Cos'è Un Rastrello Per Sottopelo Per Cani E Come Utilizzarlo?

Se hai un cane, probabilmente ti stancherai di avere a che fare con mucchi di peli di animali domestici e peli intorno alla tua casa. Se il tuo cane è una razza a doppio pelo, questo problema può essere ancora più impegnativo.

C’è una soluzione facile ed economica allo spargimento eccessivo. I rastrelli sottopelo possono essere molto efficaci e facili da usare. Cos’è un rastrello sottopelo?

Per aiutarti a tenere sotto controllo lo spargimento dei tuoi cani e dare loro il pelo più brillante e più sano possibile, ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere sui rastrelli sottopelo per cani.

Questo articolo:

Cos’è Un Rastrello Per Sottopelo Per Cani?

Cos un rastrello per sottopelo per caniI rastrelli del sottopelo ti consentono di raggiungere il pelo del cane e rimuovere eventuali detriti.

Il rastrello sottopelo è un semplice strumento per la toelettatura. Un rastrello per sottopelo è uno strumento più semplice rispetto a una tradizionale spazzola per toelettatura che tira solo i peli dallo strato superiore del pelo del tuo cane. Ha denti lunghi e resistenti che possono raggiungere attraverso il soprabito del cane e rimuovere tutti i peli sporchi, sciolti e aggrovigliati.

Non solo rimuovere questa pelliccia sciolta e danneggiata ridurrà lo spargimento del tuo cane, ma può anche migliorare la salute generale e le condizioni del mantello del tuo cane. Un rastrello per sottopelo è un ottimo modo per evitare che il cane si muova e ridurre la quantità di punti caldi.

La toelettatura regolare in casa è un ottimo modo per la cura delle razze a pelo lungo o doppio pelo. Abbiamo esaminato i 5 migliori strumenti per la toelettatura dei cani in una guida completa, quindi assicurati di controllare quegli strumenti!

Cos’è Un Sottopelo?

Prima di spiegare come utilizzare un rastrello per sottopelo, vale la pena spiegare rapidamente cos’è un sottopelo. Questo ti aiuterà a capire se hai anche bisogno di usare un rastrello per sottopelo per cominciare, poiché molte razze e miscele hanno solo uno strato di pelliccia, quindi non hanno un sottopelo.

Il sottopelo, come suggerisce il nome, è il secondo strato di pelliccia sotto il soprabito. Aiuta i cani a stare al caldo in inverno, quindi il sottopelo spesso è più comune nei cani allevati in climi più freddi come Labrador Retriever, Terranova, Chow o Siberian Husky.

Alcune razze con doppio mantello si trovano anche in climi caldi come il pastore australiano. Questi ibridi sono il risultato della combinazione di una razza a doppio rivestimento con una razza a rivestimento singolo. Puoi facilmente controllare online per determinare se il tuo cane ha il doppio pelo o chiedere al tuo veterinario.

Le razze a doppio rivestimento richiedono cure e manutenzione extra tutto l’anno. Perdono di più in primavera, quando i loro soprabiti sono persi.

Come Si Usa Un Rastrello Per Sottopelo?

È facile usare uno strumento per la cura del sottopelo una volta acquistato. Metti semplicemente il rastrello nel mantello del cane e segui la direzione della pelliccia. Dovresti spingere i denti del tuo rastrello nel pelo, non solo rastrellarlo.

È meglio usare tratti lisci e costanti. Tuttavia, fai attenzione a non graffiare la pelle del cane con lo strumento per la rimozione dello spargimento. Ciò può causare dolore e irritazione.

Non preoccuparti se ti sembra di tirare la pelliccia, perché può essere necessaria una forza sorprendente per tirare i capelli sciolti e danneggiati dal sottopelo alla superficie.

Assicurati solo di essere accurato e di spazzolare via ogni parte del pelo del tuo cane. È facile trascurare alcune aree, che possono portare a grovigli o problemi di stuoia nel tempo. Puoi iniziare da un’estremità del corpo del cane e passare all’altra.

Ad esempio, se inizi dalla coda, procedi in avanti fino a strappare il pelo che circonda il collo e la faccia.

Guida Passo Passo All’uso Di Un Rastrello Per Fondo

Questi sono i passaggi che devi seguire per applicare un rastrello sottopelo al tuo cane.

  1. Lavorare dal collo o dalla coda e passare da un’estremità all’altra . Ciò ti consentirà di evitare punti persi.
  2. Spingi i denti del rastrello nel mantello. Cerca di evitare di entrare in contatto con la pelle del cane, ma assicurati anche di rastrellare il sottopelo, invece di spazzolare semplicemente il soprapelo.
  3. Usa tratti lunghi e lisci e applica una forza sufficiente per strappare i capelli.
  4. Tra una passata e l’altra, rimuovi la pelliccia intrappolata nei denti e mettila da parte.
  5. Se il tuo cane diventa impaziente, puoi fare una pausa . Assicurati solo di tornare nel punto esatto.
  6. Dovresti usare il rastrello almeno una volta alla settimana se il tuo cane è soggetto a stuoie o punti caldi.

Quanto Tempo Ci Vuole Per Usare Un Rastrello Per Sottopelo?

La quantità di tempo necessaria per spazzolare il sottopelo del tuo cane dipenderà dalle dimensioni del tuo cane. Anche molte razze a doppio rivestimento sono piuttosto grandi, quindi preparati a dedicare una discreta quantità di tempo con il tuo rastrello per sottopelo.

Come ti aspetteresti, alcune parti del corpo impiegano più tempo di altre. Ad esempio, un grande torso di cane a doppio rivestimento può impiegare da 10 a 15 minuti per spazzolare, mentre le gambe possono richiedere alcuni minuti.

Sebbene sia preferibile spazzolare il sottopelo del tuo cane in una sessione, puoi anche fare una pausa se il tuo cane sta diventando impaziente. Assicurati solo di ricordare dove eri rimasto, in modo da non perdere nessuna parte del loro cappotto.

Puoi aspettarti di trascorrere circa 20 minuti con la spazzola del sottopelo. Puoi mettere in scena uno spettacolo televisivo o canzoni che ti piacciono mentre lavori sul sottopelo del tuo cane per rendere il processo più piacevole.

Quanto Spesso Dovresti Usare Un Rastrello Per Sottopelo Sul Tuo Cane?

La frequenza con cui usi il rastrello per sottopelo sul tuo cane dipende in gran parte dalle preferenze personali. Alcuni proprietari di cani usano il rastrello per sottopelo ogni giorno, ma non è necessario.

Consigliamo di puntare a usare il rastrello per sottopelo circa una o due volte alla settimana. Se il tuo cane ha un pelo indisciplinato e soffre regolarmente di problemi di stuoia, puoi aumentare la frequenza con cui usi la spazzola del sottopelo a giorni alterni o anche tutti i giorni.

Come Selezionare Il Coltello Per Sottopelo Giusto

Non sorprende che i cani a doppio rivestimento siano così popolari, ci sono molti rastrelli per sottopelo disponibili.

Quando acquisti un nuovo rastrello per sottopelo, considera la lunghezza del mantello del tuo cane e le dimensioni fisiche del cane. I denti dovrebbero essere abbastanza lunghi da penetrare nel sottopelo del tuo cane, ma abbastanza corti da non graffiare o raschiare la pelle.

Inoltre, ti consigliamo di scegliere un rastrello sottopelo realizzato con denti di metallo su plastica. I cani a doppio rivestimento possono avere una pelliccia dura, anche se potrebbe sembrare morbida al tatto. I denti di plastica possono rompersi, esponendo la pelle del tuo cane a spigoli vivi e bordi frastagliati che possono causare gravi lesioni.

Pensieri Finali

Cos’è un rastrello sottopelo?

Un rastrello per sottopelo è uno strumento di toelettatura utilizzato per rimuovere il sottopelo delle razze canine a doppio rivestimento. Questi strumenti per eliminare lo spargimento sono essenziali per i proprietari di razze canine a doppio rivestimento. Manterranno il tuo cane bello e bello!