Perché Il Mio Cane Non Abbaia Davanti A Nulla?

Non importa se non vedi il tuo cane abbaiare, ciò non significa che non ci siano fattori scatenanti. I cani hanno un senso dell’udito e dell’olfatto molto più acuto rispetto a noi e percepiscono il mondo in modo diverso. Si potrebbe anche dire che i cani percepiscono le cose meglio di noi, che è quello che hanno da dire su molti altri animali come gli uccelli.

C’è un modo per convincere il tuo cane a smettere di abbaiare se sembra che abbaia a tutto e a tutti. È più facile risolvere il problema una volta identificata la causa.

Comprendere Il Comportamento Di Abbaiare

La chiave è capire cosa fa abbaiare i tuoi cani. L’ansia da separazione è una delle ragioni per cui i cani abbaiano. Ci sono molte ragioni per questo. Potresti trovare il tuo cane che abbaia per l’ansia da separazione. Potresti vederlo quando il tuo cane è eccessivamente attaccato. Nel momento in cui sparisci dalla vista del tuo cane, l’abbaiare compulsivo inizia a manifestarsi.

L’abbaiare del cane non deve necessariamente essere fermato. È un modo in cui un cane comunica. Nel caso dell’ansia da separazione, è meglio trattare il problema perché il problema non è l’abbaiare, ma l’attaccamento eccessivo al proprietario. La formazione professionale può aiutare a correggere l’abbaiare indesiderato.

Per capire perché il tuo cane abbaia, presta attenzione ai tempi e al modo in cui lo fa. Una volta che conosci la causa, come trattare il problema diventerà più chiaro.

A Cosa Abbaia Il Mio Cane?

Questi sono alcuni dei motivi più comuni per cui i cani abbaiano.

Rumori Strani

I cani sono animali molto sensibili e hanno un maggiore senso dell’udito, dell’olfatto e persino della vista (al buio). Potrebbero sentire, vedere e annusare le cose prima di te, quindi potrebbe sembrare che i tuoi cani non abbaiano nulla, ma è solo qualcosa che non percepiamo.

I cani possono sentire suoni impercettibili e quelli da distanze maggiori. Quando noti che le orecchie del tuo cane si contraggono o la sua testa si gira e sta fissando nel vuoto, allora sta captando qualcosa che non riesci a sentire. Se non è un suono, potrebbe essere un odore o forse un’ombra che vede nell’oscurità. Non allarmarti, perché anche se è qualcosa che non puoi percepire, molto probabilmente non è nulla di cui preoccuparsi.

Vogliono Attenzione

Se l’abbaiare del cane è breve e imponente mentre il tuo cane è fissato su di te, è molto probabile che la sua attenzione abbai. Questo potrebbe essere classificato come abbaiare fastidioso e non dovrebbe mai essere ricompensato con la tua attenzione. Alcuni cani abbaiano quando sono annoiati, vogliono la tua attenzione o vogliono un bocconcino. Alcuni proprietari di cani potrebbero pensare che sia carino, ma se ricompensi il tuo cane con ciò che vuole, rafforzerà solo il comportamento e renderà più difficile la correzione.

Non dovresti urlargli contro. I nostri amici canini non riescono sempre a distinguere tra eccitazione e urla quando fa qualcosa di brutto. I cani tendono a percepire la vocalizzazione ad alto volume come eccitazione in generale e rimproverarlo ad alta voce potrebbe far arrabbiare ancora di più il tuo cane.

Quello che dovresti fare è aspettare che il tuo cane sia calmo e calmo prima di stabilire un contatto visivo e prestargli attenzione.

Abbaiare A Causa Di Condizioni Mediche

Potrebbe essere un problema medico se il tuo cane ti abbaia costantemente, anche quando non ci sei. se questo è il caso, non vuoi assolutamente scoraggiare questo tipo di cane che abbaia perché è il modo in cui i nostri cani ci fanno sapere che qualcosa non va. Se il tuo cane di solito è relativamente tranquillo e improvvisamente inizia ad abbaiare eccessivamente, allora è il momento di esaminare il problema.

I proprietari di cani dovrebbero prestare attenzione ad altri comportamenti che accompagnano l’incessante abbaiare come camminare, ansimare, leccarsi le labbra, sussultare e piagnucolare potrebbero indicare una condizione medica. Se i cambiamenti del comportamento del tuo cane sono improvvisi, è più probabile che ci sia qualcosa che non va. Dovresti contattare immediatamente il veterinario se sospetti che il tuo cane possa soffrire di una condizione medica.

Animali Nel Tuo Quartiere

A volte, sono semplicemente altri cani e animali intorno alla tua casa che si attivano. I cani possono considerarlo un affronto, dal momento che la tua casa è il suo territorio. Questo farà abbaiare il tuo cane a quasi tutto. Il passante innocente non dovrà nemmeno fare qualcosa per far scatenare il tuo cane. Hanno solo bisogno di venire in vista del tuo cane per farlo correre.

Questo abbaiare può essere piuttosto aggressivo e talvolta accompagnato da ringhi bassi, lamenti o peli in piedi da soli, a seconda di quanto è sconvolto il tuo cane.

Avviso Di Situazioni Pericolose

Inoltre, non dovresti correggere l’abbaiare del cane che non è necessario. Potrebbe salvarti la vita. L’abbaiare di allerta è diverso dall’abbaiare territoriale, nel senso che l’abbaiare territoriale è rivolto a chiunque passi di lì, anche se si sta occupando dei propri affari. L’abbaiare di allerta viene solitamente utilizzato per avvisare il proprietario se c’è un intruso nei locali o un individuo sospetto.

C’è una linea sottile tra un cane aggressivo e uno che abbaia agli estranei. Se il tuo cane potrebbe potenzialmente danneggiare qualcuno di nuovo che entra in casa tua, assicurati di fare prima le presentazioni appropriate.

Perché C’è Un Abbaiare Inspiegabile

Raramente si abbaia inspiegabile; è solo che non vediamo, sentiamo o annusiamo ciò che i cani possono. può sembrare che il tuo cane stia abbaiando a nulla, ma in realtà qualcosa c’è. La noia e l’attenzione che abbaia possono essere considerati abbaiare davanti a nulla, ma il tuo cane vuole ancora qualcosa quando lo fa, e di solito è un po ‘di TLC da te.

Come Posso Ridurre L’abbaiare Del Mio Cane?

È difficile ridurre l’abbaiare inspiegabile dei tuoi cani quando non sai cosa lo sta causando. Se riesci a vedere gli stimoli, è più facile trattarli. In caso contrario, puoi provare a identificare come si sente il tuo cane riguardo al grilletto. Se il tuo cane abbaia spaventato o sente qualcosa che non sei in grado di sentire e lo sta sentendo, puoi calmarlo.

Come Posso Trattare L’abbaiare Eccessivo?

Esistono diversi metodi che possono essere utilizzati per fermare l’abbaiare eccessivo. Puoi scoprire perché il tuo cane abbaia prima che tu possa aggiustarlo.

Addestra Determinati Comandi

Il primo e più consigliato modo per smettere di abbaiare è l’allenamento professionale. Ti consigliamo di iscrivere il tuo cane alle classi se non sai da dove iniziare. Ad esempio, Petsmart ha lezioni di cani che aiutano a rafforzare il legame tra cane e proprietario mentre insegnano i comandi di base. È anche più facile per un esperto capire il tipo di abbaiare che sta facendo il tuo cane e cosa lo fa scattare.

A casa, puoi provare a insegnare al tuo cane alcuni comandi silenziosi. Un modo per trasformare il tuo cucciolo di pelo in un cane tranquillo è distrarlo con una parola in codice. Se il tuo cane non abbaia davanti a nulla, potresti dire “siediti o scuoti” o “stai tranquillo”, il che lo farà smettere di abbaiare al grilletto. Il tuo cane non sarà in grado di abbaiare e pensare al comando allo stesso tempo.

Premialo per aver completato correttamente l’attività. Il rinforzo positivo è sempre la chiave del successo dell’allenamento.

Alcuni proprietari potrebbero essere fortunati e un semplice no farà calmare il loro cane. Potresti scoprire che il tuo cane abbaia meno se ciò accade. Se ciò accade, non rimproverare il tuo cane e dagli un bocconcino invece perché questo è il modo in cui i tuoi cani mostrano moderazione e ascoltano i tuoi comandi.

Questa soluzione all’eccessivo abbaiare davanti a nulla fa miracoli per l’abbaiare territoriale e di innesco. Non dovrebbe essere usato per abbaiare di attenzione, abbaiare di allerta o abbaiare a disagio.

Più Esercizio

I proprietari di cani che hanno cani ad alta energia possono attestare che un cane stanco è un cane calmo e felice. Per far calmare il tuo cane, puoi semplicemente stancarlo con stimoli mentali e/o fisici. Questo è un ottimo metodo per l’ansia da separazione, la noia e l’abbaiare di attenzione.

Ricorda che un cane ha bisogno di qualcosa di più del semplice gioco fisico. Il tuo cane ha anche bisogno di qualcosa per stimolare la sua mente ed è qui che entrano in gioco giocattoli puzzle, giocattoli imbottiti e sessioni di allenamento quotidiane. Devi sapere quando fermarti. Esagerare potrebbe essere pericoloso per il tuo cane. Se hai un cucciolo, portarlo fuori per ore al giorno potrebbe influire sulla sua crescita.

Il sovrallenamento del tuo cane potrebbe frustrare sia te che lui. Quando noti che il tuo cane sta iniziando a sbadigliare, piagnucolare o semplicemente non ascolta più, fai una pausa.

Cambia La Tua Vista

Per i cani che sono innescati da stimoli, siano essi altri cani, altri animali o persone, un buon modo per far sì che il tuo cane non abbai incessantemente è rimuovere il grilletto o il tuo cane dalla situazione. Ad esempio, se il tuo cane è facilmente infastidito dalle persone che camminano per casa, prova ad aprire le tende o a chiudere le persiane durante il giorno, oppure sposta il cane in un’altra parte della casa. Rimuovere qualsiasi cosa causi l’abbaiare potrebbe stroncarlo sul nascere.

Se il tuo cane ha paura di abbaiare, puoi provare a insegnargli che la persona o l’oggetto non gli farà male. Se il tuo cane ha paura che i bidoni della spazzatura cadano, potresti portarlo lentamente da lui e usare una voce calma e incoraggiante per dirgli che va bene. Lascialo controllare, annusare, magari anche toccarlo con la zampa in modo che capisca che questo oggetto non gli causerà alcun danno.

Se il tuo cane è molto resistente, puoi provare a trattenerlo e portarlo mentre lo presenti. È meglio non prendere in braccio il tuo cane se ha paura di qualcosa. Questo rafforzerà solo la sua paura e gli farà sentire che c’è qualcosa di cui aver paura.

Deterrenti Per La Corteccia

I deterrenti per la corteccia dovrebbero essere usati come ultima risorsa per abbaiare eccessivamente. All’inizio vogliamo usare il rinforzo positivo e i deterrenti per abbaiare sono più negativi anche se non danneggiano il tuo cane. Ci sono collari e collari ad ultrasuoni che emettono un suono acuto e fastidioso che non è udibile per l’uomo. Ci sono anche collari vibranti che si attiveranno quando il tuo cane abbaia e questi di solito hanno livelli personalizzabili in modo da poter regolare la gravità della vibrazione.

A volte questi deterrenti per la corteccia non funzionano su un cane. I cani hanno personalità uniche e ad alcuni potrebbero non dispiacere o addirittura apprezzare l’odore della citronella e ci sono anche alcuni cani testardi che alimentano il suono ultrasonico e le vibrazioni dei loro collari.

Puoi rendere il tuo cane più silenzioso usando metodi più delicati come coperte ponderate, collari e collari che offrono comfort o profumi calmanti da diffusori e collari.

Quando Dovrei Preoccuparmi?

Dovresti essere preoccupato quando il cane che abbaia prefigura l’aggressività. Se il tuo cane abbaia spesso è accompagnato da morsi e denti scoperti, dovresti consultare uno specialista per assicurarti che ricevano un programma di addestramento completo.

Se noti che il tuo cane mostra segni di disagio o dolore insieme a un improvviso cambiamento nel comportamento di abbaiare, è necessario programmare immediatamente un viaggio dal veterinario.

Conclusione

I cani raramente abbaiano senza motivo. A volte sembra che non stia succedendo nulla perché siamo fisicamente incapaci di rilevare il trigger. A volte non è necessario correggere l’abbaiare. Il fastidioso abbaiare può essere corretto, ma solo se ne capisci il motivo. Quando inizi a trattare l’abbaiare, ricorda di usare sempre il rinforzo positivo per incoraggiare il tuo cane!