Quanto Dare Da Mangiare Al Tuo Cucciolo?

Congratulazioni per aver preso un nuovo cucciolo. Ci deve essere un po’ di trepidazione ed eccitazione per quanto riguarda una palla pelosa di gioia che viene portata a casa. Per assicurarti che il cane rimanga sano, dovrai assicurarti che riceva la giusta quantità di cibo e nutrizione.

Una linea guida per l’alimentazione del tuo cucciolo ti aiuterà a evitare una dieta povera. Nutrire un cane di piccola taglia è fondamentale per garantirne la sopravvivenza e la vita a lungo termine. Affinché ciò funzioni in modo efficace, è possibile utilizzare i seguenti suggerimenti.

Prime 6-8 settimane Durante questo periodo, il cucciolo dovrebbe stare con la madre. Ciò consente loro di allattare, che è essenziale per la loro crescita e sviluppo. Gli anticorpi e il nutrimento del latte materno assicurano che cresca correttamente fornendo protezione da infezioni e malattie.

Se non riesci a tenere il cucciolo con la madre durante questo periodo, ci sono alcune opzioni che puoi usare. Cerca biberon e sostituti del latte in un negozio di animali. Puoi anche ottenere la stessa cosa dal tuo veterinario locale.

Svezzamento al cibo solido __S.14__ Questo processo dovrebbe richiedere tra 14 e 21 giorni. Inizia selezionando una marca di cibo che sia la migliore per il tuo cucciolo. Si consiglia un marchio di alta qualità poiché tali cani hanno bisogno di un alimento di alta qualità per mantenere le loro esigenze nutrizionali e caloriche. Una buona fonte di cibo dovrebbe contenere calorie, calcio, proteine e altri nutrienti.

Quando il tuo cucciolo ha almeno un mese, è un buon momento per dargli cibo solido. Mescolare il cibo con un sostituto del latte è un buon modo per iniziare. Mescolare il cibo con il sostituto del latte può aiutare ad avviare il processo.

Dagli il cibo più volte al giorno. Ogni giorno, riduci la quantità di sostituto del latte nella pappa.

Frequenza di alimentazione In generale, i cuccioli dovrebbero essere nutriti quattro volte al giorno. Non dovresti dare cibo al tuo cucciolo due volte al giorno. Una tazza di cibo può essere somministrata tre volte al giorno. Ciò garantirà il mantenimento del fabbisogno alimentare giornaliero.

I cuccioli trovano più facile digerire i pasti più piccoli. Allo stesso tempo, i livelli di energia non diminuiscono e raggiungono il picco in modo intermittente quando vengono forniti pasti frequenti. Puoi iniziare a nutrire il tuo cucciolo due volte al giorno a sei mesi. Tuttavia, dovresti considerare di dargli da mangiare tre o quattro volte al giorno se è una razza mista. Ciò ridurrà al minimo o preverrà il rischio di volvolo di dilatazione gastrica.

Passaggio dal cibo per cuccioli
__S.12__ Dovrai passare al cibo per adulti non appena il tuo cucciolo inizia a maturare. Sfortunatamente, non esiste un’età specifica per il passaggio. Tutto dipende dalla razza del cane coinvolto.

I cani più piccoli hanno maggiori probabilità di raggiungere l’età adulta prima. Una razza di 14 kg o meno ha maggiori possibilità di maturare in un anno o meno. Alcune razze giocattolo maturano prima di altre. Le razze medie con più di 14 kg e meno di 36 kg tendono a maturare per periodi più lunghi, a volte fino a due anni.

Il passaggio al cibo per cani adulti dovrebbe essere effettuato a un ritmo lento.

Lo scenario ideale è introdurre gradualmente cibo per cuccioli e più cibo per adulti. Ciò consentirà al cucciolo di essere introdotto al cibo per adulti in modo efficiente e prevenire disturbi gastrici.

Evitare Non mangiare cibi contenenti mais o sottoprodotti della carne. Idealmente, qualsiasi cibo che scegli dovrebbe avere la carne come primo ingrediente. Dovresti anche assicurarti che il tuo cucciolo non mangi cibo per cuccioli per un tempo più lungo di quanto raccomandato.

I cani che vengono nutriti troppo spesso con cibo per cuccioli possono sviluppare obesità e problemi ortopedici. Un buon segno di nutrire a lungo il cibo per cuccioli è quando il tuo cane inizia a mangiare meno delle stesse porzioni. Un altro segno sarebbe il cane che guadagna troppo peso.

Evita l’obesità/il grassoccio
Il modo migliore per determinare la quantità di cibo che il tuo cane dovrebbe consumare è misurare le sue condizioni fisiche. I cani, proprio come gli umani, avranno problemi di salute se sono in sovrappeso o obesi. Queste raccomandazioni sono solo linee guida. Queste raccomandazioni non devono essere considerate la guida finale. Puoi nutrire il tuo cane poco o molto, a seconda delle sue condizioni.

Il modo migliore per capire se un cane ha la ciccia è guardando le sue costole. Questo viene fatto guardando direttamente il cane mentre è in piedi. Un cane con una vita visibile è un indicatore di salute. Il tuo veterinario dovrebbe anche controllare il peso del tuo cane alla tua prossima visita. Il tuo veterinario può darti consigli su come nutrirli in base al loro peso.

Considerazioni finali: ogni cucciolo è diverso

Nutrire il tuo cane non dovrebbe essere un problema se usi queste linee guida. In caso di dubbi o domande, consultare sempre un veterinario.

In alternativa, puoi parlare con amici o familiari con la stessa razza di cane.