Il Cardigan Welsh Corgi è, insieme al Pembroke Welsh Corgi, una delle razze di cani gallesi più popolari. I corgi gallesi sono anche alcune delle razze più antiche delle isole britanniche. Tuttavia, furono elencati per la prima volta dal Kennel Club del Regno Unito nel 1925. Si credeva che il Cardigan Welsh Corgi fosse uno e il Pembroke Welsh Corgi l’altro all’epoca. Ma dieci anni dopo, nel 1934, furono dichiarate razze separate.

Il Cardigan Corgi è un cane relativamente lungo con un profilo basso e una lunga coda di volpe. I cardigan hanno orecchie dritte e di solito sono a doppio rivestimento.

Un cardigan corgi adulto è alto da 10 a 33 cm circa. I Cardigan maschi pesano tra i 30 ei 17 kg, mentre le femmine tra i 25 ei 15 kg.

I corgi gallesi, incluso il Cardigan corgi, sono generalmente considerati cagnolini versatili. Possono vivere in una vasta gamma di ambienti o ambienti e sono noti per essere estremamente fedeli ai loro proprietari.

Se stai pensando di acquistare un welsh corgi Cardigan, abbiamo alcune informazioni importanti per te. Iniziamo dandovi una panoramica delle caratteristiche fisiche del corgi di Cardigan. Esaminiamo anche i problemi di salute comuni associati a questo cane. Forniamo anche informazioni utili su come prenderti cura del tuo corgi, inclusi l’addestramento e la toelettatura.

Cardigan Welsh Corgi è un cane dolce ed energico. Tuttavia, i colori e i segni del mantello di questi cani possono variare. Ecco come appaiono in generale:

Attributi Fisici

Il Cardigan corgi è un cane basso, il che significa che non è così alto. In effetti, il nome corgi è una parola gallese che si traduce vagamente in cane nano.

Un Cardigan Corgi adulto è in genere alto tra 10 e 33 cm.

I cardigan hanno orecchie naturalmente dritte e una coda di volpe. I maschi con cardigan possono pesare da 30 a 17 chilogrammi, mentre le femmine di solito pesano da 25 a 15 chilogrammi.

Aspetto Esteriore

I cardigan Corgis sono disponibili in un’ampia varietà di colori. Alcuni dei colori più comuni sono il nero, il tigrato e il tigrato. Questi colori possono sembrare molto diversi a seconda che il tuo cane sia abbronzato.

I cardigan corgi si possono trovare anche con una sfumatura blu o rosso merle. La maggior parte dei corgi ha anche del bianco. Per lo più, il bianco si trova intorno al collo, al muso, al petto, alle zampe e alla punta della coda. Anche i cardigan Welsh Corgi sono rivestiti con doppio rivestimento.

Il Cardigan Welsh corgi è in genere un cane molto versatile. Questi bellissimi amici a quattro zampe possono vivere senza problemi in una vasta gamma di ambienti. Tuttavia, ci sono diversi problemi di salute di cui devi essere a conoscenza. Eccoli:

Malattia Del Disco Intervertebrale Canino (IVDD)

La malattia del disco intervertebrale canino (IVDD) è una condizione canina in cui i dischi che attutiscono le ossa della colonna vertebrale iniziano a inclinarsi o scoppiare verso gli spazi del midollo spinale.

Quando questi dischi si gonfiano, premono contro il sistema nervoso centrale che scorre attraverso la colonna vertebrale dei cani. Questo alla fine provoca forti dolori e sofferenze per il tuo amico peloso a quattro zampe. La paralisi può anche derivare da questa condizione.

Diverse razze di cani sono suscettibili alla malattia del disco intervertebrale canino. Ma si crede che i corgi siano più suscettibili ai problemi del midollo spinale perché sono i tipici cani nani.

I sintomi più comuni includono paralisi o difficoltà a camminare, riluttanza a saltare, deambulazione anormale, dolore costante e gambe posteriori più deboli.

Atrofia Retinica Progressiva (PRA)

Il tuo Cardigan corgi può anche essere suscettibile all’atrofia retinica progressiva (PRA), una malattia genetica che causa la degenerazione bilaterale della retina.

Il PRA è progressivo. Alla fine può causare una significativa compromissione della vista nel tuo animale domestico. Tuttavia, questa condizione è rara.

Displasia Dell’anca

Sebbene la displasia dell’anca canina sia spesso associata a razze più grandi, può colpire anche cani di basso profilo, incluso il Cardigan corgi. La displasia dell’anca provoca disfunzione articolare progressiva, che può influenzare la mobilità.

I cardigan corgi possono anche essere esposti ad altre condizioni man mano che invecchiano. Danni ai nervi e cancro sono alcune delle principali cause di morte per questi cagnolini gallesi nativi.

Quanto Tempo Vivono I Cardigan Corgis?

I cardigan corgi vivono una lunga vita a seconda di quanto bene ti prendi cura di loro. Questi cani possono vivere tra i 12 ei 16 anni.

Quindi, ci sono diversi modi per prenderti cura del tuo Cardigan corgi, inclusa la toelettatura e tutto il resto. Ma è importante, prima di tutto, aiutare il tuo cane a superare diversi problemi di salute. Come abbiamo già notato sopra, i cardigan sono abbastanza versatili da vivere ovunque. Ma hanno ancora bisogno di molte cure, proprio come qualsiasi altra razza di cane. Ecco alcuni suggerimenti da considerare:

Condroitina E Glucosamina Per Il Tuo Cardigan Corgi

Due problemi di salute comuni che affrontano i Cardigan corgi sono la condroitina e il glutammato. In primo luogo, forniranno sollievo ai corgi affetti da malattia del disco intervertebrale canino (IVDD).

Queste sostanze vengono normalmente utilizzate come integratori alimentari per alleviare i sintomi dell’osteoporosi. La ricerca ha dimostrato che l’IVDD può essere trattata con condroitin solfato e glucosamina.

I cani Cardigan welsh Corgis possono anche essere trattati con condroitina e glucosamina. Questi integratori sono particolarmente efficaci nel trattamento dell’osteoartrite causata dalla displasia dell’anca. La salute delle articolazioni e della cartilagine del tuo amico a quattro zampe è inoltre potenziata dalla condroitina e dalla glucosamina.

Trattamento Per L’atrofia Retinica Progressiva (PRA).

Sfortunatamente, l’atrofia progressiva della retina è incurabile.

Tuttavia, puoi ridurre il potenziale rischio di questa condizione assicurandoti che il tuo cane sia in buona salute promuovendo sempre una corretta alimentazione.

Ci sono integratori consigliati per il mio cardigan?

Ci sono molti prodotti per animali che includono questi integratori essenziali. Ogni prodotto è diverso, ma non c’è dubbio che alcune marche siano migliori di altre. Abbiamo fatto ricerche approfondite sugli integratori di condroitina e glucosamina per animali domestici e abbiamo trovato il migliore.

La Doggie Dailies Glucosamine è la nostra prima scelta. Questi integratori per alleviare le articolazioni sono fortificati con glucosamina, condroitina, MSM, acido ialuronico e CoQ10. Questi integratori sono vitali per la salute delle ossa e delle articolazioni del tuo cane. Hanno anche un ottimo sapore e il tuo amico peloso li adorerà.

Assicurati di dare un’occhiata anche a Heed Foods, un integratore nutrizionale olistico progettato per proteggere il tuo Cardigan da infezioni e malattie. Queste masticazioni contengono proteine extra e supercibi ricchi di antiossidanti, come mirtilli e semi di lino. Questi prodotti da masticare sono indicati per cani con esigenze nutrizionali generali.

Dai un’occhiata a Heed Foods cliccando sull’immagine qui sopra!

I Cardigan Welsh Corgi Sono In Grado Di Perdere? Come Toelettare Un Cardigan Welsh Corgi

I Cardigan Welsh Corgi sono cani ad alta manutenzione. Cardigan Welsh Corgis perde molto, quindi se non hai una routine di toelettatura coerente, potresti finire con un sacco di pelliccia. I cani hanno un pelo esterno spesso e un sottopelo corto ed estremamente denso.

Questo tratto evolutivo ha lo scopo di proteggere i corgi dalle intemperie. È anche lo stesso motivo per cui questi cagnolini possono vivere ovunque. La buona notizia è che anche con questo alto tasso di muta, i cardigan non sono difficili da pettinare. Questi sono due consigli per la toelettatura che dovresti tenere a mente.

Spazzolare Il Cappotto

I cani ad alto pelo in genere richiedono una spazzolatura regolare per rimuovere il pelo in eccesso. I cardigan corgi hanno bisogno di un po’ più di attenzione. Come regola generale, si consiglia di spazzolare il Cardigan corgi almeno una volta al giorno . E usa sempre una spazzola per toelettatura di alta qualità che sia abbastanza comoda per il tuo amico peloso a quattro zampe.

Bene, ci sono molti pennelli da toelettatura là fuori. Consigliamo la spazzola per animali domestici DakPets per animali domestici ad alto pelo come il Cardigan welsh Corgi. Questo deshedder è costruito appositamente per cani ad alta muta e ridurrà lo spargimento fino al 95%. Il deshedder è realizzato con materiali non irritanti e include un pettine per animali domestici in acciaio inossidabile resistente di ricambio che durerà molti anni.

Prima di portare a casa un Cardigan Welsh corgi, è importante considerare il suo temperamento e il suo addestramento, soprattutto se hai bambini o altri animali domestici in giro.

Qual è Il Temperamento Tipico Di Un Cardigan Welsh Corgi (Cardigan Welsh Corgi)?

Qual è il temperamento tipico di un cardigan Welsh Corgi Cardigan Welsh Corgi

Aggressione

I Cardigan Welsh corgi, proprio come i loro cugini Pembroke, erano tradizionalmente usati come cani da pastore. Questo di solito implicherebbe tenere sotto controllo il bestiame nei pascoli. I corgi possono essere prepotenti e aggressivi. Questi cagnolini amano dominare il loro spazio e prendere il controllo. Il livello di aggressività mostrato dal cane dipende tuttavia da molti fattori.

I cardigan corgi possono essere aggressivi quando si sentono male o soffrono. Gli amici pelosi a quattro zampe non amano essere minacciati. I cardigan gallesi Corgi sono noti per la loro aggressività e possono abbaiare, mordicchiare, ringhiare e persino mostrare una postura dominante. Sono territoriali e attaccheranno chiunque venga a casa loro.

Il cardigan Corgis può mordere?

I cardigan corgi possono essere aggressivi nei confronti degli estranei ma non sono cattivi. Questi simpatici cani mordono raramente. Ma se si sentono minacciati, possono scagliarsi.

abbaiare

I cardigan corgi possono abbaiare abbastanza forte, anche alla minima provocazione. Dovresti essere preparato per questo.

Lealtà ed energia

I Corgi, che per tradizione allevano cani da pastore, sono molto energici e possono anche essere maniaci del lavoro. Amano correre e saltare tutto il giorno. Sono leali e affettuosi con i loro proprietari una volta che sono stati addestrati.

Addestramento

I Cardigan Welsh corgi sono cani intelligenti e sarebbero quindi in grado di comprendere i comandi abbastanza più velocemente. Nonostante ciò, i corgi sono pensatori indipendenti a causa della loro eredità di pastori.

Questi cani imparano di più da soli osservando i modelli di quanto farebbero dai comandi tipici. Sarebbe più difficile addestrare il Cardigan Welsh corgi rispetto ad altre razze canine.

domande Correlate

I Cardigan Welsh Corgis sono rari? No, i Cardigan Welsh corgi non sono rari . Questi corgi sono famosi e ricevono molti consensi internazionali. Questo per dire che se volessi ottenere un cardigan corgi, non dovrebbe essere difficile trovare un cucciolo. Tuttavia, i cardigan sono considerati cagnolini molto esclusivi.

Il Cardigan Welsh Corgis può nuotare? I Cardigan Welsh corgi non sono cani d’acqua di per sé . Sono per lo più a loro agio sulla terraferma, ma i Corgi Welsh Cardigan non avranno problemi a nuotare se devono . Sebbene i cani abbiano gambe molto corte, le loro potenti cosce li aiutano a navigare facilmente nell’acqua.

Perché i Corgi non hanno la coda? I Corgis Cardigan Wales nascono senza coda. Tuttavia, alla maggior parte di loro viene rimossa o tagliata la coda in tenera età, circa cinque giorni dopo la nascita. Questo viene fatto come parte delle tradizioni storiche del corgi e per conformarsi anche agli standard di allevamento associati a questi cani.