Brexit E Cani Cosa Significherà La Brexit Per Gli Animali Domestici Che Viaggiano In Europa?

Devi essere aggiornato su tutte le ultime normative relative alla Brexit e ai cani che viaggiano verso l’UE.

Molte cose sono cambiate dall’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea il 31 dicembre. Ciò significa che le regole relative ai viaggi sono cambiate e se ti stai chiedendo dove ti trovi con la Brexit e i cani o altri animali domestici, viaggiare in Europa, allora te la caveresti.

Per entrare nell’UE in passato, avevi bisogno di un passaporto per animali domestici. Questo non lo rende necessariamente più facile, però. Prima della Brexit, cani e altri animali domestici potevano viaggiare dal Regno Unito all’Europa con i loro proprietari senza dover essere messi in quarantena. Tuttavia, ci sono alcune cose che devi fare prima di partire.

Continua a leggere per saperne di più su come viaggiare con il tuo animale domestico.

  • Il miglior cibo secco per cani: assicurati che il tuo compagno canino ottenga la dieta migliore
  • La migliore gattaiola con microchip: proteggi il tuo gatto da intrusi felini indesiderati
  • I migliori giocattoli per cani: la nostra selezione di sette fantastici giocattoli con cui divertire il tuo cane

Posso Ancora Portare Il Mio Animale Domestico In Europa?

Le ultime normative su Brexit e cani dicono che il tuo animale domestico può ancora viaggiare in Europa. Tuttavia, ci sono nuove procedure da seguire. Avrai bisogno di un certificato di salute animale (AHC), anziché di un documento di viaggio per animali domestici, a partire dal 1 gennaio 2021.

Che Cos’è Un Certificato Di Salute Animale?

Un AHC è un certificato che include i dettagli di un animale domestico, i dettagli dei loro proprietari e la conferma che hanno ricevuto tutte le vaccinazioni e i trattamenti pertinenti necessari per viaggiare. Un AHC può essere rilasciato solo da un veterinario registrato. C’è una tassa per questo.

Questi certificati sono validi per quattro mesi e consentono di entrare nell’UE, proseguire il viaggio e quindi rientrare nel Regno Unito. Un AHC può essere rilasciato solo dieci giorni prima del viaggio affinché sia valido per il tuo viaggio, ma dovrai tenere presente che per ottenere questo certificato, il tuo animale domestico potrebbe richiedere esami del sangue e trattamenti che dovranno essere somministrati in anticipo di questo.

Per ottenere questo certificato, i residenti nel Regno Unito che desiderano portare il proprio animale domestico in Europa e ritorno dovranno attenersi ai seguenti passaggi:

Ottieni Il Microchip Al Tuo Animale Domestico

Se non lo sono già, tutti i gatti, cani e furetti che viaggiano dal Regno Unito all’UE dovranno essere dotati di microchip, altrimenti verrà loro negato l’ingresso.

Vaccinazioni

Il tuo cane o furetto) dovrà essere vaccinato contro la rabbia. Dopo la prima vaccinazione, è necessario attendere 21 giorni prima di poter viaggiare. Ricorda che gli animali non possono essere vaccinati contro la rabbia fino a quando non hanno almeno 12 settimane di età.

Trattamenti

Il trattamento contro la tenia è richiesto per i cani che viaggiano verso l’UE in base alle regole post-Brexit. Il trattamento deve essere somministrato tra le 24 e le 120 ore prima dello sbarco in Europa. Ricordati di parlare con il tuo veterinario con largo anticipo rispetto al viaggio per assicurarti di poter essere prenotato per questo.

A Quali Animali è Applicabile?

Queste nuove normative si applicano a tutti gli animali domestici, compresi i cani assistenti, e Brexit ora significa che gli animali dal Regno Unito dovranno entrare nell’UE attraverso un punto di ingresso dei viaggiatori, che include luoghi come Calais, Belgio, Germania e altro ancora.

Queste norme sono applicabili agli animali domestici che viaggiano dal Regno Unito all’Europa o all’Irlanda del Nord. Al momento non ci sono modifiche ai requisiti per gli animali domestici che entrano nel Regno Unito dall’UE. Per ulteriori informazioni su cosa è necessario quando si viaggia con i propri animali domestici dopo la Brexit, visitare Gov.uk.