Cani Naso Che Perde Colore Nero

La maggior parte dei cani ha il naso nero, che si aggiunge alla loro carineria. Tuttavia, alcuni cuccioli con il naso nero possono perdere colore man mano che invecchiano. I loro nasi possono diventare rosa o di un altro colore a seconda della loro razza.

La perdita di pigmento può essere temporanea o permanente. I proprietari di cani dovrebbero essere preoccupati per questo cambiamento improvviso o graduale, poiché può portare a seri problemi di salute per il cane e il suo cane.

Questo articolo ti aiuterà a capire cosa fare se il naso del tuo cane sta cambiando.

Cosa Dà Al Naso Di Un Cane Il Suo Colore Nero?

Immagine di 85Miranda da Pixabay

I nasi neri, comuni nella maggior parte delle razze di cani, sono causati da un pigmento chiamato melanina. La melanina è un pigmento della pelle nei cani che dà colore al pelo, agli occhi e al naso. Una maggiore quantità di melanina conferisce a queste parti una tonalità più scura. Più scure appariranno queste parti, maggiore sarà la quantità di melanina. Inoltre, la pigmentazione scura aiuta a proteggere il cane dai danni dei raggi solari.

La quantità di melanina nei cani dipende da vari fattori. La genetica e gli ormoni tramandati dai genitori sono i fattori principali. Alcune razze hanno più melanina e, quindi, un naso più scuro.

Perché Il Naso Di Un Cane Cambia Colore?

Immagine di Amy_Gillard, Pixabay

Potrebbero esserci diverse cause per cui il naso del tuo cane sta cambiando colore. Il naso del cucciolo diventerà più comunemente rosa, ma potrebbe anche assumere un colore diverso. Ecco alcune possibili cause di depigmentazione.

1. Naso da neve

I cani possono soffrire di naso di neve, una temporanea perdita di pigmentazione. I nasi dei cani possono diventare completamente rosa a causa di questa condizione. In alcuni casi, il colore può apparire in macchie o strisce. La perdita temporanea di pigmento può essere completamente innocua.

Il freddo è la principale causa del naso di neve. Questa condizione è più comune in inverno, quando i cani con carnagioni più chiare sono affetti da una diminuzione della melanina. Il responsabile è la tirosinasi, un enzima che produce melanina. L’enzima può diminuire in risposta alle basse temperature. I livelli di tirosinasi più bassi producono meno melanina che conferisce al cane un colore della pelle più chiaro. Questo è il motivo per cui i cani possono avere un naso da neve quando fa freddo.

Il naso della neve è più prominente in alcune razze ed è completamente assente in altre. Questa condizione è più diffusa nelle razze con pelo o occhi chiari. Questi includono Siberian Husky e Golden Retriever, nonché Malamute, Malamute (Doberman Pinscher), Samoiedo, Boston Terrier e Siberian Husky. I cani dai capelli scuri possono anche avere un naso da neve, ma questa condizione è molto meno grave in loro.

L’enzima riacquista il suo conteggio quando la temperatura aumenta. In questo modo, la tirosinasi continua a produrre la quantità necessaria di melanina che ripristina il colore nero nel naso. Pertanto, il naso di neve è una condizione temporanea e non è nulla di cui aver paura.

2. Aumento dell’età

L’età è un altro fattore che influenza il colore del naso. A causa della minore secrezione di melanina, i cuccioli appena nati hanno spesso il naso rosa. Quando il cane diventa adulto, i livelli di melanina nel corpo aumentano, il che fa sì che il naso cambi da rosa a nero, marrone scuro o dello stesso colore della pelliccia.

La secrezione di ormoni e pigmenti nel corpo diminuisce con l’invecchiamento del cane. I pigmenti di secrezione sani nella pelle sono ciò che ci dà una bella pelle quando invecchiamo. Tuttavia, la nostra pelle diventa più chiara con l’età. Lo stesso vale per i cani. I cani invecchiano e i livelli di melanina nel corpo diminuiscono, causando la perdita di pigmento negli occhi, nel naso e nel pelo. Quindi, se hai un vecchio cane con il naso rosa, è naturale. Prendilo come un segno che il tuo partner canino sta invecchiando.

3.Trauma

Una perdita di pigmentazione può verificarsi anche in caso di traumi o lesioni al naso. Ad esempio, se si forma un livido vicino all’area nasale del cane, può influenzare il colore del naso insieme alla pelle circostante. Lividi freschi possono far diventare rosa la pelle di colore rosato.

Dopo la guarigione della ferita, che richiede circa due settimane nel caso di una ferita normale, il naso tornerà al suo colore originale della pelle. La melanina riporterà il naso al suo colore nero naturale.

4. Allergie

Immagine di Chiemsee2016 da Pixabay

Alcune allergie possono ridurre la pigmentazione del naso o delle labbra. Se il cane ha un’allergia a qualcosa, toccare il naso o le labbra con un dito può farlo ingiallire.

Come gli esseri umani, i cani hanno diverse allergie. Osserva attentamente il tuo cane e vedi se ci sono allergie. La plastica utilizzata per realizzare la ciotola del cane può spesso causare depigmentazione.

I cani tendono ad essere allergici a questi tipi di plastica e perdono il colore del naso. Se questo è il caso, sostituisci la ciotola di plastica con una di acciaio inossidabile. Successivamente, visita il tuo veterinario per ripristinare il colore del naso del tuo cane.

5. Disturbi della pelle

La principale causa di pigmentazione nasale è dovuta a disturbi della pelle. Queste condizioni della pelle sono facilmente trattabili. Quindi, se trovi i sintomi di una qualsiasi delle malattie menzionate, visita il tuo veterinario e lascia che si occupino delle cose per te.

Ecco alcune condizioni della pelle che possono far perdere colore al naso.

L’UDS è una malattia nei cani in cui il sistema immunitario attacca il corpo. Il sistema immunitario del corpo vede le cellule melanocitiche come una minaccia e inizia a ucciderle. Poiché le cellule melanocitiche sono i produttori di melanina, la quantità di melanina diminuisce e il naso, così come la pelliccia e gli occhi, diventano rosa.

I cani che sviluppano UDS tendono ad essere razze di tipo carlino poiché questi cani tendono a giocare duro e a litigare tra loro per territorio e giocattoli. Una volta che il cane ha sviluppato l’UDS, può iniziare a lamentarsi di un naso che cola e diventare letargico.

Immagine di Doris Metternich da Pixabay

Il lupus discoide è anche una malattia correlata al sistema immunitario. Questo provoca la formazione di piaghe sul naso. I cani con questa condizione sono sensibili ai raggi solari. Se noti ferite sul naso del tuo cucciolo, fissa immediatamente un appuntamento con il suo veterinario.

Questa malattia è più comune negli schnauzer in miniatura e nei golden retriever. Questi cani possono avere un sistema immunitario debole, che può portare a gonfiore e pelle squamosa. Questa è una condizione comune nei cani in crescita, in particolare quelli di età inferiore a un anno nel momento in cui sviluppano i sintomi.

Conclusione

Nella maggior parte dei casi, la depigmentazione non è fatale. Tuttavia, alcune condizioni sono più gravi di altre. Alcune condizioni possono durare una vita, altre potrebbero essere temporanee. Le cause principali sono condizioni temporanee come traumi e naso di neve.

Se noti un cambiamento nel colore del naso del tuo cane, visita il veterinario e cerca di prenderti cura della condizione il prima possibile. Il panico non risolverà il problema. Pertanto, assicurati di agire con attenzione, tenendo sempre a cuore la salute e il benessere del tuo cane. Qualunque cosa accada, resta vicino al tuo cane e cerca l’aiuto di professionisti.