Cosa Fa Mangiare La Cacca Ai Cani? Come Fermarlo

Se hai questo problema, abbiamo due opzioni per te. Uno di questi è buono e uno è cattivo, come al solito. La buona notizia è che mangiare le feci in quanto tali generalmente non danneggia la salute dei cani. Sfortunatamente, questo comportamento può essere causato da molti fattori. Devi trovarli e sviluppare un piano per affrontarli. Questo articolo può aiutare.

Perché I Cani Mangiano La Cacca?

Il mio cane sta mangiando la cacca. Tuttavia, niente panico. Il 90% dei proprietari di cani ha riscontrato questo problema. Molti di loro hanno dovuto affrontare questo problema più di una volta. Come abbiamo detto, qualsiasi comportamento del cane ha una causa e anche il consumo di cacca.

Non lasciamoci trasportare dai dettagli di questo caso, ma diciamo semplicemente che ci sono tre delle situazioni più comuni.

  • I cani mangiano la propria cacca
  • Il cane mangia la cacca degli altri cani
  • I cani mangiano la cacca degli altri cani

È più probabile che le cause del primo fenomeno siano comportamentali, mentre è più probabile che le cause della seconda e della terza situazione siano mediche.

Ragioni Mediche

Il numero di possibili cause mediche è molto inferiore a quello comportamentale. E quindi, è molto più facile identificare la ragione medica che capire il mondo interiore del cane.

Carenza di nutrienti

Questa è la ragione medica più semplice per cui un cane mangia la cacca. Potrebbe aver bisogno di vitamine e minerali aggiuntivi dalle piante (che si trovano negli escrementi dei gatti).

vermi

I cani possono essere infettati da elminti. È logico che tale comportamento aumenti solo il rischio di infezione da elminti, ma si ritiene che i cani possano mangiare le feci di cavallo per sbarazzarsi dei vermi. Questa è una meravigliosa scoperta scientifica!

Fatica

Lo stress può far sì che i cani si comportino in modo strano o inizino a comportarsi in modo strano. Lo stesso stress può essere associato alla comparsa di un secondo animale domestico o bambino in famiglia, trasferimento, perdita del proprietario. In questa situazione, il cane sperimenterà una diminuzione dell’appetito e uno stato d’animo depresso.

Nelle fasi iniziali e avanzate della malattia

Mangiare feci può anche indicare un diabete mellito progressivo o un deficit della tiroide.

Noterai ulteriori segni e sintomi, proprio come nel caso precedente. Tuttavia, solo un veterinario può diagnosticare con precisione la condizione.

Motivi Comportamentali

Sebbene le ragioni mediche per cui un cane mangia la cacca sembrano essere le più ovvie, ci sono molte altre ragioni. Hanno prerequisiti comportamentali e possono essere associati a una varietà di fattori. Impariamo di più.

L’evoluzione ha creato istinti

Ad esempio, la ragione di questo comportamento potrebbe essere che il cane mostra semplicemente gli istinti che gli sono stati dati dalla natura e dall’evoluzione. I lupi domestici sono cani che sono stati allevati per essere lupi. Ciò significa che il loro sangue è ancora contaminato dai predatori. Quando i cani vivevano allo stato brado come cacciatori, mangiare le feci dei predatori o della loro prole era essenziale per la sopravvivenza.

Questo motivo è attualmente molto raro, ma può ancora verificarsi nei cani selvatici che hanno una forte connessione con la loro natura di lupo. Ad esempio, queste sono razze come husky o malamute.

Seguendo la gerarchia

Se più cani vivono nello stesso territorio, mangiare le feci di altri cani può essere un segno di rispetto e sottomissione. I cani possono facilmente identificare il capo del loro branco. Di norma, questo è l’essere umano il proprietario del cane, ma se sei il proprietario di più cani contemporaneamente, ognuno di loro, in ogni caso, ha più o meno autorità agli occhi degli altri animali.

Paura di essere puniti

Se il cane è stato punito più volte per aver svolto il suo lavoro in modo sbagliato, questo motivo potrebbe essere rilevante. Questo motivo è particolarmente rilevante per i cuccioli che stanno appena imparando a usare il bagno all’aperto e ancora non capiscono la netta differenza tra permesso e proibito. È qui che ha senso la decisione del cane di mangiare la cacca. Ha l’obiettivo ovvio di nascondere i suoi errori ed evitare l’insoddisfazione del suo proprietario.

Copiare il tuo comportamento

Questa è una ragione molto divertente che ha anche un posto. Secondo alcuni zoopsicologi, il motivo per cui i cani mangiano la propria cacca potrebbe essere perché sono convinti che sia necessario ripulirsi da soli. In questo caso, il cane potrebbe semplicemente seguire il comando del suo proprietario e ripulirsi ogni volta che cammina.

Passione per la sperimentazione

Potresti chiedere al tuo cucciolo perché mangia la cacca. I cuccioli esplorano questo mondo usando il loro senso dell’olfatto, dell’udito e del gusto.

Un cane può mangiare con successo il filo di un ferro perché è interessato solo al suo gusto, al processo e, in terzo luogo, alle conseguenze dell’azione.

Tuttavia, ciò non significa che in questo caso si possa prendere in considerazione solo il fattore comportamentale. Anche se il motivo è solo una banale curiosità, non sarà comunque superfluo esaminare il tuo cucciolo in clinica.

Mancanza di attenzione

I cani a volte possono comportarsi come bambini e faranno tutto il necessario per attirare l’attenzione. Le cattive azioni possono attirare e provocare l’attenzione meglio di quelle buone. Questo comportamento potrebbe essere un modo per attirare la tua attenzione sul cane.

solo fame

Forse il tuo cane ha semplicemente fame. In questo caso, il tuo cane potrebbe avere fame e mangerà qualsiasi cibo commestibile. Osserva le abitudini alimentari del tuo cane. Puoi capire se il tuo cane ha fame dal modo in cui guarda la sua ciotola.

Difetti di educazione

La semplice ragione è che il tuo cane non conosce le regole di base del galateo e il No. In questo caso, tutto ciò che devi fare è solo riconsiderare la tua strategia genitoriale.

Come Impedire A Un Cane Di Mangiare La Cacca

Se il cane è semplicemente interessato alle feci di altri animali, questo è un comportamento normale. Tuttavia, se questo interesse va oltre i limiti ragionevoli, tale comportamento richiede sicuramente una correzione. Ecco cosa puoi fare.

Trova La Causa

Quindi, la prima cosa che devi fare è cercare di tracciare il comportamento dell’animale e suggerire almeno alcune ragioni ipotetiche.

Fai Un Ulteriore Esame Clinico

Un’analisi clinica del sangue, delle urine e delle feci per i segni di elminti è la seconda cosa da fare. L’analisi del sangue può aiutarti a determinare se il tuo cane soffre di una malattia che non ha sintomi evidenti.

Rivedere La Dieta

Dovresti anche prestare molta attenzione al cibo che mangia il tuo cane. Mangimi poveri o diete monotone in quantità insufficienti possono essere la causa del desiderio di mangiare le feci.

Tieni Traccia Del Comportamento Del Tuo Cane E Distrailo Da Tentativi Indesiderati

Se queste situazioni si verificano più spesso durante una passeggiata, il tuo compito è semplicemente prevenire comportamenti indesiderati. Distrai il cane con giocattoli e giochi attivi in modo che non abbia tempo per ulteriori esplorazioni del mondo.

Non Punire Ma Prevenire

I cani sono come i bambini di solito, è più facile prevenire comportamenti indesiderati che affrontarne le conseguenze in seguito. Non dovresti punire il tuo cane perché potrebbe avere l’effetto opposto. Tuttavia, è meglio prevenire comportamenti indesiderati e prendere in considerazione i motivi.

Usa Correttori Di Gusto

Alcuni proprietari usano speciali integratori alimentari che di conseguenza rendono poco attraenti le feci dei cani. Questo metodo funziona solo quando il cane mostra un interesse malsano per i propri escrementi, ed è piuttosto controverso, poiché lavora con la conseguenza ma non con la causa.

Presta Più Attenzione

Se il motivo è una mancanza di attenzione, allora la strategia giusta è ovvia. Offri al cane attività più collaborative e utili in modo che non abbia il tempo e l’opportunità di fare cose stupide.

Assistenza Professionale Per L’addestramento Del Cane

Il consiglio di un esperto è sempre una buona idea.