Sebbene possa sembrare impossibile tenere i gatti lontani dagli alberi di Natale, ci sono metodi comprovati che le persone hanno usato.

Si torna a quel periodo dell’anno: alberi di Natale a prova di gatto! Queste aggiunte temporanee alla casa sono le preferite dalla maggior parte dei gatti. Ciò significa che molti proprietari di gatti trascorrono il loro periodo natalizio ascoltando quel suono rivelatore di palline che si frantumano, orpelli che vengono strappati dagli alberi o, peggio ancora, lo scricchiolio e lo schianto mentre il tuo albero soccombe al peso di un gatto che cerca di arrampicarsi esso.

Erano aiuto per aiutare. Abbiamo setacciato Internet per trovare soluzioni che hanno funzionato per gli altri e le abbiamo raccolte insieme in un’unica guida rapida per aiutarti a tenere separati il tuo albero di Natale e il tuo gatto una volta per tutte. Se il tuo gatto è in grado di tenersi fuori dalle liste dei cattivi e dall’albero di Natale, potresti essere in grado di trovare i primi dieci regali tecnologici o i migliori giocattoli di Natale per gatti.

Qual è Lo Scopo Di Rendere Gli Alberi Di Natale A Prova Di Gatto?

Potresti chiederti, ma che male c’è? Il simpatico gatto sembra adorabili ornamenti in battuta e sbircia tra i rami a metà dell’albero. Ci sono foto di loro che fanno proprio questo su Instagram! Beh, oltre a rovinare il tuo set di Natale, può anche essere pericoloso; il tuo amico felino può subire una brutta ferita tirando giù un albero di Natale su di loro. I gatti possono anche ammalarsi mangiando neve finta, aghi di pino e orpelli. I gatti possono avere un’ossessione malsana per le luci degli alberi e possono fulminarsi o bruciarsi la pelle se le masticano.

Per evitare tutte queste potenziali calamità per i gatti, ecco i nostri sette migliori consigli per tenere separati il tuo gatto e l’albero di Natale durante le festività natalizie:

1. Posizione, Posizione, Posizione!

L’albero di Natale è spesso il punto focale della tua casa di Natale. Tuttavia, se possibile, tieni il tuo albero in una stanza che puoi chiudere al tuo gatto quando non ci sei per impedirgli di attaccarlo o arrampicarsi. Ciò impedirà al tuo gatto di esplorarlo senza sorveglianza e impedirà anche loro di fuggire di notte.

Se il tuo albero è abbastanza piccolo e hai un modo per proteggerlo, metterlo fuori dalla portata del tuo gatto potrebbe fargli perdere interesse. Per lo meno, tienilo lontano da scaffali o superfici da cui il tuo gatto può saltare in modo che non possano saltarci sopra dall’alto.

Foto di on

Non importa dove lo metti. Usa una base robusta per assicurarti che non venga tirato o spinto da animali domestici. Fissalo a una parete usando un filo per evitare che cada.

2. Usa Odori Scoraggianti

Sebbene lo sterco di leone sia un modo altamente raccomandato per tenere i gatti fuori dal tuo giardino, probabilmente non lo vuoi nel tuo salotto. Ci sono altri profumi piacevoli che non piacciono ai gatti e che puoi usare per tenerli lontani dagli alberi di Natale.

Prima di tutto, ci sono spray deterrenti per gatti acquistati in negozio, che puoi spruzzare sul tuo albero in modo che il tuo amico a quattro zampe storcerà il naso. Sono profumati con odori progettati per essere sgradevoli ai gatti, ma non alle persone.

Esistono anche spray automatici che spruzzano solo quando rilevano un movimento in un luogo in cui non vuoi che si trovi il tuo animale domestico, il che può essere un deterrente più efficace.

Puoi anche posizionare delle pigne trattate alla base del tuo albero. Questa è una soluzione fatta in casa. Spruzzali con qualcosa come l’aceto di mele di cui alla maggior parte dei gatti non piace l’odore e dovrebbe tenere a bada i tuoi gatti. Anche l’arancia e la mela sono buone opzioni, ma i gatti tendono ad evitarle. Alcune bucce d’arancia essiccate poste intorno alla base dell’albero potrebbero aiutare a tenere lontani i gatti.

  • La migliore gattaiola con microchip: previeni gli ospiti felini indesiderati
  • Il miglior cibo per gattini: sei tipi per nutrire il tuo nuovo amico felino peloso

3. Usa La Pellicola E Altri Difensori Dell’albero Di Natale

Il tronco è più attraente per i gatti rispetto ai rami. I gatti saliranno sugli alberi di Natale con il naso sul tronco. Un modo semplice per farlo è avvolgere la base del tuo albero e il tronco in un foglio. La pellicola può sembrare ruvida sulle zampe dei gatti e fa un rumore forte quando ci camminano sopra. Puoi decorare anche il foglio, quindi non è troppo un pugno nell’occhio.

Puoi anche acquistare barriere come i difensori dell’albero di Natale che si adattano al tronco per impedire loro di arrampicarsi. Questo non impedirà loro di saltarci sopra da un pratico scaffale, ma se l’unico modo per salire è dal basso, allora è molto efficace.

Altre persone hanno riportato un certo successo nel rimandare i gatti a indagare sui loro alberi di Natale aggiungendo altri oggetti con trame che ai gatti non piacciono sotto l’albero. Ad esempio, pigne o nastro adesivo biadesivo sono noti per scoraggiare i felini pignoli.

  • I migliori giocattoli interattivi per gatti: dieci giocattoli per far muovere il tuo micio
  • Giocattoli per gatti che sono i migliori per l’erba gatta: dai al tuo gatto dei giocattoli che adoreranno

4. Decorare In Alto

Non appendere ornamenti, orpelli o luci di Natale in basso sull’albero dove i gatti possono facilmente vederli e raggiungerli se sono fuori dalla loro visuale, potrebbero non notare i dolcetti penzolanti sopra di loro. Se sei preoccupato che l’albero sembri spoglio, usa oggetti meno lucidi più in basso che attireranno meno il tuo gatto.

Attaccare in modo sicuro le decorazioni all’albero è un’idea intelligente. In questo modo, se arrivano a loro, il tuo gatto non può danneggiarsi tirandoli giù e sbattendoli sul pavimento. L’uso di fascette metalliche ben avvolte può garantire che gli ornamenti dell’albero rimangano al loro posto.

Potresti voler aspettare che il tuo gatto sia abituato a decorare l’albero prima di decorarlo. Una volta che si è abituato all’albero spoglio, puoi aggiungere le decorazioni allettanti in un secondo momento.

Vedi altro

5. Evita Orpelli E Altri Oggetti Luccicanti

Tinsel e gatti non dovrebbero mai mescolarsi. Non potresti progettare una tentazione più perfetta e brillante per i tuoi amici pelosi. È anche lo strumento ideale per il tuo felino curioso per abbattere l’albero sopra di loro. Può anche far ammalare il tuo gatto se decide di mangiare l’albero.

Sebbene la maggior parte degli orpelli non sia tossica per i gatti, è un rischio di soffocamento e, se ingerita, può rimanere bloccata nel loro intestino causando blocchi. Alternative di carta, catene o nastri spessi non attireranno l’attenzione del tuo gatto tanto da vicino, in particolare se non posizionati al livello del tuo gatto.

Gli ornamenti lucidi e che riflettono la luce possono anche essere come erba gatta per gatti curiosi. Il tuo gatto potrebbe non essere interessato agli ornamenti sul tuo albero.

6. Scegli Un Albero Di Natale Più Sottile

Se ci sono meno posti dove i gatti possono nascondersi e annusare, puoi scoraggiarli dall’arrampicarsi sul tuo albero. Alberi di matita Le versioni sottili degli alberi di Natale possono scoraggiare il tuo gatto dalla voglia di esplorare. Gli alberi a matita sono più piccoli e richiedono meno spazio per essere conservati e visualizzati. Costano anche meno per decorare.

7. Recinta Il Tuo Albero Di Natale

Questa può sembrare un’opzione estrema, ma se tutto il resto ha fallito, potrebbe valere la pena usare un cancello di sicurezza per animali domestici indipendente o un piccolo recinto per animali domestici per aiutarli a respingerli. Alcuni proprietari di gatti hanno portato questo agli estremi, ovviamente:

Scopri di più

Le varietà in legno di cancelli e recinzioni per animali domestici non sono così dure come quelle in metallo e possono essere utilizzate per tenerle fuori da altre aree quando la stagione delle vacanze è finita.