Come Aiutare Un Cane Con La Diarrea. Ecco 5 Consigli Per Assicurarti Che Il Tuo Cane Abbia Una Cacca Perfetta!

Questi consigli veterinari possono aiutarti a riportare il tuo cane alla normalità se ha la diarrea.

Uno dei problemi più comuni con cui varcare la porta dell’ambulatorio veterinario è un cane con la diarrea. La diarrea è il sesto problema più comune che i veterinari vedono ogni anno. Colpisce circa 1 cane su 15. I problemi di cacca nei cani possono essere causati da una varietà di fattori, inclusi parassiti, intolleranze, malattie e persino indiscrezione alimentare. I cani possono mangiare cose che non dovrebbero. Ad ogni modo, i cani con diarrea sono spesso a disagio e probabilmente ti starai chiedendo come puoi fermare rapidamente la diarrea del tuo cane prima che peggiori. Se pensi che possa essere il risultato di un’allergia alimentare, dai un’occhiata alla nostra guida a tre allergie alimentari comuni negli animali domestici, prima di consultare il veterinario. Abbiamo anche compilato un elenco del miglior cibo per cani per le allergie che potrebbe rivelarsi utile in casi come questi.

  • Il miglior cibo secco per cani: quale marca di cibo secco è il re delle crocchette?
  • I migliori giocattoli per cani: sei opzioni per far divertire il tuo cane
  • Quale marca di cibo secco è la migliore?

Cosa Causa La Diarrea Nei Cani?

Ci sono molte ragioni per cui i cani possono avere la diarrea. La diarrea di solito si risolve in pochi giorni. Tuttavia, è difficile da diagnosticare. Ciò è generalmente dovuto all’indiscrezione alimentare. Questi cani possono spesso mangiare metà di un panino da cespugli o bidoni. A volte, le intolleranze al cibo giocano un ruolo così come i cani a cui vengono dati determinati dolcetti possono avere riacutizzazioni di diarrea, oppure i cani possono avere una diarrea di basso grado di vecchia data che si risolve se la dieta viene modificata. La diarrea può anche essere causata da cambiamenti nella dieta, in particolare se si verificano rapidamente.

La diarrea può anche essere contagiosa. Sebbene il parvovirus sia regolarmente vaccinato contro, esistono altre cause infettive di diarrea meno mortali. Questi casi hanno spesso una storia di permanenza in canile o di andare al parco per cani e diversi animali in casa avranno il problema contemporaneamente. Spesso la colpa è di un virus. Tuttavia, la maggior parte dei casi può essere risolta rapidamente con cure di supporto. La diarrea può anche essere causata da parassiti come i vermi. Questo è meno comune nei cani adulti, ma dovrebbe essere preso in considerazione quando non è stato seguito un programma di sverminazione. La diarrea può essere causata dallo stress, ma può anche rendere i cani più suscettibili ad altre malattie infettive.

Infine, la diarrea può essere una manifestazione di un’altra malattia. La diarrea può essere causata da alcuni tipi di cancro, come malattie del fegato, pancreatite o malattie infiammatorie intestinali. La diarrea ricorrente e la diarrea persistente sono più comuni nei cani.

A Che Ora Dovrebbe Essere Portato Il Mio Cane Dal Veterinario Se Ha La Diarrea?

Molte cause di diarrea non necessitano di intervento veterinario e miglioreranno con alcune semplici cure domiciliari. Tuttavia, ci sono alcune cose a cui devi prestare attenzione. Dovresti programmare immediatamente una visita dal veterinario se il tuo cane mostra uno di questi sintomi.

  • Diarrea con sangue
  • Diarrea se il tuo cane non è in regola con le sue vaccinazioni contro il parvovirus, o se il tuo cane è molto giovane e deve ancora essere vaccinato
  • Diarrea nera simile al catrame
  • Diarrea che dura da più di 3 giorni
  • Diarrea con vomito che dura più di 24 ore
  • Diarrea in cani e cuccioli con altre malattie che potrebbero renderli più vulnerabili
  • letargia

Come Impedire Al Tuo Cane Di Avere La Diarrea?

Come Impedire Al Tuo Cane Di Avere La Diarrea

Come abbiamo detto, la maggior parte dei casi di diarrea si fermerà con alcune semplici cure domiciliari. È molto importante seguire questi suggerimenti per assicurarti che il tuo cane si riprenda il più rapidamente possibile.

1. Lascia Riposare Il Tuo Cane Per Guarire.

A volte pensiamo che fare una passeggiata sia la cosa più importante per i nostri cani. Anche se hanno bisogno di fare esercizio e divertirsi durante le loro uscite, ci sono momenti in cui hanno solo bisogno di fare una pausa. Se hai mai avuto vomito e diarrea, capirai che a volte vuoi solo rannicchiarti e dormire. Non trascinare il cane fuori per una passeggiata a meno che non sia probabile che si arrabbi di più senza uno, invece, i viaggi brevi per le opportunità del bagno sono i migliori. Ricorda, alcuni tipi di diarrea significano che il tuo cane ha bisogno di andare più frequentemente, quindi dagli molte opportunità di uscire e non punirlo se ha un incidente.

2. Non Scherzare Con La Dieta Del Tuo Cane

È possibile che tu abbia sentito che il tuo cane ha bisogno di essere nutrito con pollo e riso per fermare la sua diarrea. O che dovresti dare la zucca per la diarrea. Potrebbe anche esserti consigliato questo da un veterinario. Ma la ricerca ha dimostrato che cambiare la dieta del tuo cane può fare più male che bene. In effetti, il pollo e il riso sono carenti di tutta una serie di importanti vitamine e sostanze nutritive, quindi non solo il tuo cane ha problemi di digestione, ma gli stai anche rendendo la vita più difficile impedendogli di ottenere la nutrizione di cui ha bisogno. Puoi invece dare al tuo cane cibo per la digestione sensibile che è fatto specificamente per la diarrea.

Le diete in scatola Royal Canin Gastrointestinal o Hills i/d sono ottime per i cani che soffrono di diarrea.

3. Aumentare L’assunzione Di Acqua

Ogni volta che il tuo cane va in bagno e ha la diarrea, perde acqua dal corpo. I cani con diarrea possono facilmente disidratarsi. Incoraggiare l’assunzione di acqua. Assicurati che la ciotola dell’acqua del tuo cane sia piena. Per incoraggiare i cani a bere, potresti anche aggiungere un po’ di aroma alla loro ciotola dell’acqua. Ad esempio, una piccola quantità di tonno in acqua di sorgente o acqua bollita raffreddata dopo aver cucinato un pezzo di pollo.

4. Dare Elettroliti

Proprio come con noi, la diarrea priva il corpo del tuo cane di importanti elettroliti. Questi possono essere sostituiti per aiutare il tuo cane a reidratarsi meglio e sentirsi più a suo agio. Ci sono molti prodotti per l’idratazione degli animali domestici che possono essere utilizzati. Di solito sono aromatizzati per renderlo più attraente da bere per il tuo animale domestico. Oralade può essere utilizzato come soluzione premiscelata o in polvere. Il tuo veterinario saprà consigliarti il miglior prodotto per il tuo animale domestico.

5. 5. Aggiungi Prebiotici E Probiotici

Stanno crescendo le prove che i batteri che vivono nelle nostre viscere sono importanti e l’idea di nutrire quei batteri buoni e di riempirli di tanto in tanto sta diventando sempre più popolare. In effetti, la prima cosa che è probabile che il tuo veterinario raccomandi per un caso di semplice diarrea è un supporto intestinale sotto forma di prebiotici e probiotici.

Un prebiotico quotidiano può essere utile per i cani con frequenti disturbi di stomaco. Un prebiotico con argilla è l’ideale per i cani che hanno occasionalmente mal di stomaco. Ciò contribuirà ad assorbire l’acqua e a reintegrare i batteri buoni. L’argilla in polvere YuDigest Plus contiene un prebiotico per aiutare a sostenere l’intestino e rassodare le feci. Non è un prodotto soggetto a prescrizione medica, ma dovrebbe essere utilizzato sotto guida veterinaria. Se il tuo cane soffre regolarmente, il tuo veterinario probabilmente ti consiglierà di tenere una bustina (o un tubo di qualcosa come ProKolin) nell’armadio per dare per semplici casi di diarrea.

Lo yogurt non è raccomandato per gli animali domestici in quanto intolleranti al lattosio. Può causare tanti problemi quanti ne risolve.

Come Curare Un Cane Con La Diarrea: La Conclusione

Il 97% dei casi di diarrea si risolve con semplici cure, a casa o con un piccolo aiuto dal veterinario. Ricorda di tenere d’occhio il tuo cane e chiama il veterinario per un consiglio se peggiora, mostra sintomi gravi o non migliora entro un paio di giorni.

YuDigest Plus

Probiotico in polvere che contiene montmorillionite, argilla caolino. Lega le tossine nell’intestino, assorbe l’acqua in eccesso e sostituisce i batteri buoni. Mescolare con il cibo.

ProKolin

Una pasta contenente microrganismi benefici e prebiotici, nonché argilla caolinica per legare acqua e tossine e sostenere la salute dell’intestino.

Oralade GI Support

Una soluzione reidratante per cani e gatti. È altamente digeribile per incoraggiare gli animali malati a berlo e ha probiotici per mantenere un intestino sano.