Perché Il Mio Cane Sbadiglia Così Tanto?

Che Aspetto Ha Un Cane Che Sbadiglia?

Gli sbadigli dei cani sono molto simili ai nostri e sono volontari come i nostri. Spalancano le mascelle e prendono respiri profondi e lunghi. Lo sbadiglio di un cane spesso si accompagna a un lamento acuto e adorabile.

Un Cane Che Sbadiglia Sempre è Normale?

Sì, un cane che sbadiglia è perfettamente normale e alcuni cani lo fanno più di altri. Puoi guardare i tuoi cani che sbadigliano per determinare perché sta sbadigliando e cosa è naturale per lui.

Perché Il Mio Cane Sbadiglia Così Tanto, Però?

Gli esseri umani generalmente sbadigliano quando sono stanchi o annoiati. Potrebbero esserci molte ragioni per sbadigliare con i cani, motivo per cui sembra che facciano molto più di noi.

Motivi Per Cui I Cani Sbadigliano

Ci sono molte teorie che possono essere avanzate dagli esperti sul perché i cani sbadigliano, alcuni fisici e altri comportamentali. Pensavamo che sbadigliare significasse che il cervello aveva bisogno di più ossigeno. Eppure, gli scienziati ora credono che non sia così semplice. Persone e cani, ad esempio, sbadigliano di più in ambienti caldi. Questo perché il sangue freddo dai polmoni scorre al cervello e alle estremità.

Sbadiglio può anche significare che il nostro cane sta cercando di dirci qualcosa. Possiamo solo interpretare il metodo di comunicazione di un cane come uno sbadiglio.

Un cane potrebbe sbadigliare quando è stressato o ansioso. Questo può accadere anche quando un animale viene presentato ad altri animali, persone o luoghi.

Per determinare se il tuo cane sta sbadigliando perché è stressato, cerca questi altri indicatori:

  • Distogliendo lo sguardo
  • Nascondersi
  • Tensione muscolare
  • Stimolazione
  • Ansimando
  • Coda nascosta o abbassata
  • Occhi spalancati

Se il tuo cane mostra segni di stress, è meglio cercare di attenuare la situazione reindirizzando. Ad esempio, usa un comando che conosce bene, elogiala, la allontana dal problema o coinvolgila con un gioco che ama, come il recupero.

I cani possono anche sbadigliare quando fanno qualcosa che consideriamo divertente, come abbracciare cani a cui non piace. Altre volte, un cane può sbadigliare quando lo sgridiamo. Alcuni altri motivi comuni per cui un cane sbadiglia includono:

Evitare i conflitti: il tuo cucciolo potrebbe sbadigliare intorno a un altro cane per dire che non voglio problemi.

Sbadigliare è contagioso: sappiamo tutti che vedere qualcun altro sbadigliare spesso ci spinge a fare lo stesso. Questo è chiamato sbadiglio empatico o empatico. I cani spesso sbadigliano quando i loro padroni sono in giro. Questo comportamento è innescato dal legame di un cane con un’altra persona. Se uno sconosciuto sbadiglia, non si traduce in una relazione reciproca.

Sono stanchi di svegliarsi: come noi, i cani sbadigliano e piagnucolano quando sono sfiniti. Allungare i muscoli facciali li aiuta a rilassarsi. Al contrario, quando si svegliano da un pisolino, uno sbadiglio piacevole e soddisfacente può aiutarli ad andare avanti.

Qualcosa di eccitante sta per accadere: i cani sanno quando sta per accadere qualcosa di divertente e possono sbadigliare in attesa. Potresti prendere la sua palla o il guinzaglio preferiti o portarlo a fare una passeggiata con le scarpe che hai sempre indossato. L’avventura ti aspetta e lui non riesce a trattenersi!

Confusione: uno sbadiglio di un cane può essere un modo per esprimere che non capiscono qualcosa. Spesso, questo tipo di sbadiglio del cane si verifica durante un’attività come l’addestramento all’obbedienza. Nuovi comandi possono causare stress, poiché il tuo cucciolo non è sicuro di come renderti felice. È quindi meglio aspergere quelli che conosce, come sedersi, con abbondanza di lode quando insegna un nuovo comando. Se gli viene chiesto di svolgere più attività, puoi suddividerle in passaggi e dargli dei bocconcini quando lo fa. Per evitare lo stress, dovresti seguire il suo ritmo di apprendimento.

Noia: Sì, i cani possono annoiarsi. Immagina di essere fuori a fare una passeggiata con il tuo cane e improvvisamente il tuo cane smette di esplorare il vasto mondo. Non è eccitante per Fido, vero? È possibile che un cane annoiato sbadigli in risposta. Questo è il suo modo di dirti, sbrigati! Ci sono così tante cose interessanti da fare!

Situazioni spiacevoli I cani sbadigliano quando si sentono a disagio per qualcosa della loro giornata. Ad esempio, i luoghi in cui ai cani piace essere animali domestici differiscono e alcuni animali odiano essere accarezzati sulla testa. Un cane può rispondere facendo un tuffo o uno sbadiglio. Se il tuo cane lo fa, prova a dargli un bocconcino quando lo accarezzi in modo che capisca che è una buona cosa. Questo rinforzo è spesso necessario per i soccorsi che hanno subito abusi.

Problemi di salute: se il tuo cane sbadiglia più del solito, o se si allunga e rutta con lo sbadiglio, potrebbe essere un’indicazione di dolore addominale. Potrebbe essere necessario portare il cane dal veterinario se questo comportamento persiste.

Domande Frequenti Su Dog Yaawning

Devo Impedire Al Mio Cane Di Sbadigliare?

Un cane che sbadiglia non dovrebbe essere trattato come un problema. Non possiamo impedirci di sbadigliare. Gli sbadigli dei cani non sono generalmente nulla di cui preoccuparsi.

Cosa Devo Fare Se Il Mio Cane Sbadiglia è Allarmante?

Sbadigliare è perfettamente normale e imparerai cosa è normale per il tuo cane. Presta molta attenzione al linguaggio del corpo, come le posizioni delle orecchie del tuo cane. Se noti che sta sbadigliando più della media, o altri segni di angoscia accompagnano i cani che sbadigliano, prova a determinare il motivo. Ci sono nuovi fattori di stress in casa? La sua situazione di vita sta cambiando o ha adottato un animale domestico? Sta facendo abbastanza esercizio e si diverte? Il suo programma è cambiato? Tutti questi potrebbero far sbadigliare un cane più frequentemente.

Ognuno di questi può causare un aumento degli sbadigli. Se questo è il caso, puoi renderlo meno stressante dando al tuo cane più tempo per giocare e fare esercizio. Se nessuno di questi è vero, vale la pena fissare un appuntamento con il veterinario per escludere altre condizioni mediche. A volte uno sbadiglio può essere un segno che il tuo animale domestico è annoiato o stanco.

Perché Il Mio Cane Sbadiglia Sempre Quando Lo Tocco?

I cani potrebbero non sentirsi a proprio agio nel ricevere graffi o carezze affettuose sulla testa o persino intorno al collo. Possono accovacciarsi e sbadigliare in risposta. Se hai un salvataggio, l’animale potrebbe essere stato maltrattato e potrebbe essere spaventato. Oppure, potrebbe semplicemente non piacergli. Prova a usare un segnale calmante, come ricompensarlo con un bocconcino per cani, in modo che associ le carezze amorevoli alla bontà.

I Cani Sono Felici Quando Sbadigliano?

Ci sono molte ragioni per cui i cani sbadigliano, inclusa l’eccitazione. Se noti che il tuo cane sbadiglia quando prendi il guinzaglio o le chiedi se vuole fare un giro, allora puoi tranquillamente presumere che sia uno sbadiglio felice.

Sbadigliare è Un Segno Di Dolore Nei Cani?

Un cane che sbadiglia può essere un segno di stress fisico. Il tuo cane potrebbe provare dolore se sbadiglia più spesso del solito. In questo caso, ti consigliamo di fissare un appuntamento con il tuo veterinario.

È Brutto Se Il Mio Cane Sbadiglia Molto?

Lo sbadiglio del tuo cane non è motivo di preoccupazione. Potrebbe sbadigliare per una ragione innocua, come essere annoiato o stanco. Potrebbe anche essere eccitato. Tuttavia, potrebbe sbadigliare perché è stressato, ansioso o soffre.

Devi essere in grado di ascoltare i bisogni del tuo animale e riconoscere quando non vengono soddisfatti. Se pensi che il tuo cucciolo sia stressato, prova a rimuovere il fattore di stress o a reindirizzare l’attenzione del cane, come portarlo fuori a fare una passeggiata o giocare a prendere. Puoi fissare un appuntamento con il tuo veterinario se sembra che il tuo cane stia soffrendo. Mentre uno sbadiglio di un cane è spesso tipico, è meglio prevenire che curare se ritieni che ci sia un motivo per essere preoccupato.

Considerazioni Finali Su Perché Il Mio Cane Sbadiglia Così Tanto

I cani che sbadigliano sono comportamenti involontari e naturali, proprio come i nostri. Imparerai di più sul tuo cane più a lungo lo tieni in giro. Prestare attenzione farà molto per alleviare le tue paure che qualcosa non va, che sia correlato allo sbadiglio o meno.