Come Controllare Lo Spargimento Di Cani: La Tua Guida Definitiva E Trucchi Per La Vita

Come Controllare Lo Spargimento Del Cane La Tua Guida Definitiva E Trucchi Per La Vita Per Questo Periodo

Il tuo amore per il cane potrebbe non conoscere i confini; tuttavia, è improbabile che lo strato di pelliccia che giace sul tappeto ti delizierà troppo. Lo spargimento del cane è una parte inevitabile della vita che tu e il tuo cane dovrete affrontare. Abbiamo compilato questa guida per facilitare questo periodo e salvarti da inutili irritazioni.

Perché I Cani Fanno La Muta?

Come abbiamo detto, la muta è un processo naturale. I cani fanno la muta per liberarsi del vecchio pelo e prenderne uno nuovo, più adatto alla stagione. L’aspetto del pelo del cane può anche essere un segno della salute del cane.

È fondamentale essere più attenti alla salute del tuo cane durante la muta. Anche se questo di solito accade spontaneamente nella maggior parte dei casi, è possibile che il tuo cane muoia.

Esistono Tre Tipi Principali Di Muta Del Cane

È possibile distinguere tre tipi di spargimento. Il primo tipo e alcuni casi del secondo sono una variante della norma. La muta può anche indicare possibili problemi. Discutiamo i dettagli.

Spargimento Stagionale

Di norma, i cani versano due volte l’anno in primavera e in autunno. Il cane sta cercando di prepararsi per il cambiamento di temperatura e perde il pelo caldo in primavera e in autunno. Questo processo può richiedere da una settimana a un mese.

Se il tuo cane non mostra segni di ansia o problemi di salute durante la muta stagionale, il processo sta procedendo normalmente. Non dovresti preoccuparti, ma vale la pena considerare come ridurre lo spargimento del cane. Dovresti spazzolare il tuo cane ogni giorno fino a quando il suo pelo non cambia completamente. Parleremo anche di come governare un cane.

Spargimento Ormonale

Poiché lo stato di salute del cane si riflette nella qualità del pelo, il cane può perdere pelo a causa dei cambiamenti nei livelli ormonali.

L’esempio più ovvio è il tempo che intercorre tra la gravidanza e l’allattamento. In questo caso, è necessario mantenere la salute del cane con l’aiuto delle vitamine, poiché fornisce molte risorse per la formazione intrauterina e l’alimentazione dei cuccioli.

Tuttavia, i cambiamenti ormonali possono verificarsi non solo a causa della gravidanza. A volte, questo è un segnale che il cane ha problemi con la ghiandola tiroidea o che si verificano processi tumorali nel corpo. Solo un esame del sangue può essere utilizzato per diagnosticare il problema in una clinica veterinaria. Inoltre, se il cane è malato, sarai anche in grado di vedere altri segnali, ad esempio, diminuzione dell’attività o perdita di appetito.

Spargimento Eccessivo

Dovresti prestare molta attenzione allo spargimento eccessivo. Come distinguerlo da un processo normale? Ecco alcuni segnali.

  • La muta richiede più di un mese e mezzo.
  • Alcune parti del corpo del cane sono diventate completamente calve.
  • Il cane perde oggettivamente troppo pelo, ad esempio il pelo cade a brandelli e non in peli separati.
  • I cani che non si sentono bene rifiuteranno il cibo e/o preferiranno altre attività.

In questo caso, devi pensare non a come fermare lo spargimento del cane, ma alle cause di questo fenomeno. Le cause più comuni di spargimento sono gravi carenze vitaminiche, zecche sottocutanee, malattie allergiche e vermi. Assicurati di contattare il tuo veterinario e non cercare modi per fermare lo spargimento del cane da solo.

Come Controllare Lo Spargimento Di Cane In Due Modi

Ci sono solo modi per andare e il modo in cui scegli dipenderà dal fatto che lo spargimento del tuo cane sia normale o meno.

Capannone Normale

In questo caso dovrai solo spazzolare il cane. La lunghezza del pelo del tuo cane determinerà come dovresti farlo. Dovresti passare l’aspirapolvere e pulire i pavimenti.

Spargimento Anormale

Se ci sono segni che il cane ha problemi di salute, ad esempio, sta perdendo troppo pelo, ha punti calvi o scarso appetito, non dovresti cercare modi indipendenti per ridurre la perdita di pelo nei cani.

In questo caso, è necessaria una consulenza veterinaria e un trattamento completo. O un cambiamento nel tipo di alimentazione più vitamine aggiuntive, come minimo.

Dovresti Usare I Rimedi Per La Muta Del Cane?

Se il processo di muta procede normalmente ed è stagionale, una corretta alimentazione sarà sufficiente per consentire al cane di affrontare facilmente la muta e creare un nuovo mantello. Tuttavia, ci sono alcuni casi speciali.

  • Se il tuo cane perde la muta più frequentemente del normale ma hai tutti gli indicatori di salute, puoi usare vitamine speciali per impedire che accada.
  • È necessaria una consultazione medica se il tuo cane perde troppo spesso Il medico risponderà alla tua domanda sul motivo per cui il mio cane perde così tanto e poi prescriverà farmaci per eliminare il problema.
  • Se le macchie calve si sono già formate sul corpo del cane , allora un complesso vitaminico completo è un modo indispensabile per fermare la caduta dei peli di cane. Potrebbe anche essere necessario far esaminare il cane da un veterinario e cambiare il cibo.

Puoi anche aiutare il tuo cane a far crescere un nuovo pelo bagnandolo con uno shampoo appositamente formulato per i cani. Lo shampoo può seccare la pelle, quindi non fare il bagno al cane più di una volta alla settimana.

Come Prendersi Cura Di Cappotti Di Cani Di Diverse Lunghezze

Ogni razza di cane ha la sua attaccatura dei capelli. Potresti pensare che i proprietari di cani a pelo corto non notino il periodo della muta. È molto più difficile trattare ovunque con molti peli corti che pettinare più volte un cane a pelo lungo.

Quindi, ecco i suggerimenti a seconda del tipo di pelo del cane.

Per Cani A Pelo Corto

Puoi usare un asciugamano da bagno per pulire il pelo del cane se è molto corto. Questo aiuterà i capelli a cadere dalla pelle. Se il pelo del tuo cane è corto e rigido, non avrai bisogno di pettinarlo ogni giorno perché potresti graffiargli accidentalmente la pelle con un pettine.

Usa un pettine morbido realizzato con materiali naturali, come legno o pelle, per pettinare l’attaccatura dei capelli ogni settimana durante la fase di muta. Puoi anche fare il bagno al tuo cane a pelo corto una volta alla settimana e lavargli il pelo con uno shampoo speciale.

Cani A Pelo Lungo

Sai cosa stai accettando se hai un cane a pelo lungo.

Dovrai continuare a combattere i capelli per un po’. Il miglior dispositivo per ridurre lo spargimento del cane è il furminatore. Sembra un rastrello per raccogliere le foglie autunnali. Questo speciale pettine ti permetterà di rimuovere delicatamente la peluria e allo stesso tempo pettinare i capelli lunghi in modo che non si aggroviglino in nodi. È necessario pettinare un cane a pelo lungo ogni giorno. Fallo all’aperto per non rimuovere un mucchio di lana dopo ogni procedura.

Controllo Del Capannone Per I Cani I Principali Errori Che Dovresti Evitare

Controllo Del Capannone Per I Cani I Principali Errori Che Dovresti Evitare

Se c’è una perdita di pelo stagionale, non ci sono modi per fermare lo spargimento di un cane. Puoi solo aspettare che il processo finisca. Ma i proprietari fanno sempre gli stessi errori. Dovresti stare attento a non farli.

Ignorando Del Tutto Questo Processo

È essenziale osservare e assistere il processo di muta. Se ti lasci sfuggire le cose, puoi saltare gli allarmi. Il veterinario risponderà quindi alla domanda “Perché il mio cane perde così tanto?” Questo è un segno che il tuo cane potrebbe avere un problema di salute.

Rasare Il Cane Calvo

Ciò può causare danni al tuo cane. Puoi causare la rottura della termoregolazione se radi troppo il tuo cane. Potresti far congelare o ammalare il tuo cane, anche se hai il condizionatore acceso. La lana è essenziale per i cani, anche in estate. Protegge la pelle dai parassiti. Puoi sbarazzarti della lana di casa ma non sarebbe più sensato comprare un cane a gambe nude?

Mostra Al Tuo Cane Che Sei Arrabbiato O Arrabbiato

I cani sentono l’umore del proprietario e capiscono molto bene se il proprietario è arrabbiato o arrabbiato per colpa loro.

Anche se sei infastidito dal processo di muta, non mostrare le tue emozioni. Altrimenti, il tuo cane inizierà a sentirsi in colpa e questo può portare a un cambiamento nel comportamento. In peggio, ovviamente.

Un Cane Che Perde La Muta Può Aiutarti A Vivere Una Vita Più Felice

Alcuni semplici trucchi per la vita possono aiutarti a ridurre lo spargimento di cani. O non chiedere nemmeno. Ecco cosa puoi fare per evitare che la muta ti infastidisca.

Tutti I Tappeti Devono Essere Rimossi

I lunghi peli di cane sul tappeto sono fastidiosi. Soprattutto se hai appena finito di pulire. I capelli corti non sono molto meglio accorciare i peli si attaccano ai tappeti ed è quasi impossibile pulire completamente il tappeto. La muta può essere evitata rimuovendo completamente tutti i tappeti e usando una scopa.

Coprire poltrone e divani con copriletto

Se permetti al cane di sedersi su una poltrona o sdraiarsi sul divano, è più facile coprire i mobili con copriletti speciali che pagare per il lavaggio a secco.

Limita I Movimenti Del Cane In Casa

Sempre che sia entro limiti ragionevoli. Se il tuo cane è abituato a dormire sul pavimento accanto al tuo letto, non dovresti guidarlo nel corridoio per un periodo di muta. Puoi chiudere le stanze per assicurarti che il tuo cane non possa essere in soggiorno, in cucina o in camera da letto. L’area ricoperta di lana sarà quindi più piccola.

Disponibile Servizio Di Toelettatura Per Cani

Se non hai già esperienza o il tuo cane perde molto pelo, forse dovresti contattare un servizio professionale. Il personale del salone di toelettatura ti aiuterà a fare il bagno al tuo cane, a pettinarlo, a tagliare i peli in eccesso e a rimuovere la peluria. La prossima volta puoi farlo a casa.