I Cani Possono Mangiare Gomma Di Xantano Come Ingrediente

No, non stavamo parlando di gomme da masticare! I proprietari di animali domestici non dovrebbero dare al loro cane gomme da masticare o gomme da masticare. Immagina il tuo cane che soffia bolle! Torniamo in tema; cos’è la gomma xantana? La gomma di xantano è una sostanza che si trova in molti alimenti per addensare. È un ingrediente che addensa ed emulsiona il cibo. Ma i cani possono mangiare la gomma di xantano?

La gomma di xantano è spesso elencata negli ingredienti alimentari. Può anche essere trovato negli alimenti per cani commerciali. Se ti stai chiedendo se questo è un ingrediente sicuro per il tuo animale domestico, continua a leggere. Questo articolo risponderà alla domanda: i cani possono mangiare xantano?

Cos’è La Gomma Xantana?

Cos La Gomma Xantana

La gomma di xantano, un agente addensante a base di un batterio presente in natura, è creata da Xanthomonas Campestris. Per creare una sostanza simile a una gomma, questo batterio viene fermentato utilizzando una fonte di carboidrati. La gomma viene quindi pastorizzata, che uccide i batteri rendendola adatta al consumo. Viene quindi filtrato ed essiccato, creando una polvere bianca che viene aggiunta a molti alimenti trasformati in tutto il mondo.

Il Mio Cane Può Mangiare Cibo Per Cani Con Xanthan Gum?

Sebbene la gomma di xantano sia un ingrediente comune nel cibo per animali domestici, alcuni credono che possa causare problemi di salute nei cani. La gomma di xantano è spesso usata per addensare gli alimenti per cani commerciali. Viene comunemente aggiunto agli alimenti in scatola, poiché è un ingrediente utile che impedisce la separazione degli alimenti per cani umidi.

La gomma di xantano è sicura per i cani in piccole quantità, ma può causare diarrea a dosi elevate. È improbabile che il tuo cane consumi abbastanza gomma xantana da influire sulla sua salute mangiando cibo per cani che contiene la sostanza.

Alcune persone temono che forse la gomma di xantano sia dannosa per i loro animali domestici in quanto è un additivo alimentare e molti proprietari cercano di evitarlo. Non è necessario evitare la gomma di xantano poiché la maggior parte dei cani può tollerare piccole quantità e molto poco viene aggiunto agli alimenti per animali domestici in scatola. Alcuni cani sono molto sensibili e possono presentare feci molli a causa dell’agente addensante. Mentre la maggior parte dei veterinari dirà che la gomma di xantano non colpisce i cani, è raro ma teoricamente possibile.

Perché La Gomma Di Xantano è Controversa?

La gomma di xantano è diventata leggermente controversa in quanto è un additivo alimentare e molti proprietari di animali domestici cercano di evitare il più possibile gli additivi quando danno da mangiare ai loro animali domestici. La gomma di xantano può essere prodotta solo con processi naturali. Sebbene i batteri siano naturali, la gomma risultante non si presenterebbe naturalmente.

I carboidrati e lo zucchero utilizzati nella creazione della gomma di xantano sono solitamente a base di mais o grano. Alcuni cani possono essere allergici al grano. Potrebbero aver bisogno di evitarlo se hanno uno stomaco sensibile. Il mais o il grano verranno filtrati, ma potrebbero esserci ancora tracce minime presenti nella gomma che viene aggiunta al cibo dei tuoi animali domestici.

La gomma di xantano è sicura per i cani. Tuttavia, non deve essere confuso con nessun altro ingrediente che inizi con X. Lo xilitolo può essere usato come sostituto dello zucchero negli alimenti senza zucchero. Anche in piccole quantità, è estremamente tossico per i cani. Se stai pensando di dare al tuo cane un bocconcino senza zucchero e vedi che contiene xilitolo, è meglio non darlo da mangiare al tuo animale domestico.

I Cani Possono Mangiare La Gomma Di Xantano

Le lattine sono una scelta popolare per i proprietari di animali domestici in quanto offrono un’opzione rapida e salutare. Le caramelle contengono spesso gomma di xantano che è composta da batteri naturali. La maggior parte dei cani può mangiare xantano, ma alcuni cani potrebbero essere allergici. Poiché di solito è composto da carboidrati di grano o grano, contiene tracce di grano. Alcuni cani intolleranti al glutine e molto sensibili al grano possono essere colpiti dalla gomma di xantano.

Alcuni proprietari di animali domestici preferiscono evitare gli additivi e non dare ai loro animali alimenti trasformati. Se hai deciso di passare a una dieta cruda per il tuo animale domestico, dovresti consultare il veterinario prima di farlo. Creare pasti preparati in casa per il tuo cane può richiedere molto tempo e devi assicurarti che il tuo cane riceva tutti i nutrienti corretti per evitare problemi di salute in futuro.