Cosa Fa Ringhiare Il Mio Cane Contro Di Me? E Come Fermarlo

I cani comunicano le loro emozioni, desideri e intenzioni in molti modi. Questi possono variare da abbaiare o fissare a segnali verbali come abbaiare, ma usano anche segnali non verbali come fissare. Il più frainteso è il ringhio.

Questo è il posto giusto per scoprire tutti i messaggi che il ringhio del tuo cane potrebbe inviare.

Contrariamente alle credenze popolari, il ringhio non è sempre associato a emozioni negative nel tuo cane. Diamo un’occhiata più da vicino ad alcuni dei motivi per cui i cani ringhiano e come fermarli quando le cose sfuggono di mano.

Cosa Significa Quando Un Cane Ti Ringhia?

Se il tuo cane ringhia contro di te, significa che ha una forte emozione o desiderio che vorrebbe comunicarti. Mentre la maggior parte delle volte il ringhio è il risultato di emozioni negative, a volte i cani possono ringhiare per ragioni positive.

Questi sono i principali motivi per cui il tuo cane potrebbe ringhiare contro di me, nel bene o nel male.

Avvertimento

Se il tuo cane ti ringhia mentre ti mostra i denti , è un severo avvertimento a interrompere qualsiasi cosa tu stia facendo. Potrebbe essere qualsiasi cosa, dal giocare senza pensare con il loro giocattolo preferito o accarezzarli quando non lo sentono.

Il ringhio potrebbe anche essere un avvertimento per gli estranei che il cane non è a suo agio con un avanzamento più ravvicinato verso il cane o che il loro territorio non è il benvenuto.

Paura

Il tuo cane potrebbe anche ringhiare contro di te e diventare aggressivo con te quando si sente spaventato e minacciato. Questo è comune per i cani salvati con un passato traumatizzato.

Come per l’avvertimento, il ringhio qui può essere accompagnato da denti scoperti. Il comportamento del cane è solitamente più sommesso e meno aggressivo della sua aggressività. Potresti vedere un cane nascondersi, nascondersi o rimboccare la coda.

Distress Fisico

Un altro motivo per cui il tuo cane potrebbe ringhiare contro di te all’improvviso è perché ha bisogno del tuo aiuto.

I cani che soffrono di disagio fisico a causa di dolore o disagio possono ringhiare, abbaiare o persino ringhiare.

Questo potrebbe essere un segno che stai crescendo in altre aree, come una diminuzione dell’appetito o dell’entusiasmo per l’attività fisica.

Contentezza

La contentezza è un altro motivo per cui il tuo cane potrebbe ringhiare.

Questo può essere una sorpresa, ma a volte i cani ringhiano per mostrare la loro felicità
nello stesso modo in cui un gatto farebbe le fusa per mostrare la loro contentezza .

Un Cucciolo Che Ringhia è Normale?

Il tuo cucciolo potrebbe ringhiare contro di te, anche se è ben adattato e felice. I cuccioli stanno ancora imparando a comunicare con te. Possono quindi usare qualcosa come ringhiare in situazioni apparentemente inappropriate.

Ecco due motivi per cui i cuccioli ringhiano, oltre alla paura e al territorialismo.

giocosità

I cuccioli a volte possono diventare così fuori di sé per l’eccitazione e gli alti livelli di energia che l’unico modo in cui sanno come sfogarsi è attraverso vocalizzazioni aggressive come il ringhio.

L’irrequietezza e il comportamento sciocco sono omaggi morti per un cucciolo che ringhia solo perché è di umore giocoso. In questi casi, puoi coinvolgere il tuo cucciolo nella ricreazione per aiutarlo a spendere tutte le sue energie.

Felicità E Contentezza

Come i cani adulti, anche i cuccioli a volte ringhiano per mostrare la loro contentezza. Questo è diverso da un cucciolo che gioca per divertimento. Il cane sarà più rilassato.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Ti Ringhia?

Quando il tuo cane ti aggredisce, è meglio capire cosa vuole e poi darglielo.

Questi sono tre modi in cui puoi rispondere ai ringhi del tuo cane.

Dagli Attenzione

Il tuo cane potrebbe semplicemente cercare di farti giocare con loro o lasciarlo entrare nella tua stanza per una sessione di coccole. A volte è la cosa migliore per il tuo cane soddisfare i suoi bisogni. Ci vorrà solo un po’ di tempo, ma significherà il mondo per il tuo cane.

Date Loro Spazio

A volte devi fare il contrario di prestare attenzione al ringhio del tuo cane per impedirgli di ringhiare. Questo è particolarmente utile se il tuo cane ringhia per rabbia, territorialismo o per qualsiasi altra ragione.

È meglio permettere al tuo cane di calmarsi in queste situazioni.

Stabilire Il Dominio

Potrebbe anche essere necessario stabilire il tuo dominio per rispondere al tuo cane se ringhia in modo aggressivo a causa di emozioni negative.

Ovviamente non dovresti mai ringhiare al tuo cane. I comandi che stabiliscono il tuo dominio possono essere molto utili.

Questi comandi possono essere usati per calmare o curare il tuo cane.

Il Mio Cane Gioca O è Aggressivo Con Me?

Presta attenzione al suo linguaggio del corpo per determinare se il tuo cane è giocherellone o aggressivo.

Quando un cane che ringhia è dovuto all’aggressività o ad altre emozioni negative, il suo linguaggio del corpo può includere cose come denti scoperti, orecchie appiattite e una posizione accovacciata come se stessero per attaccare. Puoi anche vederli fare movimenti simili a morsi, che è il tuo segnale per alzarsi da terra.

Se la coda del cane è nascosta mentre ringhia e mostra tutti questi segni di ostilità, mostra che l’aggressività è probabilmente il risultato di alcune paure sottostanti.

D’altra parte, se il tuo cane ringhia a causa di emozioni positive come giocosità o contentezza, il suo linguaggio del corpo mostrerà un cane felice . Questo può includere un comportamento calmo se sono contenti o giocosità con una coda scodinzolante se vogliono solo giocare.

Un cane felice può ringhiare, ma potrebbe anche essere accompagnato da altri vocalizzi come lamenti o ululati.