Cosa Devo Fare Se Il Mio Cane Mangia Cioccolato?

Cioccolato E Cani Cosa Fare Se Il Mio Cane Mangia Cioccolato

La maggior parte dei proprietari di cani pensa che i cani non dovrebbero mangiare cioccolato per le stesse ragioni per cui il cioccolato dei bambini è un prodotto abbastanza allergenico, inoltre può causare la carie. È vero. Tuttavia, c’è una controindicazione più grave che il cioccolato può essere fatale per un cane. Abbiamo scritto questo articolo per fornirti una guida su cosa fare se il tuo cane ha mangiato cioccolato e prevenire anche questa situazione.

Perché Il Cioccolato è Velenoso Per I Cani?

Perch Il Cioccolato  Velenoso Per I Cani

Il cioccolato in sé è un prodotto controverso. Mentre alcuni medici possono essere categorici su questo problema, altri credono che un pezzo di cioccolato fondente a persona sia sufficiente. Questo può essere utile per gli umani, ma certamente non per i cani.

Il fatto è che il fegato umano contiene un enzima speciale che aiuta a digerire correttamente i componenti del cioccolato. I cani possono essere esposti alla teobromina, che è uno di questi ingredienti. I cani non possiedono un enzima in grado di gestire la teobromina come gli umani. Di conseguenza, questa sostanza si accumula nel corpo del cane, causando un vero e proprio avvelenamento da cioccolato.

Quanta Cioccolata è Velenosa Per Un Cane?

Una cosa che devi sapere sul cioccolato e sui cani: la quantità di teobromina pericolosa è diversa nei diversi tipi di cioccolato. Questo è il motivo per cui il cioccolato al latte ne contiene la minima quantità mentre il cioccolato fondente e amaro hanno i livelli più alti. Pertanto, se il tuo cane ingerisce accidentalmente un pezzo di cioccolato al latte, non accadrà nulla.

Tuttavia, questa è una situazione completamente diversa se tratti costantemente il tuo cane con il cioccolato ogni giorno. Sebbene non noterai alcun cambiamento entro una settimana, i sintomi allarmanti potrebbero iniziare a manifestarsi dopo sei mesi.

I seguenti numeri sono suggeriti dai veterinari come dose sicura per i cani:

  • Per un avvelenamento grave, all’animale dovranno essere somministrati da 15 a 80 mg per ogni chilogrammo di peso del cane.
  • La morte può derivare dal consumo di 100 mg o più di cioccolato per chilogrammo di peso del cane.
  • È importante notare che il cioccolato con alti livelli di teobromina e il cioccolato con basse quantità sono considerati la sicurezza più bassa.

    Sintomi Di Avvelenamento Da Cioccolato

    I sintomi di avvelenamento da cioccolato possono essere diversi. Potresti non essere in grado di vedere la barretta di cioccolato o le caramelle che hai acquistato ieri al negozio.

    I sintomi più comuni sono però questi:

    • L’inizio dell’avvelenamento di solito si manifesta con un’iperattività anormale. Questa è la teobromina, che agisce sul cane più o meno allo stesso modo dell’adrenalina su una persona.
    • Una piccola quantità di cioccolato può causare lieve diarrea e vomito nei cani. Dopo alcuni giorni, i sintomi scompariranno da soli.
    • I cani possono manifestare sintomi gravi come febbre, crampi e tremori.
    • Il cioccolato può peggiorare la situazione per i cani con allergie.

    Importante! I primi sintomi compaiono tre o quattro ore dopo che il cane ha mangiato il cioccolato. Pertanto, se sei sicuro che il cane abbia fatto questo e conosci la quantità approssimativa di cioccolato mangiata, devi contattare il veterinario il più rapidamente possibile.

    Cosa Devo Fare Se Il Mio Cane Ha Mangiato Cioccolato

    La prima cosa che devi fare è cercare di determinare quanta cioccolata ha mangiato il tuo cane e anche determinare se era cioccolato fondente o al latte. Se la confezione è sopravvissuta, puoi farlo facilmente.

    Il prossimo passo è determinare quanto sia pericolosa la dose e, naturalmente, chiamare immediatamente il veterinario.

    Qual è Il Trattamento Per L’avvelenamento Da Cioccolato?

    Il trattamento è molto simile a quello che accade quando si verifica un’intossicazione alimentare nell’uomo. Per eliminare il cioccolato rimasto nello stomaco del cane, un medico indurrà prima il vomito. Inoltre, sarà necessario somministrare al cane forti assorbenti per purificare il sangue e l’intestino da sostanze pericolose. Queste misure saranno sufficienti se il cane soffre di avvelenamento leggero.

    Come Impedire Al Mio Cane Di Mangiare Cioccolato

    È facile e diretto proteggere il tuo cane dal cioccolato. Se non vuoi che il cane mangi cioccolato, non devi comprarlo o conservarlo nel luogo più inaccessibile, ad esempio sullo scaffale più alto della tua cucina.

    Un modo più affidabile è, ovviamente, allevare il cane e formare le giuste abitudini alimentari. Questo è l’approccio sbagliato per trattare il tuo cane con il cibo della tua tavola. Il tuo cane dovrebbe sapere che può mangiare solo il cibo che metti nella sua ciotola. Inoltre, dovrebbe essere consapevole che qualsiasi tentativo di furto di prodotti deve essere fermato.