9 Segni Che Il Tuo Cane è Malato

I proprietari di cani spesso possono percepire quando qualcosa non va nel loro animale domestico. Sono quasi sempre corretti. Potresti notare un cambiamento nel comportamento, nelle abitudini o nell’aspetto del tuo cane malato. Tuttavia, ci sono molti altri segni che possono aiutarti a determinare rapidamente se il tuo cane non si sente bene.

Questa lista di controllo può essere salvata in modo da non perdere tempo se il tuo cane richiede cure mediche.

Ecco 9 Segnali Che Indicano Che Il Tuo Cane è Malato.

I sintomi della malattia del cane non sono necessariamente indicativi di una particolare malattia. E per di più, a volte anche i sintomi preoccupanti possono essere varianti della norma, ad esempio la perdita di appetito e i cambiamenti nel comportamento possono essere associati al caldo. Tuttavia, dovresti essere sempre attento.

Cambiamento Nel Comportamento

Un cambiamento nel comportamento del cane è il segno più sicuro che il cane non si sente bene. Questo è un segno sicuro, ma non l’unico. E per stabilire la causa, dovresti prestare attenzione anche ad altri sintomi.

Il comportamento è un altro problema. Un cane malato può perdere interesse per passeggiate e giochi, non voler comunicare o cercare la solitudine. È anche possibile la situazione inversa, il cane può diventare aggressivo e imprevedibile, ad esempio, quando viene infettato dal virus della rabbia.

I segnali allarmanti includono ansia, panico, abbaiare e tentativi di fuga di casa.

Deterioramento Della Condizione Di Pelliccia E Pelle

Questo sintomo potrebbe essere un segno di una varietà di malattie.

  • La carenza di vitamine è la causa più comune di perdita di pelle e pelo. La carenza di vitamine è la causa più comune di deterioramento della pelle e del pelo.
  • Questo sintomo può anche essere un segno di allergie alimentari. Dovresti anche considerare se il cane ha mangiato qualcosa di sconsigliato per lui o per lei e rivedere la sua dieta.
  • I morsi di zecca sono la situazione più grave. Se non vai subito da un dottore, può portare alla morte. In questo caso, i sintomi principali saranno perdita di appetito, febbre e prurito nel sito del morso.

Perdita Di Appetito

Nella maggior parte dei casi, un cane malato si rifiuterà di mangiare. E anche questo non può essere un sintomo isolato molto probabilmente, se il cane si rifiuta di mangiare, si verificano anche disturbi digestivi.

Ed ecco un altro punto importante. Il cane può rifiutare il cibo, ma molto probabilmente non rifiuterà l’acqua. Inoltre, se osservi un aumento della sete, questo può anche essere un segnale allarmante o il cane ha la febbre o si tratta di diabete progressivo.

Le Temperature Stanno Aumentando

I cani ad alta temperatura svilupperanno un naso secco e caldo. Questo è il modo più semplice per catturare questo sintomo. Puoi anche sentire il calore dalla testa e dal corpo del cane. È meglio usare un termometro per determinare la temperatura di un cane.

La febbre alta è solitamente causata da un’infezione virale. Se si tratta di un virus respiratorio, il cane avrà anche naso che cola e forse tosse e starnuti prolungati.

Cardiopalmo

Questo non è il segno più ovvio e dovrai utilizzare un’attrezzatura speciale per misurare la frequenza cardiaca del cane. Tuttavia, se senti che il cuore dell’animale batte troppo forte e troppo spesso, anche quando il cane è semplicemente immobile, questo è un segnale che devi controllare le condizioni dell’animale.

Potrebbe essere temporaneo e dovuto alle alte temperature. Tuttavia, può anche indicare disfunzioni nel cuore o nel sistema circolatorio. In quest’ultima situazione il cane trema e ansima.

Cambio Di Digestione

Se un cane è malato, molto spesso il processo di digestione del cane cambia. A seconda della malattia, può essere diarrea o costipazione, nausea e vomito e urina atipica nel cane. Questi segni dovrebbero essere notati dal tuo veterinario in quanto ti faranno molte domande quando lo visiti.

Zoppia

Questo è un segno molto chiaro da non perdere assolutamente. Di norma, la zoppia può essere associata a tre ragioni.

  • Le conseguenze di un infortunio. Se sai che il cane è ferito e l’animale zoppica ora, questo è un chiaro segno che qualcosa è andato storto.
  • Cambiamenti dovuti all’età. Quando un cane raggiunge un’età avanzata, le sue articolazioni potrebbero iniziare a consumarsi. Ciò può causare zoppia. Il cane potrebbe anche soffrire di artrite o artrosi.
  • Caratteristiche della razza e genetica. I cani che hanno una struttura corporea speciale, come i bassotti, hanno anche problemi speciali con il loro sistema muscolo-scheletrico. La zoppia può portare all’atrofia degli arti. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione se si conoscono tali caratteristiche della razza.

Perdita Di Peso

La perdita di peso può essere un sintomo normale per i cani di età rispettabile. Questo è un segnale di avvertimento per i cani giovani. Inoltre, la perdita di peso non può avvenire istantaneamente molto probabilmente, osserverai la perdita di appetito e cambiamenti nel comportamento nel tempo.

I proprietari di cani soffici, ad esempio collie, chow chow, groenendael, devono prestare particolare attenzione, perché la lussureggiante pelliccia creerà l’illusione del peso normale per lungo tempo.

Crampi E Convulsioni

I brividi del cane e letargico, il tremore del cane sono segni molto seri e pericolosi. Questi sintomi potrebbero indicare malattie gravi. La temperatura può causare crampi, ma in casi estremi, il cancro al cervello può portare a gravi crampi. Il cane potrebbe perdere l’orientamento e avere difficoltà a camminare. Anche gli attacchi convulsivi possono aumentare di frequenza. Se il tuo cane si ammala, è importante chiamare immediatamente il veterinario.

Importante! Sfortunatamente, alcune malattie tendono ad essere asintomatiche, ad esempio tumori maligni o diabete.

Noterai segni allarmanti quando la malattia ha già colpito tutti gli organi e i sistemi. È importante tenere a mente la salute del tuo cane, programmare appuntamenti regolari con il veterinario ed eseguire test clinici di base. Ciò è particolarmente importante per i cani che sono suscettibili a determinate malattie a causa della loro razza.

E ancora più importante! Non cercare di diagnosticare il tuo cane da solo. Questo può essere fatto solo da un professionista, che terrà conto di età, razza, malattie genetiche, anamnesi e test clinici. Molto spesso, lo stesso sintomo può parlare di malattie diverse. La diarrea può verificarsi a causa di intossicazione alimentare o diabete progressivo. La zoppia può essere causata da traumi o malattie articolari progressive. In ogni singolo caso, è necessario analizzare in modo completo lo stato di salute del cane.