Perché I Cavalli Hanno Bisogno Delle Scarpe? Sono Una Necessità O Una Moda?

Per proteggere gli zoccoli dei cavalli, i cavalli devono indossare le scarpe proprio come noi indossiamo le scarpe per proteggere i nostri piedi dai pericoli del terreno.

Il ferro di cavallo è stato adottato negli ultimi anni anche per proteggere gli zoccoli dei cavalli, in particolare durante i climi non troppo rigidi per i cavalli.

In condizioni normali, non c’è bisogno di ferri di cavallo in quanto possono andare avanti senza di essi. Questo si chiama a piedi nudi. Simile alle unghie umane, gli zoccoli dei cavalli hanno la stessa corporatura, sebbene siano molto più spessi.

I maniscalchi in genere inchiodano le buche del cavallo alla parte spessa e insensibile dello zoccolo dell’animale.

Finora, il centro dello zoccolo del cavallo è piuttosto sensibile e la parte esterna di esso non sente dolori. I maniscalchi spesso incollano le scarpe ai loro zoccoli.

I Cavalli Possono Facilmente Perdere Le Scarpe, Soprattutto Quando Cavalcano In Condizioni Fangose.

La controversia che circonda il ferro di cavallo

Alcune persone pensano che i cavalli non debbano mai indossare le scarpe e che se sono tagliati e mantenuti correttamente, un cavallo può partecipare a qualsiasi disciplina e rimanere in salute senza le scarpe.

I sostenitori del scalzo credono che anche gravi problemi agli zoccoli precedentemente trattati con calzature specializzate possano essere risolti con ornamenti naturali, cambiando l’andatura dei cavalli e cambiando la loro dieta.

Alcune persone sostengono addirittura che ferrare un cavallo sia disumano. Cavaliere in questo caso.

I Cavalli Hanno Bisogno Di Scarpe?

Per la maggior parte dei cavalli da diporto, le scarpe probabilmente non sono necessarie e una manutenzione ragionevole, incluso il regolare taglio, è tutto ciò che serve.

Dovresti prestare attenzione all’usura dello zoccolo e al comfort del tuo cavallo mentre monti tutti i tipi di scarpe. Se i piedi dei tuoi cavalli fanno male, hai diverse opzioni.

Il tuo cavallo potrebbe aver bisogno di protezione, come stivali da zoccolo, che possono essere indossati solo durante la guida. Oppure puoi optare per la tradizionale chiodatura delle scarpe.

Si attaccano anche alle scarpe, che alcuni considerano più umane. Il tuo maniscalco è la migliore fonte di informazioni sulla protezione dello zoccolo per il tuo cavallo.

Mentre i piedi nudi sono considerati ideali per i cavalli, ci sono momenti in cui sono necessarie le scarpe. Le scarpe sono necessarie per i cavalli che hanno un peso elevato per proteggere i loro zoccoli.

Le scarpe sono usate per proteggere i cavalli con gambe deboli o muscoli degli zoccoli. Sono anche usati per fornire ulteriore trazione ai cavalli su neve e ghiaccio.

I Pericoli Del Ferro Di Cavallo

I sostenitori dei piedi nudi sottolineano che una ferratura scadente può causare più problemi che buoni e che una cattiva ferratura può portare a più danni che benefici. Offre anche molti vantaggi.

Quale sia meglio o meno a piedi nudi dipende da te e dal tuo cavallo. La maggior parte dei maniscalchi è molto brava nel proprio lavoro, ma gli errori accadono.

I chiodi a ferro di cavallo possono causare ulteriori danni agli zoccoli del cavallo se lo zoccolo è danneggiato o fragile.

A volte, le unghie sono inserite in modo errato. Ciò può causare dolore all’animale e danneggiare i tessuti molli dello zoccolo.

Calzature mal adattate o regolate possono causare danni quando l’animale cammina, simili ai problemi che sorgono quando gli esseri umani indossano scarpe troppo piccole.