rasata o tagliata. I cani con pelo a doppio strato possono scottarsi e possono avvertire prurito quando la pelliccia ricresce. Invece di radere il tuo cane, sarebbe una buona idea aumentare la toelettatura quando il tuo cane inizia a mutare in primavera.